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Versione completa: fuoribordo non parte a caldo
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Salve
sul mio tender ho un mercury 4 hp, 2 tempi, poco usato, che parte a freddo ma non riparte se e' caldo, devo aspettare almeno mezz'ora per poterlo far ripartire. La girante l'ho sostituita quest'anno e l'acqua di raffreddamento esce regolarmente, non penso si tratti di ingolfamento perche' provo anche a chiudere il rubinetto della benzina per un po' per far svuotare il carburatore. Quale e' la causa?
Grazie
Lo fa anche il mio.
Evinrude 6CV 2 tempi 1977.

E' ingolfato. Anche se chiudi la benza, se la candela (e candele) è bagnata... (sono bagnate)

La soluzione è facile: aspetti.
Io l'altra notte non volevo apettare e l'ho praticamente smontato e rimontato.
E' ripartito infatti (dopo un adeguato tempo Big Grin)
potrebbe anche essere colpa della bobina.ciao Luigi
Big Grin
Sicuramente è lo spinterogeno!!!!Big Grin
Citazione:Messaggio di ge350a
Salve
sul mio tender ho un mercury 4 hp, 2 tempi, poco usato, che parte a freddo ma non riparte se e' caldo, devo aspettare almeno mezz'ora per poterlo far ripartire. La girante l'ho sostituita quest'anno e l'acqua di raffreddamento esce regolarmente, non penso si tratti di ingolfamento perche' provo anche a chiudere il rubinetto della benzina per un po' per far svuotare il carburatore. Quale e' la causa?
Grazie
Il problema principale è la benzina, da provare (a me funzione)
1) verificare se le candele sono quelle adatte, even. sostituirle
2) usare solo la benzina Shell V-Power
3) quando si fa la miscela mettere la giusta quantità di olio, se il motore richiede 1% mettere esattamente l'1%.
Il miglioramento si avrà (se non ci sono complicazioni extra) dopo 3-4 ore di moto con la benzina nuova.
Il 99% dei problemi...ammesso che compressione lamelle etc etc siano in ordine...e' da attribuire alla benzina verde ....all'olio di scarsa qualita'....o alle candele non corrette.La benzina verde tende a lasciare un residuo appunto verde che brucia le candele sopratutto se e' vecchia.
Citazione:Messaggio di ge350a
Salve
sul mio tender ho un mercury 4 hp, 2 tempi, poco usato, che parte a freddo ma non riparte se e' caldo, devo aspettare almeno mezz'ora per poterlo far ripartire. La girante l'ho sostituita quest'anno e l'acqua di raffreddamento esce regolarmente, non penso si tratti di ingolfamento perche' provo anche a chiudere il rubinetto della benzina per un po' per far svuotare il carburatore. Quale e' la causa?
Grazie
Supposto che ognuno possa dire liberamente la propria opinione anche se non è esattamente quello che hanno detto gli altri (vedi qualche post vicino), in base alle mie conoscenze ed esperienze il problema è che il motore in questione potrebbe avere una carburazione troppo ricca.

Infatti mentre a freddo arricchire una miscela può agevolare la partenza a caldo determina ingolfamenti e problemi di candela bagnata.
Se il motore si raffredda e si ventila un pochino poi riparte.
In sostanza farei un controllo della carburazione
quoto per la benzina, per la carburazione,ma anche per l'accensione..
sono tutti e 3 i princpali problemi di un motore a 2t
e il 2t si sa' e' avido di attenzioni.

le variabili in gioco sono tante e variano di molto anche solo a seconda del clima.

