Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:ami ha scritto:
Ma l'avete mai fatta una cappa?
E quando ci sono 40 nodi di vento come dite voi nagigate con su randa piena cazzata al centro, così che non fileggi e non si rovini? Non la lascate maimaimai sotto raffica?
Che fai la cappa con la randa lasca l'hai detto tu, e ciò mi fa molto dubitare che tu l'abbia mai fatta davvero con vento.
Magari poi mi sbaglio ma l'impressione è quella.
Quando poi parli di randa lasca in poppa c'entra come i cavoli a merenda e l'impressione si rafforza, ma probabilmente continuo a sbagliarmi 
BV
E' evidente che non facciamo lo stesso o sport o non parliamo la stess alingua.
Cazzare la randa, a bordo del Baffo, significa tirare la scotta per portare il boma verso il centro (e verso il basso pe ri pignoli). Lascarla è il contrario.
Quindi, di solito, quando ci mettiamo in poppa, se non ho in mano io la scotta della randa chiedo di 'lascare la randa'.
Tu porti la randa cazzata, con il boma in centro barca in poppa?
Per evitare equivoci: per me la poppa è quando il vento viene da dietro.
Premesso che come ho scritto sopra 'quanto' lascare la randa (ovvero mollare la scotta) dipende dalla tua barca, io la cappa con la randa cazzata al centro non sono in grado di farla. Nè ho mai sentito nessuno dire ciò, ma la vela è un'opppinione.
Se poi tu intendi la randa che sbatte vigorosamente (e pericolosamente, oltre che con sofferenza dell'armatore) io quella non la chiamo randa lasca, la chiamo randa che fileggia e non mi sembra di avere proposto ciò a nessuno.
Addirittura su lagonauta qualche tempo fa si discusse con Paddy (da signori in questo caso) che sulla sua barca se ricordo bene ammaina completamente la randa per mettersi in cappa.
Allora vuoi fare la figura del primo della classe a pignoleggiare su ciò che scrivo o vuoi diure qualcosa di utile?
Dire a uno che chiede come si fa la cappa che con 40 nodi non si fa che utilita ha?
Se è abituato ad attrevrsare l'oceano non ce lo chiede.
Se è una persona normale probabilmente se si cucca 40 nodi E HA BISOGNO DI FERMARE LA BARCA della sofferenza della randa sai cosa gliene frega?
Punto, ho detto la mia, a chi piace bene, a chi ne sa più di me, buon pro gli faccia, mi smentisca se vuole, ma faccia il piacere di evitare di trattarmi dall'alto in basso.