I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sistema autovirante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti,
volevo montare un sistema autovirante per il mio barchino,
volendo utilizzare i classici carrelli come quelli del genoa o fiocco o carrello randa.
Il mio problema è che questi carrelli li vendono dritti,e io per far lavorare meglio il fiocco dovrei fargli fare una mezza luna.
Qualcuno a qualche idea di come posso piegarlo? naturalmente senza romperlo e che il carrello scorra bene.
Io pensavo di utilizzare una calandra( è quella che si usa nelle officine per piegare le lamiere).
Dopodichè secondo voi è meglio un carrello d'acciaio, o qualche altro materiale?
Se qualcuno sà di preciso come si fà gle ne sarei grato,o se qualcuno a qualche idea, gli ne sarei grato lo stesso
Grazie mille e
Buon vento
Dipende da che freccia ti serve.

Cioé di quanti centimetri il centro della rotaia deve essere 'più indietro' delle due estremità. E ovviamente la lunghezza del binario.
Citando tu un 'barchino', non credo tu superi il metro e venti.
Una calandratrice va benissimo soprattutto se la rotaia é di poco pregio ed in alluminio.
Io invece ho avuto seri problemi con una rotaia da trasto della Harken.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma alla fin-fine... sei sicuro che ti serva curvare la rotaia?
Per un fiocco da barchino, anche se a metà della virata, il punto scotta non é perfettamente teso, non penso sia un grosso problema.
La rotaia curvata va bene per fiocchi di barche grandi.

caricabasso

Per piegare le rotaie di alluminio vai da quelli che fanno gli infissi di alluminio.Hanno caladre che piegano senza rovinare il metallo e la piegatura è controllata al computer.
Grazie mille,
la barca è un sun 2000,
ora non ho qui le misure,ma oggi pomeriggio provo a prenderle,
il problema è che già il fiocco è piccolino,se non la curvo un pò all'indietro la rotaia mi lavora malissimo facendo qualche provo tenendo il punto di scotta con le mani,oppure dovrei ridurre il fiocco,ma come detto è già piccolino...poi non mi resta più niente.
Grazie mille dell'idea di di andare ci chi fà gl'infissi,credo sia una bella soluzione,magari mi possono fare loro direttamente una rotaia,proverò a chiedere.

A risentirci,per ora grazie ancora
buon vento
Perchè quando le cose ben fatte ci sono, si deve andare necessariamente in cerca di rogne ??

http://www.harken.it/catalogo/Pdf/06_Car..._curve.pdf

Ciao
di rotaie per autoviranti ne ho fatte curvare a decine per attrezzare i catamarani sportivi.
Scegliendo la rotaia da far curvare bisogna stare attenti alla sezione della stessa perchè, durante la lavorazione, si potrebbero curvare le 'alette' ed il circuito a sfere non va più (Idem per le rotaie preforate).
Normalmente chi curva i profili di alluminio complessi ha delle matrici in nylon idonei, di farle appositamente per curvare una sola rotaia è antieconomico e conviene appunto rivolgersi ai vari fornitori di rotaie (harken, lewmar, etc)oppure sentire chi già le utilizza.
Mattia Italia usa un profilo Lewmar lungo 125 cm con una freccia di 12-13 cm...prova a sentirli
Emanuele
Grazie per il catalogo Albert,
ma piace molto il fai da tè e se posso-riesco risparmio anche qualcosa, e mi sà che un carrello curvato harken costi anche parecchio,e sono molto sensibile a queste cose.

Comunque il mio carrello dovrebbe passare tra l'albero e l'oblo,e lì ci rimane pochissimo spazio,dev'essere il più piccolo possibile altrimenti non ci stà li in mezzo,o non mi si apre più l'oblo,
anzi diciamo che pensavo di usare quello da 19mm il minimo insomma.

Sapreste anche per caso quanta curva si riesce al massimo a ottenere con una piegatura,senza che il carrello venga frenato? non ho fatto ancora la misura precisa,ma a occhio la rotaia come dice Guest non dovrebbe esser più lunga di 1metro e 20

grazie mille ragazzi,
per fortuna che cè questo sito

buon vento
URL di riferimento