I Forum di Amici della Vela

Versione completa: autoclave che non stacca - Foto sostituzione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ieri di ritorno dalla crociera in Grecia (quest'anno sono arrivato sino Cefalonia) a un miglio da Taranto ho trovato l'interruttore dell'autoclave spento. L'ho riacceso pensando che mia moglie l'avesse inavvertitamente staccato.
Dopo un pò avendo usato la doccetta esterna sono sceso in dinette e ho nuovamente trovato l'interruttore spento.
Ho allora riattaccato tutto ed ho aperto il rubinetto del lavabo. L'autoclave è regolarmente partita ma ad un certo punto ho notato che l'indicatore dell'amperometro pian piano iniziava ad alzarsi (sino a oltrepassare la metà) e l'autoclave non staccava.
Ho spento tutto per evitare ulteriori problemi.
Stamattina ho riprovato. Stesso problema. L'autoclave non stacca, l'amperometro và pian piano alle stelle e l'interruttore dopo un pò va in protezione.
Chi mi tira fuori il coniglio dal cilindro?
pressostato bloccato?
tubo mandata acqua ostrutio/quasi ostruito?
Fabrizio
Dunque se l'amperometro va alle stelle significa che il motore consuma più del dovuto quindi il problema deve essere cercato lì.
Potrebbe essere anche il pressostato che si è starato e la pompa non riesce a farlo scattare, riscalda il motore che fa scattare il magnetotermico. Prova intanto a regolare la pressione più bassa.
La butto lì:
Aria nell'impianto?
Citazione:Jak ha scritto:
La butto lì:
Aria nell'impianto?
no perchè l'acqua arriva
intanto controlla in sentina troverai sicuramente acqua,con troppa pressione entra in gico la famosa valvola per non creare danni all'impianto.Come già detto potrebbe essere il pressostato ma se la tua pompa e' una jabsco sicuramente e' il relè andato cambi quello e risolvi.
vai direttamente a controllare la pompa se è quella originale ormai ha fatto il suo dovere e le tenute sono andate, il pressostato che è nella pompa non funziona più, cambia tutto.
Con poco più di 100 euro te la cavi
NO, cambia solo il pressostato costa circa 5 euro dalla GBC. (gia eseguito ad un amico) BV
Citazione:pedro55 ha scritto:
NO, cambia solo il pressostato costa circa 5 euro dalla GBC. (gia eseguito ad un amico) BV
spero che tu abbia ragione ma credo che il pressostato di quella pompa non sia sostituibile, poi se si sono rotte le tenute perderebbe comunque acqua
Citazione:appiui ha scritto:
intanto controlla in sentina troverai sicuramente acqua,con troppa pressione entra in gico la famosa valvola per non creare danni all'impianto.Come già detto potrebbe essere il pressostato ma se la tua pompa e' una jabsco sicuramente e' il relè andato cambi quello e risolvi.
Oppure che si sia allentata una fascetta di collegamento da qualche parte ( o scoppiato un tubo ) ed hai tipo un 'rubinetto aperto'
Se perde acqua non è il pressostato, ma questo lo chiediamo a kitegorico. L'autoclave che ho ripristinato è un vecchio modello della FLOJET, ho solo dovuto tarare la pressione d'intervento con l'apposito grano. BV
io ho avuto lo stesso problema ho cambiato il pressostato e non e' cambiato nulla ,come già detto era il relè.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:pedro55 ha scritto:
NO, cambia solo il pressostato costa circa 5 euro dalla GBC. (gia eseguito ad un amico) BV
spero che tu abbia ragione ma credo che il pressostato di quella pompa non sia sostituibile, poi se si sono rotte le tenute perderebbe comunque acqua

Sempre che non abbia una pompa Johnsson,il kit pressostato costa 80€ circa!Occhio nero

BV
La sentina è asciutta. Oggi pomeriggio con mia moglie siamo andati a lavare la barca. La pompa ha ripreso a funzionare come prima. Mah ....!
Citazione:kitegorico ha scritto:
La sentina è asciutta. Oggi pomeriggio con mia moglie siamo andati a lavare la barca. La pompa ha ripreso a funzionare come prima. Mah ....!
Non è che avevi le batterie un po' scariche e non riusciva a portare in pressione e staccare?
Hai previsto un interruttore separato per la pompa? Almeno quando sei in barca e sei sicuro di non doverla usare, la stacchi elettricamente.
pressostato che si sta rompendo, cambiare solo quello o tutta la pompa (a seconda dell'economicità), quando la pompa continua a lavorare pur avendo superato la pressione normale dell'impianto, il motore rallenta sino a bloccarsi e l'assorbimento supera la soglia di intervento dell'interruttore che stacca.
E' consigliabile staccare sempre le pompe dell'autoclave quando si naviga e non serve l'acqua, così come quando si lascia la barca incustodita, un autoclave che gira a vuoto a causa dell'aria o per rottura del pressostato può causare grossi guai (anche incendi) se non interviene la protezione come è avvenuto in questo caso.
Mi era accaduta una cosa del genere tempo fa e, seccato all'idea di dover cambiare l'intera autoclave non essendo reperibile alcun ricambio, ho studiato il problema e, sia pure dopo tanti tentativi lo ho risolto nel modo che tentero' di spiegare augurandomi che possa essere utile.
Il pressostato delle autoclavi nautiche (nota - identiche a quelle dei camper che costano molto molto meno) e' costituito da un piccolo interruttore azionato da una levetta che, tramite un pistoncino spinto da una molla tiene compressa una membrana contro un forellino in comunicazione con il tubo di mandata della pompa.
All'aumentare della pressione la membrana si rigonfia spingendo il pistoncino e, tramite la leva, fa scattare l'interruttore.
Le tipologie di guasto possibili sono:
- interruttore che si incolla e non apre piu' : raro, e' piu' probabile il contrario (che i contatti si 'brucino' e la corrente non passi)
- membrana che, invecchiata (nelle barche tutto invecchia prima perche' lavora poco), diventa un po' appiccicosa e si incolla alla parete in cui c'e' il foro di rilevamento della pressione, non riesce piu' ad azionare l'interruttore : e' il caso che ho osservato io, e' forse anche il piu' probabile (ho scoperto che il produttore della marca piu' diffusa di autoclavi vende anche le sole membrane di ricambio) ed e' piuttosto subdolo perche' il problema va e viene sporadicamente.
La cura : si tratta di smontare con delicatezza il pressostato (a patto che non sia del tipo sigillato), togliere la membrana e allargare un po' il foro di cui sopra o, meglio, farne un'altro di circa 1 mm di diametro accanto, rimontato il tutto il problema non mi si e' ripresentato da 2 anni a questa parte mentre a nulla erano valse pulizie e tentativi di regolazione.
Escludere i pressostato e metterne uno acquistato in un negozio d'idraulica sulla mandata?
Anche ! e sarebbe pure meglio visto che sono molto piu' robusti ma (almeno finora) non ne ho trovati con regolazione fra 1,5 e 2 Bar (che e' la pressione tipica dei nostri circuiti), essendo previsti per impieghi ben diversi ho visto che partono da 2,5 - 3 Bar e salgono fino a 10 ed e' un po' troppo.
Trovandone un tipo adatto si ridurrebbe la probabilita' di guasto praticamente a zero.
Pagine: 1 2
URL di riferimento