I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Restauro jez 116
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Scommetto che questa storia mancava!Big Grin

Ecco il restauro di un Jez 116, ex VI classe IOR della magica annata 1979!

'LOS ANGELES' ITA 8754

[u]PREMESSA[u]: Per tutti i lavori fatti, ci abbiamo impiegato molto più tempo del previsto in quanto sommi esperti nel cincischiarsi e nel perder tempo!Tongue

Siamo quattro amici, tutti di 20 anni con anni di regate in derive alle spalle che ci siamo innamorati di una barca, questa barca:

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Era praticamente abbandonata per 5 anni in un cantiere vicino Monfalcone e dal 6 Agosto 2009 è diventata nostra. Anche se a vederla così non sembra, ci saranno da fare tanti lavoretti che tra scuola e università ci hanno preso un intero anno di lavori in cantiere..Sadsmiley

Ma incominciamo dall’inizio!
Grazie al fatto che era estate sono cominciati i primi via-vai tra Trieste e Monfalcone per iniziare a sistemarla in previsione del trasferimento in un cantiere più vicino a Trieste. Tra sistema di qua, pulisci di la, olia di su e uccidi qualche insetto di giù, il giorno del trasferimento è arrivato! E quale giornata migliore potevamo scegliere se non una classica autunnale con cielo plumbeo e minaccioso in tutte le direzioni e con dei bei 20 nodi di bora? Detto Fatto! Il 15/9 il Los Angeles torna in acqua! (lascio a voi immaginare in che condizioni era la barca dopo 5 anni abbandonata!)
..Olimpico e due mani e via andare!

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Dopo una decina di giorni finalmente riusciamo a tirarla fuori dall’acqua e a piazzarla su quello che sarà il suo scalo per il prossimo anno.
Come tanti di voi sapranno il bello deve ancora arrivare: grattare e grattare strati e strati di vecchie antivegetative.. E allora “Gratta che ti passa”!

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Con la barca sempre all’aperto iniziamo a smontare completamente tutta l’attrezzatura di coperta, “finiamo” di grattare l’opera viva e togliamo l’albero per poter mettere la barca in capannone!
..e non sapete che invidia veder arrivare sempre più barche per la Barcolana e noi invece la a lavorare!!

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Intorno al 22 Ottobre la barca è al coperto, in quella che sarà la sua nuova casa fino al 23 Luglio di quest’anno: ed è proprio qua che iniziano a venir fuori le vere rogne!

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Incominciamo da quello che proprio non ci aspettavamo di trovare! All’altezza del supporto dello scalo sul lato di dritta a poppa troviamo una bella crepa e tutto il termanto del sandwich ben zuppo d’acqua! (per i 5 anni precedenti era messa male sullo scalo, e invece di appoggiare sulla chiglia, appoggiava proprio su quel punto, che quindi si è criccato, e tra varie piogge e per quei 10 giorni che è stata in acqua prima di esser tirata su in cantiere ne è entrata di acqua..!).

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Incominciamo puntandoci contro una bella stufa (anche perché intorno a novembre ci saranno stati 10° di temperatura..), ma senza ottenere grandi risultati.

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La svolta è arrivata grazie all’aiuto di una persona magnifica, con tanta esperienza di lavori sulle barche alle spalle che con decisione e con una bella flex in mano ha operato nel modo migliore (non vi dico le nostre facce nel veder flexare via un pezzo di barca!), per poi resinare e stuccare bene tutto:

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Quasi contemporaneamente continuano i lavori, quasi tutti di ricostruzione del sandwich (di termanto e balsa) che in vari punti era ben pieno d’acqua:

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Rinforziamo anche per bene gli attacchi di pulpiti, bitte e candelieri che col tempo avevano criccato in dentro la coperta:

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Rinnoviamo anche la sede del Log per sostituirla con un nuovo supporto: da così

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A così

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Ora la barca è pronta per esser pitturata!
Cominciamo col dare una bella mano di fondo epossidico su tutta la coperta:

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per poi proseguire con le varie mani di colore, blu per i punti in cui non si può camminare (lì ci son solo 2 mm di resina e kevlar), per falchetta e stacchi, e bianco per l’antiscivolo:

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Proseguiamo poi con l’Antivegetativa su opera viva e timone.
Tutto il resto è storia recente; dal 23/7 la barca è di nuovo all’aperto, con su di nuovo l’albero (ripitturato di blu con pennaccino e crocette bianche) e pronta per esser via via riarmata da nuovo!
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Ps: non fate caso alla stazione del vento montata al contrario!!appena possibile saliamo in testa e la mettiamo nel modo giusto! Wink

