I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gabinetto in barca... essenziale?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Salve a tutti,

ultimamente sto valutando il progetto di prendere un piccolo cabinato (che sarebbe la mia prima VERA barca), per incominciare a muovere i primi passi in autonomia...
Ho dunque incominciato a vedere quali barchette fossero papabili per prezzo e qualità dell'imbarcazione (considerando che tutt'al più compirei qualche vacanzetta costiera nelle vicinanze), ma....
La maggior parte è senza il bagno!!!
Ora io mi chiedo... come è mai possibile che una barca che ha 4 cuccette, un cucinino ed una dinette è sprovvista di bagno? E sono tantissime ad esserlo, persino barchette blasonate come il piccolo dei first ed altre!!!
Ma come dovrei convincere io la mia ragazza a seguirmi?SmileSmile

Scherzi a parte, a voi sembra normale? Non sarebbe più logico sacrificare qualcos'altro piuttosto che il bagno? Capisco che la barca piccola è piccola, ma così per me non ha niente di più di una deriva!!! il range di utilizzo è praticamente lo stesso!
Chi mi sa dare spiegazioni di quest' arcano?
Voi come la pensate?
Asssolutamente non indispensabile....un secchio fa il suo dovere....se proprio non vuoi direttamente in mare....
Citazione:Messaggio di Vicio_85
Ma come dovrei convincere io [color=pink]la mia ragazza[color='pink] a seguirmi?

Scherzi a parte, a voi sembra normale? Non sarebbe più logico sacrificare qualcos'altro piuttosto che il bagno? Capisco che la barca piccola è piccola, ma così per me non ha niente di più di una deriva!!! il range di utilizzo è praticamente lo stesso!
Chi mi sa dare spiegazioni di quest' arcano?
Voi come la pensate?
Hai capito perfettamente il ptoblema.

L'ho detto molte volte. La differenza tra il convincere o meno una compagna a seguirti sta proprio li.
Per la loro mentalità, il bugliolo é inconcepibile. Specialmente se é la loro prima barca da DayCruiser.

Io sto mettendo il WC marino ad un 24 piedi. Altrimenti so fin da adesso, che la presenza femminile me la scordo.
Una grande cabina a prua e una cuccetta 'di guardia' sotto la panca del pozzetto a poppa.
Altri posti non servono. Non li utilizzeresti mai su una barca piccola.
Piuttosto organizza in modo che il pozzetto si trasformi in un 'prendisole' adeguando il tavolo centrale. E una bella tenda anti umidità notturna.
E per la crociera estiva hai altri due posti comodi e romantici. Big Grin
in una barca piccola, lo spazio per un wc marino ( almeno 60 cm di larghezza per mezza barca di profondità ) è veramente tanto.

io ho una barca da 8 metri ed ho tolto 'l'armadio-ripostiglio-wc' a favore di un wc chimico nella cabina di prua. molto più comodo, privacy assicurata e nessuna lotta con la cacca.

lo spazio è stato molto più utilmente distribuito
sul mini avevo un wc chimico , mai usato . cagavo in un sacchetto di plastica e facevo pipi a mare . poi sono uscito per un week end con la mia futura moglie ...prova ad immaginare come è finita ?
Essenziale no.... se navighi da soloSmileSmile
Citazione:mckewoy ha scritto:
in una barca piccola, lo spazio per un wc marino ( almeno 60 cm di larghezza per mezza barca di profondità ) è veramente tanto.

io ho una barca da 8 metri ed ho tolto 'l'armadio-ripostiglio-wc' a favore di un wc chimico nella cabina di prua. molto più comodo, privacy assicurata e nessuna lotta con la cacca.

lo spazio è stato molto più utilmente distribuito
Con un po di fantasia, si mette anche uno marino a prua. Sotto il piano della cuccetta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
in una barca piccola, lo spazio per un wc marino ( almeno 60 cm di larghezza per mezza barca di profondità ) è veramente tanto.

io ho una barca da 8 metri ed ho tolto 'l'armadio-ripostiglio-wc' a favore di un wc chimico nella cabina di prua. molto più comodo, privacy assicurata e nessuna lotta con la cacca.

lo spazio è stato molto più utilmente distribuito
Con un po di fantasia, si mette anche uno marino a prua. Sotto il piano della cuccetta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

assolutamente d'accordo ( hai una cabina da bagno e lo usi anche a barca sbandata ). rimane la lotta con la cacca
Citazione:Guest ha scritto:
Con un po di fantasia, si mette anche uno marino a prua. Sotto il piano della cuccetta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Cocaletta ha questa soluzione, comoda e ben accettata dalla mia ragazza.
Se sei in una burrasca e non vuoi trovarti nella M più di quanto tu possa già esserci... SI 4242
Indispensabile no, comodo e gradito senz'altro!!

