I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Volanti in 'Solitario/Crociera', ingestibili ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
..come sapete sono alla ricerca della mia nuova barchina..
..mi è capitato un Comet 333, armato con albero supermaggiorato,
volanti basse e alte e ovviamente crociette non acquartierate.
La barca mi piace, pero'...considerando che sono alla mia seconda barca a vela, che non ho molta esperienza, che mi piace uscire da solo
anche per fare due bordi rilassato...

..posso avventurarmi nella gestione di un armo così senza esperienza ?

..mi piacerebbe ovviamente in quanto fra qualche hanno la potrei usare
al meglio (spero).

Grazie dei consigli, Flavio
Nessun problema.

Ho gestito in solitario per anni uno Stag 29 assetto regata. Volanti strutturali, albero maggiorato e randa ben allunata.
Sia se ci vai solo a spasso o cerchi di farci qualche regata, esistono manovre adeguate, per eseguire il tutto in sicurezza.
io amo molto navigare in solitario, io ho una barca con volanti le alte e le basse, inizialmente era stata concepita per avere a bordo 8 omoni, ora a furia di ottimizzare complici i materiali puùperformanti e vuoi che magari sto diventando più capace riesco sostanzialmente a tenere le velocità delle polari che avevo a bordo quando la mia barca faceva le regate con gli ominidi Big GrinBig Grin, sicuramente in manovra non ci sarebbe storia, le virate o le strambate con li spi sono lente, magari viste da fuori potrebbero anche risultare poco ortodosse, ma per il momento il mio palino (come sezione più simile ad uno stuzzicadenti che ad un' albero di 16 metri) è sempre in piedi.

unico consiglio (se consigli posso dare) è quello di imparare bene i movimenti da farsi in porto per poi rifarli con poco vento le prime volte per poi andare avanti.