Ora manca veramente poco! Winch, stopper,carrello randa e rotaie del fiocco e il Los Angeles è pronto per tornare in regata!!
Bravi, veramente bravi!
complimenti...quindi per la coperta carteggio stuccature fondo colore?
esatto!tolto via il vecchio decolay (tutto a mano con raschietti!) e dopo aver ricostruito il sandwich in certi punti (sotto i candelieri, dove abbiamo messo una nuova bitta a scomparsa a prua e in corrispondenza dei pulpiti) una mano generale di fondo epossidico e poi 2 mani per il colore e 2 mani x l'antiscivolo (Antiskid Veneziani)!
Ciao Filip ti voglio dare una notizia sai io sono quello che ha comrato i stampi del jez 27 come te ho creduto molto in questa imbarcazione e posso garatirti che nelle regate sono più che sicuro che ancora possa fare la sua bella figura, vedo che avete fatto un lavoro egreggio complimenti l'unica cosa che cambierei guardando le foto metterei un timone lungo come la deriva per il solo motivo che potrete avere problemi in regata quando dovete navigare sul ginocchio e il timone potrebbe uscire dall'acqua. Bravi ragazzi un gran bel lavoro da veri appassionati.
Sapete chi era il progettista? Ve lo dico io Alain Jezeque, è dalle sue iniziali che si ispira il nome di Jez.
Bravi Big GrinBig GrinBig Grin mi sento più soddisfatto io di voi credetemi
Intanto grazie per i complimenti!!
per il timone penso che terremo questo finchè non ci da avvisaglie partticolarmente scoraggianti!
..Staremo a vedere!!
Anche perchè non vediamo l'ora di finirla per iniziare a far regate e solo dover pensare di star ancora fermi per cambiar timone..no grazie!Big GrinBig Grin

grazie lo stesso per i consigli!Cool
Perchè questa verniciatura psichedelica?
psichedelica??Smiley39

abbiamo semplicemente ripreso i colori originali per la coperta (anche l'albero in principio era blu), perchè l'opera morta non l'abbiamo neanche toccata alla fine!

..poi a noi piace tanto così!Big Grin
Io sono nuovo del forum e non mi intendo di restauri, ma avete fatto veramente un bel lavoro: Complimenti!
Grazie a tutti dei complimenti!!Big Grin

Dalle ultime foto messe abbiamo continuato a il lungo e snervante rimontaggio di tutta l'attrezzatura di coperta non senza difficoltà ed imprevisti!

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E ora finalmente la barca è in acqua!TongueTongue

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..e adesso incomincia il conto alla rovescia...

--> BARCOLANA 2010!CoolCool
complimenti!!!!!!Big GrinBig Grin


(sana invidia Smile vorrei avere amici anche io con la voglia di un progetto del genere Tongue)
Sai Edoardo credo che se tu vai avanti per invidia e ti piangi addosso per i problemi dell'univesità il giorno che dovrai affrontare i veri problemi che la vita ti metterà alla prova sarà dura per te, credimi da padre non crearti problemi e nella vita cerca di risolverli e non crearteli credimi i professori universitari non rimarranno mai senza un soldo e sotto i ponti questo potrebbe succedere ad un operaio che dopo tanti anni di duro lavoro spaccandosi la schiena rimane con una penzione da fame che non gli permette nemmeno di potersi pagare un affitto, e poi credimi non centra nulla con il restauro del Jez prendi esempio da questi ragazzi e fatti dire come tornavano a casa dopo aver lavorato sul Jez sicuramente stanche ma soddisfatti senza lamentarsi
Grazie ancora per i complimenti!
Comunque siamo riusciti nel nostro intento e il 2/10 abbiamo fatto la nostra prima uscita!TongueTongue

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...e che dire, IOR:le più belle linee di sempre!Wink

Ovviamente in trepidante attesa per le 10420 del 10/10/2010!Big Grin
....bravi! ma i tappi sullo specchio metteteliWink!
Bravi!, sono sicuramente il meno qualificato per esprimere commenti tecnici però so apprezzare la passione e l'entusiasmo!Cool
Grazie grazie!!SmileSmile
Complimenti per LOS ANGELES,
Queste foto mi fanno ricordare quando circa 20 anni fa regatavo col jez 116: Gordon Pym ita 8709.
Buon vento miwiki
..una GRAN barca!Cool

che a distanza di 30 anni sa ancora riconfermarsi con un 15 posto di categoria in Barcolana!TongueTongue
1979!

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Complimenti per il recupero ed il restauro !!

Ne approfitto un po' OT BlushBlush per segnalare a chi volesse seguire le vostre orme che un amico venderebbe il suo Jez FREE WAY 8696 con cui diversi anni fa ho fatto italiani e mondiali.....se qualcuno fosse interessato mi mandi pure un mp.

Ciao e b.v.
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