in primis l'accensione (se a puntine) deve essere oggetto di scrupolose attenzioni, i motori di vecchia concezione possono essere altamente sensibili anche a un solo grado di anticipo,puo' partire al primo colpo e girare come un orologio, ma a caldo se spento non riparte e' uno dei sintomi
per lo stesso motivo (sempre che sia un motore di almeno 10 anni fa') e' giusto l'uso di benzine ad alto numero di ottani (almeno 96,per sopperire alla mancanza di piombo.. lascia stare gli additivi che sono cagate pazzesche) e di un olio sintetico di ottima qualita' (Castrol TTS per esempio),nelle giuste proporzioni e' buona norma.
..e poi la carburazione..
infatti e' la semplice 'accordatura' di tutta la catena,difficile da fare,ma in linea di massima trovata, non si tocca piu'
tendenzialmente sui carburatori con doppia regolazione si tiene quella dei bassi giri, magra e quella degli alti grassa, nei carburatori sprovvisti di tale sistema si preferisce un po' piu' grassa

ti dico cosi' perche' ho sempre smanettato con i motorini,tuttora restauro vespe e ho un motore 2t eb a cui parlo.



..poi po' anche essere il filtro della benzina sporco...e io aver perso l'ennesima occasione per stare zittoBlush
Direi che avete fatto tutti un quadro preciso: può essere di tutto!!! 42
Vero che il castrol TTS è un ottimo olio, ma io mi accontenterei del TT che costa la metà e soprattutto puzza la metà. Il TTS lo consiglierei per motori spinti, non per un fuoribordo IMHO.
Io inizierei con una candela un po' più calda. Potresti innanzitutto smontarla e vedere di che colore è (dovrebbe esser color nocciola) ed osservare se è molto bagnata o meno.
Ciao
Citazione:Edolo ha scritto:
Direi che avete fatto tutti un quadro preciso: può essere di tutto!!! 42
Vero che il castrol TTS è un ottimo olio, ma io mi accontenterei del TT che costa la metà e soprattutto puzza la metà. Il TTS lo consiglierei per motori spinti, non per un fuoribordo IMHO.
Io inizierei con una candela un po' più calda. Potresti innanzitutto smontarla e vedere di che colore è (dovrebbe esser color nocciola) ed osservare se è molto bagnata o meno.
Ciao

Li usavo nel gilera da cross 125!
Il difetto è che non sono olii 'marini'
Ciao... ci sta anche un problema di 'vapor loock'... ovvero evapora la benzina nel carburatore.... generando strane condizioni....
Nulla è dato per scontato.... ma anche la candela ha le sue responsabilità.
Suggerirei comunque di smontare e pulire il carburatore....
Tante sono le possibilità... prova ad eliminarne una alla volta

ciao....
Ho incominciato col sostituire la candela, forse domani, meteo permettendo, lo provo e vi faccio sapere
Grazie
Avevo il tuo stesso identico problema...risolto con la pulizia del carburatore
Approfitto di questa discussione per esporre il mio problema.
Il mio fb è un johnson 6 cv 2T. Dopo averlo acceso, esso emette un fumo di colore bianco per circa dieci minuti poi smette di fumare. La miscela la faccio come consigliato dalla casa. L'acqua di scarico della girante esce regolarmente.
Bho!! Che sarà?

Tom
Citazione:muscadet ha scritto:
Approfitto di questa discussione per esporre il mio problema.
Il mio fb è un johnson 6 cv 2T. Dopo averlo acceso, esso emette un fumo di colore bianco per circa dieci minuti poi smette di fumare. La miscela la faccio come consigliato dalla casa. L'acqua di scarico della girante esce regolarmente.
Bho!! Che sarà?

Tom
Penso che questa piccola guida può aiutare.(non fate troppi danni)jinsertsmilie('[:27]');


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Risolto, il fuoribordo funziona perfettamente
Con la sostituzione della sola candela presentava sempre lo stesso difetto.
Ho smontato il carburatore, c'era un po di incrostazione nella vaschetta, ho svitato e soffiato anche i due getti.
Ho aperto la vite della miscela ( nel mio carburatore e' situata verso la luce di aspirazione del cilindro) di due giri e mezzo, il motore funzionava, se aprivo lo starter (aria) a meta' il motore girava nello stesso modo.
Nel timore di una carburazione magra ho aperto allora la vite della miscela di tre giri, se apro lo starter sento che il motore gira con difficolta per miscela troppo ricca.
Ringrazio tutti per l'aiuto
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