I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Chi beve l'acqua del mio motore!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho capito perchè sono rimasto senz'acqua e mi si è scaldata la testata. Praticamente l'acqua del circuito dolce la si vede andar via lentamente dallo scambiatore anche a motore spento. Ieri in una ora ho aggiunto a motore spento quasi un litro. In sentina non c'è acqua, l'unica via di fuga e la marmitta e quindi attraverso lo scambiatore. Da dove comincio a smontare?Sadsmiley
Ti sei risposto da solo.... lo scambiatore!!!!!Big Grin
E attento ad aggiungere acqua a motore spento.... dopo che hai riempito
la marmitta riempi il motoreDisapprovazioneDisapprovazione
Buon lavoro e.... preventiva parecchi eurini di spesa....
BV
La marmitta l'avevo staccata. Ho pulito il fascio tubiero, può dipendere dalla guarnizioni?
Citazione:rapone ha scritto:
La marmitta l'avevo staccata. Ho pulito il fascio tubiero, può dipendere dalla guarnizioni?

Se hai smontato il fascio tubiero e non ci sono buchi nei tubi
(controlla bene a volte si bucano nei posti piu' nascosti)
Penso anch'io che le guarnizioni possano essersi deteriorate
(e qui avresti un bel c.... la spesa e' irrisoria)
BV
Hai il boiler? E' un possibile indiziato

Birimbao

Citazione:Messaggio di rapone
Ho capito perchè sono rimasto senz'acqua e mi si è scaldata la testata. Praticamente l'acqua del circuito dolce la si vede andar via lentamente dallo scambiatore anche a motore spento. Ieri in una ora ho aggiunto a motore spento quasi un litro. In sentina non c'è acqua, l'unica via di fuga e la marmitta e quindi attraverso lo scambiatore. Da dove comincio a smontare?Sadsmiley
No niente boiler, credo proprio siano le o ring di tenuta del raccordo posteriore allo scambiatore. Adesso ho allentato un pò i dadi e il fenomeno ha rallentato. Forse avevo stretto troppo e le guarnizioni si sono deformate non tenendo più. Ma il livello continua a calareSadsmiley Continuo a lavorare e aspetto l'illumunazione!!
Dopo vari smontaggi e prove, mi è venuto un sospetto: non è che l'acqua esce dalla marmitta? Guardando la foto, il numero 1 è la sede del fascio tubiero, il 2 è foro dei gas di scarico, come si vede c'è dell'acqua. Se così fosse cosa vuol dire?Sadsmiley

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:rapone ha scritto:
Dopo vari smontaggi e prove, mi è venuto un sospetto: non è che l'acqua esce dalla marmitta? Guardando la foto, il numero 1 è la sede del fascio tubiero, il 2 è foro dei gas di scarico, come si vede c'è dell'acqua. Se così fosse cosa vuol dire?Sadsmiley

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A parte che nella marmitta l'acqua comunque ci va perchè è quella di mare che raffredda lo scambiatore e successivamente lo scarico.

La cosa che a mio parere devi controllare è se hai lo scambiatore forato (il fascio tubiero), di solito si cerca in qualche modo di metterci dei raccordi provvisori e si fa una prova con l'aria compressa con un pressione non eccessiva 1,5-2 bar. Si immerge lo scambiatore in una tinozza d'acqua e vedi se escono delle bollicine per individuare il foro.
SadsmileySadsmileySadsmiley Purtroppo è lo scambiatore..Ho smontato la testata e devo sostituire la guarnizione cotta. Sulle valvole di scarico era presente un po di ruggine. I professionisti da me consultati sostengono che saldandolo non terrebbe a lungo, ma io insisto Sad e chiedo se qualcuno di voi ha mai riparato uno scambiatore, come, e con che risultati. C'è un modo per evitare che si riduca così? (Gli zinchi ci sono e si consumano). Non conosco ancora il prezzo, ma mi pare che uno scambiatore costi un pochino, SadsmileySadsmiley Grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento