28-08-2010, 02:00
Questo è lo schema del mio impianto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho notato che se collego anche un solo morsetto in uscita dal caricabatteria (es. il negativo, ma identica cosa avviene con il solo positivo), e lo stesso caricabatteria collegato alla presa 220 V (MA SPENTO), tra i poli del ripartitore di carica e la massa del motore leggo le tensioni che vedete nello schema che segue.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Le tensioni non hanno un’intensità molto elevata, ma la “scossa” è ben percepibile se ci mettete un dito (confesso, ahimè, che fu così che mi accorsi del fenomeno…
:blush
.
Ovviamente le stesse letture si ottengono ai poli delle batterie, del motorino di avviamento e dell’alternatore.
Letture negative si ottengono invece se scollego le uscite del ripartitore di carica come da schema seguente.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qualche anima gentile e competente potrebbe svelare il mistero?
Grazie infinite a tutti…e birra a chi c’azzecca…
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho notato che se collego anche un solo morsetto in uscita dal caricabatteria (es. il negativo, ma identica cosa avviene con il solo positivo), e lo stesso caricabatteria collegato alla presa 220 V (MA SPENTO), tra i poli del ripartitore di carica e la massa del motore leggo le tensioni che vedete nello schema che segue.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Le tensioni non hanno un’intensità molto elevata, ma la “scossa” è ben percepibile se ci mettete un dito (confesso, ahimè, che fu così che mi accorsi del fenomeno…


Ovviamente le stesse letture si ottengono ai poli delle batterie, del motorino di avviamento e dell’alternatore.
Letture negative si ottengono invece se scollego le uscite del ripartitore di carica come da schema seguente.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qualche anima gentile e competente potrebbe svelare il mistero?
Grazie infinite a tutti…e birra a chi c’azzecca…
