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Versione completa: Tensione sartie
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Ok per la risposta di sailor13.

Però....a monte c'è un però: prima della regolazione descritta sopra, per entrambe le tipologie di albero, vanno impostate la lunghezza dello strallo di prua e la posizione del piede d'albero rispetto al passaggio in mastra (o viceversa se ci sono le zeppe) : questi due fattori sono quelli che danno il rake ed il bend di base; quest'ultimo poi va regolato 'di fino' in navigazione con volanti basse e paterazzo in un caso, con le diagonali una tantum nell'altro.

Ciao
Rke->centratura->pre-tensione banchina->tensione in mare
Ok!! Grazie ad Albert e Sailor13.

per il rake ho i riferimenti di prog della lunghezza dello strallo e dello spostamento della proiezione sulla tuga della faccia post dell'albero presa all'altezza dello strallo.
Citazione:francocr68 ha scritto:
Ok!! Grazie ad Albert e Sailor13.

per il rake ho i riferimenti di prog della lunghezza dello strallo e dello spostamento della proiezione sulla tuga della faccia post dell'albero presa all'altezza dello strallo.

Ok, perfetto: con le volanti puntate in modo da avere lo strallo di prua rettilineo, con paterazzo e volantine laschi, valuti la curva dell'albero (bend) fino all'attacco dello strallo. Se vuoi accentuarla, in base a quella che il velaio ha usato per il progetto della randa, inzeppi dietro sulla mastra o sposti indietro il piede, se vuoi diminuirla viceversa.

Ciao
scusate, ma mi sfugge un termine BlushBlush: cosa intendete per 'giro d'albero'

comunque spiegazioni MAGISTRALI!!!!

dai che coi post facciamo la tunning guide by ADV
Dovrebbe essere la curva sull'inferitura della randa
Albert, la posizione dell' albero alla mastra non dovrebbe essere obbligata dalla misura della J? Inoltre ricordo che i movimenti di piede e alla masta sarebbe meglio farli ad albero scarico. Ultimo, se andate a giocare con la lunghezza dello strallo di prua, ricordatevi di mettere una drizza a prua se l'albero non è passante. Però prima di fare queste modifiche misurate e segnate ogni casa che spostate, in modo di essere in grado di ritornare al punto di partenza.
Sì, è obbligata, in Irc e in Orc, e quando si dovessero spostare le eventuali zeppe, la misura andrebbe corretta sul certificato.

Per quanto riguarda il piede d'albero, lo spostamento va fatto certamente ad albero scarico, ed anche così, quando le dimensioni sono importanti, non è proprio agevole.

Le zeppe nella mastra invece, si riescono generalmente a spostare anche con tutto in carico, se le sartie sono in linea, lascando invece le diagonali basse se sono a quartiere.

Comunque quello delle zeppe è un problema che nelle barche di serie ormai non esiste, poichè le mastre sono sempre strette e seguono il profilo dell'albero.

L'ho tirato fuori solo perchè mi sembrava che l'albero di Jak non fosse di una barca di serie.....
Citazione:albert ha scritto:
Comunque quello delle zeppe è un problema che nelle barche di serie ormai non esiste, poichè le mastre sono sempre strette e seguono il profilo dell'albero.

L'ho tirato fuori solo perchè mi sembrava che l'albero di Jak non fosse di una barca di serie.....

E' un Bonin 34 RT
non ho zeppe, ma due arridatoini che dall'albero vanno alla mastra
Citazione:Jak ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Comunque quello delle zeppe è un problema che nelle barche di serie ormai non esiste, poichè le mastre sono sempre strette e seguono il profilo dell'albero.

L'ho tirato fuori solo perchè mi sembrava che l'albero di Jak non fosse di una barca di serie.....

E' un Bonin 34 RT
non ho zeppe, ma due arridatoini che dall'albero vanno alla mastra

Allora, se non hai zeppe, la posizione è pressochè vincolata dagli spessori intorno all'albero (teflon, nylon o gomma dura, a meno che tu non abbia una colata di spartite). Il problema zeppe cancellalo.

Quei due tirantini non servono alla regolazione, ma a tenere giù la coperta quando i rinvii delle drizze sono sollecitati dalla tensione di queste. Vanno tensionati il giusto, senza esagerare.

Ciao
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