X Matteo. La cocaletta si presta bene anche per la cacaaletto vedo Big GrinBig Grin

Ciao
Io ho un 23 piedi e il cesso c' é,Tra la cuccetta centrale e quelle di prora, ma nella cabina di prora, quindi si chiude anche la porta.... ed effetivamente é ''indispensabile'''... i motivi sono stati scritti gia'

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Guest Inserito il - 28/08/2010 : 20:36:19
Messaggio di Vicio_85
Ma come dovrei convincere io la mia ragazza a seguirmi?

Scherzi a parte, a voi sembra normale? Non sarebbe più logico sacrificare qualcos'altro piuttosto che il bagno? Capisco che la barca piccola è piccola, ma così per me non ha niente di più di una deriva!!! il range di utilizzo è praticamente lo stesso!
Chi mi sa dare spiegazioni di quest' arcano?
Voi come la pensate?

Hai capito perfettamente il ptoblema.

L'ho detto molte volte. La differenza tra il convincere o meno una compagna a seguirti sta proprio li.
Per la loro mentalità, il bugliolo é inconcepibile. Specialmente se é la loro prima barca da DayCruiser.

Io sto mettendo il WC marino ad un 24 piedi. Altrimenti so fin da adesso, che la presenza femminile me la scordo.
Una grande cabina a prua e una cuccetta 'di guardia' sotto la panca del pozzetto a poppa.
Altri posti non servono. Non li utilizzeresti mai su una barca piccola.
Piuttosto organizza in modo che il pozzetto si trasformi in un 'prendisole' adeguando il tavolo centrale. E una bella tenda anti umidità notturna.
E per la crociera estiva hai altri due posti comodi e romantici.
Straquoto Guest in toto...
Ed aggiungerei per tutti i cowboys che mi dicono di farla a mare: ma voi in porto la notte non ce la passate mai?
Io non me ne faccio problemi se sono in navigazione, lontano da tutti e da tutto... ma calarmi le brache in porto e sporgermi non mi sembra proprio civilissimo.... magari mi viene anche durante l'ora di pranzoBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Scherzi a parte mi fa piacere notare che anche altri hanno riscontrato il problema... ed a questo punto mi viene ancora più difficile capire perchè non lo montano di serie!!
Uffa che non so fare le citazioni....
Cmq se lo monti, considerando che di spazio ce n'è poco, dove lo monti?
A prua poi quando ci metti il letto non senti puzza quando dormi?
Si potrebbe levare completamente un divanetto/cuccetta e creare con il compensato un locale apposito o è una modifica irrealizzabile?
Citazione:Messaggio di Vicio_85


La maggior parte è senza il bagno!!!
Ora io mi chiedo... come è mai possibile che una barca che ha 4 cuccette, un cucinino ed una dinette è sprovvista di bagno? E sono tantissime ad esserlo, persino barchette blasonate come il piccolo dei first ed altre!!!
SmileSmile

La mia prima barca a vela è stata un first 210 della Beneteau. Mi sono posto lo stesso problema (insieme a mia moglie) e ho fatto installare, da nuovo, un wc marino al centro delle cuccette di prua che sembrava indispensabile!
Morale: in tre anni di attività sarà stato adoperato si e no tre volte
Citazione:straorza ha scritto:
sul mini avevo un wc chimico , mai usato . cagavo in un sacchetto di plastica e facevo pipi a mare . poi sono uscito per un week end con la mia futura moglie ...prova ad immaginare come è finita ?
Giura che portavi a terra il sacchetto!
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
E' questione di punti di vista della 'gente'.
Nella mia barca io ho 4 ( QUATTRO) bagni elettrici e giuro hanno avuto il coraggio di chiedermi se si poteva installarne un quinto....
DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
Citazione:Lorena ha scritto

Io farei una cosa più semplice,cercherei una barca con il bagno

E se avessi la possibilità di scegliere, magari anche una più grandicella, dove starebbe il problema?
e la cassa per le acque nere in un 20' dove la metti??
In 20 anni di mare (tra motore e vela) la mia esperienza è la seguente: se fai solo uscite giornaliere con la famiglia allora puoi farne a meno semprechè i familiari abbiano un minimo spirito di adattamento.

Se la usi per vacanze di più giorni la cosa cambia, perchè non è mica detto che anche in un marina attrezzato hai i servizi a meno di 500 metri.

Aggiungo che, in caso di ospiti, rimpiangi di non aver installato il wc elettrico. Con due ospiti femmine a bordo questa estate solo dopo una settimana sono riuscito a fargli entrare in testa il concetto che la pompa va azionata ancora una decina di volte da quanto il 'deposito' è non è più visibile nella tazza.
Markolone è proprio questo il punto: se piglio un piccolo cabinato ci voglio poter fare qualche giorno di vacanza, anche solo un fine settimana! Se per solo uso giornaliero per me non ha niente di più di una deriva tipo tridente e simili...
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento