I Forum di Amici della Vela

Versione completa: help per spoiler
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
con i primi freschi il mio vecchio saldatore mette le mani alla mia falchetta/battagliola ed allo spoiler

mi ha chiesto di fare lo stampo in compensato per lo spoiler


questa è la poppa.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ci sono 5 piani dello scafo che convergono sullo specchio.

lo specchio, come si vede, è 'bombato' e con angolo leggermente negativo.

io vorrei semplicemente proseguire i piani per avere + 35 cm sul fondo e zero alla falchetta.

il saldatore mi consiglia di alleggerire per avere zero al secondo spigolo

ho compromesso per saldare un tubo da 1/2' sul profilo esterno dello spoiler che chiude a zero alla falchetta lasciando aperto lo spazio sopra il seconso spigolo.

viene una cagata?? suggerimenti??

ciao, Carlo
C'era qualcuno che si dilettava nel rendering, vedi se ti può fare una simulazione.
Ma anche col cad potresti visualizzare.
Oppure ti fai un modellino da tenere in soggiorno e provi abbinarci alcune soluzioni di spoiler.
CoolCoolCool
grazie Maro, farò il modellino.

ci metterò una scaletta multiuso di questo tipo



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao, Carlo
Scondo me, osservando la foto, così di primo acchitto è più elegante come ti ha suggerito il saldatore.Smile
Poi ovviamente...degustibus!!!!Wink
io invece penso che il compromesso sia ottimo.. più che ottimo... infatti oltre ad avere una plancetta leggera anche esteticamente... il pezzo di tubo che sale dallo spigolo alla falchetta si trasforma in una eccellente maniglia o tienti bene...
Citazione:stefano702 ha scritto:
Scondo me, osservando la foto, così di primo acchitto è più elegante come ti ha suggerito il saldatore.Smile
Poi ovviamente...degustibus!!!!Wink
in effetti il suggerimento del saldatore è sensato, avresti una cosa otticamente più leggera...
Citazione:gourmet ha scritto:
io invece penso che il compromesso sia ottimo.. più che ottimo... infatti oltre ad avere una plancetta leggera anche esteticamente... il pezzo di tubo che sale dallo spigolo alla falchetta si trasforma in una eccellente maniglia o tienti bene...

a questo pensavo. quando stai accovacciato sulla spiaggetta, a portata di bidet dopo, dove ti reggi??


aggiungo:


come è bello allo stormir dei venti

il cu.lo all'aria e i peperon pendenti

scusate la poca raffinatezza ma.....a me me piace.
Carlo io l'ho fatto da solo lo spoiler.
Citazione:Pierr ha scritto:
Carlo io l'ho fatto da solo lo spoiler.

grazie Pierr, ma io non so saldare. faccio le dime e me le salda il mio vecchio palombaro saldatore della saipem
Citazione:Pierr ha scritto:
Carlo io l'ho fatto da solo lo spoiler.
Sì, sul davanti!Smile
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin




(da che pulpito..Smile)
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
Carlo io l'ho fatto da solo lo spoiler.
Sì, sul davanti!Smile
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin




(da che pulpito..Smile)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
Carlo io l'ho fatto da solo lo spoiler.

grazie Pierr, ma io non so saldare. faccio le dime e me le salda il mio vecchio palombaro saldatore della saipem
Volevo dirti che potevo darti delle spiegazioni ma forse è meglio in privato ...Wink...
Citazione:Pierr ha scritto:
Volevo dirti che potevo darti delle spiegazioni ma forse è meglio in privato ...Wink...

grazie Pierr, fermando il cucchiaio al secondo spigolo, viene un trapezio isoscele sotto e due triangoli circa retti di lato.
l'ho disegnato su excel, non male

ti piace come soluzione??

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
secondo round di lavori iniziato ieri.
il saldatore ha tagliato con il frullino la falchetta.

abbiamo fatto il cartabuono dello spoiler.

avevate ragione.

facendo il laterale basso è molto più elegante e funzionale.

lamiera da 4 mm che serve anche per il supporto scaletta di questo tipo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

bassa per il bagno e poi alta per salire a bordo
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
Carlo io l'ho fatto da solo lo spoiler.
Sì, sul davanti!Smile
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin




(da che pulpito..Smile)
E CHE DAVANTI....!!! TongueTongueTongue
ciao Pierrrrrrrrr....
URL di riferimento