Belle tutte e due. Ma molto 'impegnative'. Dipende comunque dalla tua esperienza. Non conosco molto i Salona, di sicuro con l'X non sbagli. E' una barca costruita benissimo con tecniche e materiali di grande qualità, sicura e molto 'marina'. Personalmente se dovessi scegliere una barca da 'vivere' per lunghi periodi e per lunghe navigazioni mi orienterei su barche più facili, comode ed attrezzate allo scopo. HR, NAJAD AMEL.....ecc. ecc.
Belle barche entrambe.
Secondo me però l'X43 è, come divisione degli spazi e organizzazzione interni, il meno riuscito della nuova serie X.
Io poi, personalmente, non comprerei mai un X, sono barche ben fatte e ben costruite, ma fortemente sopravvalutate e a un prezzo che trovo non giustificato.
Il Salona 44 lo ha comprato recentemente un mio amico, non ho ancora avuto modo di provarlo ma mi ha parlato benissimo del cantiere. Il progetto è molto bello e la costruzione ottima.
E spendi un buon 35% in meno.
COndivido comunque il parere di pek, sono entrambe dei cruiser racer, molto invelati e veloci. Se non hai una grande esperienza, forse meglio una barca più tranquilla, pur restando su ottime qualità costruttive e grande marinità (e prezzo alto): HR, Najad, al limite un Serigi ...
ti ti gà i sghei, ma l'esperiensa no la ti compri
secondo me il salona 44 va bene, però a pensarci bene, anche l'X43 va bene, anzi, pensandoci a modo, anche quelle che ti hanno consigliato vanno bene...
LA VELA E' UN OPPPPINIOOONEEEE
tutto va bene,
niente va bene...
Grazie per i suggerimenti davvero apprezzati ed utilissimi da chi come me non ha esperienza di vela e tuttavia ha il desiderio e la necessità (per ragioni di età) di 'bruciare le tappe'. E' ovvio che il suggerimento soprattutto quando accompagnato dalla esposizione delle ragioni che ne stanno alla base rappresenta per me una vera 'chicca'.
Per il resto sono interessatissimo a contenere il prezzo senza però rinunciare ad apprezzabili standard di sicurezza ed ad una andatura accettabile anche con brezze leggere.
A proposito, sul sito ho letto qualche buon commento sulle Arcona: che ne dite?
Sono inoltre alla ricerca di un buon perito che possa assistermi nell'acquisto della barca. Potete indicarmi qualche professionista con cui avete avuto esperienze positive (non so se quest'ultima domanda è legittima in base alle regole del sito).
Comunque grazie ancora.
sull'impegno dell'x-43 non sono molto convinto, non è una barca 'difficile' e purtroppo nemmeno molto veloce...La trovo molto stabile in poppa ma di bolina mi è sembrata sbandare molto.
La barca è abbastanza pesante e questo rende il passaggio sull'onda morbido ma allo stesso tempo rende la barca poco reattiva.
Gli interni non sono enormi, il quadrato ha un bel divano.
Le rifiniture fuori potrebbero essere migliori a cominciare dai carter che coprono le manovre.
Non mi ha entusiasmato molto a causa anche del rapporto qualità/prestazioni/prezzo
Il salona 44 non lo conosco e non posso esprimermi
Contributo motivato di vita vissuta e, dunque, di particolare valenza.
Grazie e buon vento Easy221
Deep ci sono stato solo 5-6 volte per delle regate quindi il mio parere non è certo di uno che la ha usata davvero...e di sicuro molti particolari positivi mi saranno passati di vista perchè troppo concentrato su altre cose...
Buon vento a te Deep
Hellò,
se ti interessa ho un sun fast 43 in vendita sulla sezione vendo barche.
Barca del giusto equilibrio, abbastanza spaziosa da poterci vivere per lunghi periodi in sei, abbastanza invelata da giocarci con le vele anche con il poco vento tipico del mediterraneo, abbastanza pesante da essere morbida sull'onda, abbastanza conveniente rispetto agli X e più conosciuta dei Salona
ciao
Grazie per la notizia Catramaro, ma io sono orientato sul nuovo o su un usato con di un paio d'anni. Comunque cercherò di indottrinarmi anche sulla tua barca e quando metterai le foto verrò a vederle con piacere.
Buon Vento
proprietario di X-43, non faccio regate valuto solo la navigabilità:
pregi: stabilità a vela senza paragoni con altre barche (vengo da 3 GS), timone molto diretto e sensibile, grande semplicità di manovra, molto veloce a vela con poco vento (non usi mai il motore), passaggio sull'onda morbido. A motore (flex-o-fold 3 pale) 7,5 a 2.200 giri, sufficientemente silenzioso.
difetti: i serbatoi, richiede attenzione alla distribuzione dei pesi.
rapporto qualità/prezzo: presa usata nel momento del mercato al ribasso ne valeva la pena, nuova è molto impegnativa.
A disposizione per ulteriori dettagli
Grazie Verbavolan, informazioni preziose che apprendo con piacere perchè l'X-43 mi piace non poco sotto il profilo estetico. Qual'è il difetto dei serbatoi? Forse troppo piccoli? Mentre 'attenzione alla distribuzione dei pesi' vuol dire necessità di utilizzare i normali criteri distributivi o ti riferisci a qualche accorgimento particolare, magari idoneo a compensare certe tendenze della barca?
