27-08-2010, 05:57
27-08-2010, 07:50
purtroppo non c'è nulla da ridere ... ma sinceramente leggendo il tuo post mi sono messo a ridere ... sembra una situazione fantozziana ma purtroppo è la verità. i cantieri in momenti come questo tendono a stringere sui costi, sia come materiali sia come personale e quindi fretta fretta fretta ed errori ed inesattezze. da quando è uscito il GS 46 un paio d'anni fa ho deciso che nei miei sogni non c'è più spazio per i grand soleil attuali. mi sono chiesto chi è quell' i******e di progettista che pensa ad un gradino di 20 centimetri di altezza a 40-50 centimetri dietro le ruote del timone solamente per poter dire che c'è il garage per il tender! ed ancora peggio purtroppo i dirigenti del cantiere che non protestano. ma io non capisco nulla ... vabbè ...
27-08-2010, 08:06
...peccato... a me come tipo di barcha piace molto (esteticamente parlando), ed immagino abbia un bell'andare per mare, considerata la fama dei suoi progettisti (il gs 50 se non ricordo male è stato progettato da Judel e Vrolijk che sono 'abituati' a fare Baltic!!!)...
Cmq spero vivamente che i difetti raccontati siano solo 'prodotti' della compagnia di charter, anche perchè, dato quello che costa un GS50, se me lo dovessero consegnare così nuovo....
Cmq spero vivamente che i difetti raccontati siano solo 'prodotti' della compagnia di charter, anche perchè, dato quello che costa un GS50, se me lo dovessero consegnare così nuovo....
27-08-2010, 14:22
Grazie per il riporto Birimbao. Francamente ho sempre pensato che molta gente sovrastima i GS, le poche volte che sono salito a bordo di un GS ho visto molte cose che non vanno ma stranamente per gli armatori di GS è come se non le vedessero e continuano a decantare doti che in realtà non ci sono.
27-08-2010, 15:14
purtroppo oggi non ho tempo, ma vi prometto che vi racconterò della visita alla gran soleil e ad un 54 che stava per essere consegnato nuovo con qualche problemino...
27-08-2010, 15:53
un GS 50 messo a charter denota un chiaro problema dell'armatore...tipo voglio recuperare soldi senza spendere. Ma peggio chi lo gestisce che evidentemente non ne ha cura.
Mi auguro non siano cosi tutti i GS...
Mi auguro non siano cosi tutti i GS...
27-08-2010, 15:53
bel reportage!
(parliamo comunque di un'azienda che ha vissuto una seria crisi.... e molte barche sono andate via dal piazzale a prezzo quasi di costo.... e più di qualche difetto immagino congenito chi le ha portate via deve anche averlo messo in conto)
(parliamo comunque di un'azienda che ha vissuto una seria crisi.... e molte barche sono andate via dal piazzale a prezzo quasi di costo.... e più di qualche difetto immagino congenito chi le ha portate via deve anche averlo messo in conto)
27-08-2010, 16:24
siete mai entrati dentro un cantiere anche di fama internazionale per vedere come lavoraro e soprattutto che tipo di manodopera viene utilizzata?
spesso quelli che fanno la raccolta dei pomodori in estate vanno a laminare la VTR in inverno
non siamo su skerzi a parte,, e'la verita visibile in molti cantiere, non in tutti.
spesso quelli che fanno la raccolta dei pomodori in estate vanno a laminare la VTR in inverno
non siamo su skerzi a parte,, e'la verita visibile in molti cantiere, non in tutti.
27-08-2010, 16:24
Citazione:mantonel ha scritto:Ciao Michele, mi stavo preoccupando, forse è una mia impressione ma ti vedevo sempre meno sul forum, comunque ben ritrovato.
un GS 50 messo a charter denota un chiaro problema dell'armatore...tipo voglio recuperare soldi senza spendere. Ma peggio chi lo gestisce che evidentemente non ne ha cura.
Mi auguro non siano cosi tutti i GS...
Altra persona che mi sembra manchi da un po è Andros, dove diavolo si è cacciato?
27-08-2010, 19:09
Faccio notare che gran parte di cio' che ho riportato è un problema di progetto o di esecuzione del lavoro e quindi prescinde dal tipo di uso della barca o dall'attenzioni dell'armatore.
Saluti
Birimbao
Saluti
Birimbao
Citazione:mantonel ha scritto:
un GS 50 messo a charter denota un chiaro problema dell'armatore...tipo voglio recuperare soldi senza spendere. Ma peggio chi lo gestisce che evidentemente non ne ha cura.
Mi auguro non siano cosi tutti i GS...
27-08-2010, 19:31
Che delusione... il GS 50 frequentava spesso i miei sogni , cambierò oggetto del desiderio!
27-08-2010, 19:54
E' veramente incredibile leggere e constatare che nel 2010 ci siano ancora 'problemi congentiti' nella progettazione delle barche.
L' ultima che ho visto su una barca era l' osteriggio che non si poteva aprire con il vang tesato; per entrare poi dal tambuccio bisognava essere contorsionisti; e tante altre cose che non elenco. Barca nuova!
Questo è peggio del fatto che si usino materiali sempre più scadenti (che al limite puoi contestare e cambiare col tempo).
Questi sono gli effetti delle progettazioni a tavolino con i computer.
Quello che è bellissimo nei vari randering, al momento della realizzazione evidenzia tutte le pecche...ma ormai è tardi. Questo vale per le barche, per le auto, per le nuove strade, etc., etc...!
I fast-cruiser da questo punto di vista sono quelli che pagano il prezzo più alto per il compromesso fra prestazioni e comodità.
L' ultima che ho visto su una barca era l' osteriggio che non si poteva aprire con il vang tesato; per entrare poi dal tambuccio bisognava essere contorsionisti; e tante altre cose che non elenco. Barca nuova!
Questo è peggio del fatto che si usino materiali sempre più scadenti (che al limite puoi contestare e cambiare col tempo).
Questi sono gli effetti delle progettazioni a tavolino con i computer.
Quello che è bellissimo nei vari randering, al momento della realizzazione evidenzia tutte le pecche...ma ormai è tardi. Questo vale per le barche, per le auto, per le nuove strade, etc., etc...!
I fast-cruiser da questo punto di vista sono quelli che pagano il prezzo più alto per il compromesso fra prestazioni e comodità.
27-08-2010, 20:12
Poffarbacco!
27-08-2010, 20:15
la fama dei GS è tutta costruita, sui mitici 34 e 39 degli anni 70' 80' con Finot e Frers, a metà degli anni 90', quando il fondatore Giuliani passa la mano si chiude un'era.
Tutto quello che viene dopo, sono barche non in linea con la tradizione del cantiere Pardo, praticamente le barche 'nascono vecchie'; poi velisti sono degli inguaribili sentimentali hanno continuato a sostenere il mito.
Concordo con tutto quello che ai detto Birimbao.
Ma basta gurdare la concezione dei pozzetti.
A proposito dei tanto bistrattati Bavarioni, vedete che quei problemi di progetto non ci sono, poi fate un confronto dei materili montati sui GS e Bavaria, troverete delle belle sorprese.
Tutto quello che viene dopo, sono barche non in linea con la tradizione del cantiere Pardo, praticamente le barche 'nascono vecchie'; poi velisti sono degli inguaribili sentimentali hanno continuato a sostenere il mito.
Concordo con tutto quello che ai detto Birimbao.
Ma basta gurdare la concezione dei pozzetti.
A proposito dei tanto bistrattati Bavarioni, vedete che quei problemi di progetto non ci sono, poi fate un confronto dei materili montati sui GS e Bavaria, troverete delle belle sorprese.
27-08-2010, 20:20
Sicuramente il GS 50 avrà delle pecche (cosa grave dato il costo del manufatto) Io però devo dire che nel 2007 sono stato su tale barca per la Grand Soleil Cup a Porto Cervo....e l'ho trovata una grandissima barca (e normalmente sono abbastanza critico).
E' sicuramente veloce, arrivammo 2° dietro ad Alvarosky (GS 40 Race) con una barca attrezzata da crocera, ed inoltre con vento forte si comportò benissimo!! Nel trasferimento da Lavagna, nelle Bocche, beccammo al lasco 40 nodi con rafiche fino a 50 e navigava benissimo.
Confermo il difetto dell'acqua che arriva in pozzetto passando sotto lo spray hood.
E' sicuramente veloce, arrivammo 2° dietro ad Alvarosky (GS 40 Race) con una barca attrezzata da crocera, ed inoltre con vento forte si comportò benissimo!! Nel trasferimento da Lavagna, nelle Bocche, beccammo al lasco 40 nodi con rafiche fino a 50 e navigava benissimo.
Confermo il difetto dell'acqua che arriva in pozzetto passando sotto lo spray hood.
27-08-2010, 20:47
Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
la fama dei GS è tutta costruita, sui mitici 34 e 39 degli anni 70' 80' con Finot e Frers, a metà degli anni 90', quando il fondatore Giuliani passa la mano si chiude un'era.
.....
Il mitico Giuliani !
Per raccontare il personaggio : Mi capitò tanti anni fa di dargli un passaggio da Milano a Crespellano ( sede del cantiere ai tempi ) . La mia auto faceva uno strano rumorino che non si capiva da dove venisse ; a un certo punto si sdraiò sul sedile posteriore per capirne la provenienza ... Sono convito che la stessa cura fosse messa nella costruzione delle barche
Bellissimo il tuo aneddoto, descrive alla perfezione l'uomo.
lui sapeva cosa voleva l'uomo della barca a vela, le barche avevano un 'cuore'.
28-08-2010, 00:43
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:Ciao Michele, mi stavo preoccupando, forse è una mia impressione ma ti vedevo sempre meno sul forum, comunque ben ritrovato.
un GS 50 messo a charter denota un chiaro problema dell'armatore...tipo voglio recuperare soldi senza spendere. Ma peggio chi lo gestisce che evidentemente non ne ha cura.
Mi auguro non siano cosi tutti i GS...
Altra persona che mi sembra manchi da un po è Andros, dove diavolo si è cacciato?
Ci sono, ci sono, ciao Marcello e ciao a tutti. E fra un po' di nuovo in Mediterraneo!
09-09-2011, 01:45
Ecco ! L'iscrizione al forum ha gia portato i suoi frutti, anche se un pò amari. Era una di quelle barche che potendo mi sarei comprato...vabbè fuori una. Esteticamente rimarrà comunque un punto di riferimento per me.