A parte ciò, sto aspettando il salone di Genova per potere visitare con comodo l'X-43 e sto guardando anche altre barche blasonate (come Hallberg- Rassy, Amel e Najad) e meno blasonate ma non per questo meno interessanti come ad es. l' RM 1350 e l'OVNI 44 (quest'ultima, come probabilmente saprai, in alluminio.
In definitiva non ho ancora preso una decisione. Non riesco ad effettuare una scelta e ciò non mi agevola nemmeno nella ricerca di un buon usato.
Intanto grazie per la Tua cortesia e Buon vento.
in generale X gran barche, molto ben costruite e piuttosto veloci. MA e in questo quoto LiberaMente credo abbiano un costo non del tutto giustificato. l'X 43 non lo conosco ma ho fatto una crociera di una ventina di giorni qualche anno fa su di un X 37 che mi è piaciuta parecchio. barca veloce, ben costruita forse con spazi interni meglio sfruttabili. Per lunghi periodi a bordo (mesi ..?) valuterei piuttosto la linea Xc.
Il salona 44 l'ho visto bene ma ancora non ci ho navigato per cui non so come si comporta in mare (so che è la cosa più importante ...
), sono però armatore di un 37. Il cantiere lavora bene, non hai difficoltà a programmare incontri per verificare la lavorazione. la costruzione è ben fatta e vengono usati componenti di qualità e ben dimensionati anche per l'attrezzatura di coperta. Credo che dall'anno scorso sia di proprietà del cantiere anche la falegnameria percui anche la lavorazione del legno viene fatto in casa. Il 44 sostituisce il 45 che, superati dopo i primi esemplari qualche difetto dovuto più che altro alla 'gioventù' del cantiere, era e resta una gran barca. Il miglior pregio del 37 - e non so se ciò sia replicato anche sul 44 - è l'equilibrio. Ovvero barca moderna, veloce ma non eccessiva nelle linee, nell'armo, nelle sistemazioni interne che rimangono molto classiche.
Citazione:verbavolan ha scritto:
proprietario di X-43, non faccio regate valuto solo la navigabilità:
pregi: stabilità a vela senza paragoni con altre barche (vengo da 3 GS), timone molto diretto e sensibile, grande semplicità di manovra, molto veloce a vela con poco vento (non usi mai il motore), passaggio sull'onda morbido. A motore (flex-o-fold 3 pale) 7,5 a 2.200 giri, sufficientemente silenzioso.
difetti: i serbatoi, richiede attenzione alla distribuzione dei pesi.
rapporto qualità/prezzo: presa usata nel momento del mercato al ribasso ne valeva la pena, nuova è molto impegnativa.
A disposizione per ulteriori dettagli
Sono stato proprietario di un X-382 e quando si é trattato di salire di dimensioni avrei voluto restare con lo stesso cantiere ma purtroppo l'X-43 era troppo fuori budget.
Detto ciò, bisogna navigarci con un X per apprezzarlo.
Sei sempre il primo a tirare su le vele e l'ultimo ad ammainarle.
Navighi sempre con sicurezza e confort.
Il 43 lo conosco abbastanza bene ... dal punto di vista delle doti velocistiche non é tra gli X più riusciti, ma resta sempre una barca che macina miglia a medie alte, sicuramente più della maggioranza delle altre barche che vedi in giro.
La costruzione é solida e sicura, la linea é elegante e gradevole, gli interni ben rifiniti.
Sicuramente meno spaziosa di altre barche di pari dimensioni, non ne rimpiangerai mai l'acquisto!!
Circa i pesi ... con i serbatoi pieni ha un pò di trascinamento, ma se sono pieni sei in crociera, per le regate li svuoti!!!
Per l'uso che indichi però sono più indicate le altre barche ...
a fine luglio ho navigato per 2 giorni con bora a raffiche da 25 fino a 32 kt. A seconda del profilo delle isole mi arrivava da 90° fino a 60° (navigavo verso sud, partito da Lussino); 2 mani più triangolino a prua, velocità da 7,5 a oltre 9; la cosa che più ho apprezzato è stata la sicurezza che infondeva la barca, la sensazione di controllo con il timone che mai si è indurito; ho fatto solo un errore quando ho ridato tutta tela su di un inspiegabile calma di circa mezzora: alla ripresa della bora non ho ridotto subito e su una raffica è partita in stra-orza; è bastato scarrellare per riprenderla immediatamente (salvo poi ridurre di nuovo perchè erano tornati i 30).
I serbatoi: 135 lt. di gasolio a 4 lt. ora in crociera fanno 236 miglia di autonomia; non tantissime se fai traversate molto lunghe; l'ideale sarebbe averne 180-200; 300 lt di acqua non sono molti per chi fa solo rada; conoscendo le mie abitudini ho piazzato uno Spectra da 60 lt ora sotto il divanetto centrale (per tenere i pesi concentrati); basta un ora al giorno e non si soffre; in ogni caso passando da un 50 piedi con 600 lt d'acqua e 250 di gasolio credevo molto peggio... però il 43 è mooolto più semplice da gestire e a vela ci vado di più
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I Vs interventi rappresentano per me un vero arricchimento. Grazie anche a Cicciopettola, come direbbe il poeta: niente parole senza rilevanza ma solo sostanza
Sto pensando seriamente di acquistare un Salona 44 del 2012. Qualcuno di voi ci ha navigato? Consigli? Pareri? Grazie mille