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Versione completa: Invertitore volvo penta D1-30 SAILDRIVERS 130
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Ciao Amici, ho un bavaria 34 anno 2008. Questa estate, in croazia, mentre uscivo dall'ormeggio metto marcia in avanti e l'elica non gira. Diversamente funzionava la retromarcia. Avendo controllato tutto, ho cambiato l'elica ed ho reistallato la vecchia due pale fisse e il piede ha cominciato a rifunzionare bene. Ho contattato la volvo penta e mi hanno detto che potrebbero essere i dischi o la coppia conica... Voi cosa ne pensate? grazie per ogni informazione. ciao
Ciao, ti posso garantire che quanto prima devi far controllare gli spessori che sono nel gruppo frizione; buona parte dei sail drive sia 130 che 150 della volvo (di cui il prduttore è ZF Hurt) del 2007 e 2008 hanno avuto questo problema; io stesso sono in causa con la volvo che non mi ha riconosciuto la garanzia. dopo la mia sventura addirittura c'è stato un service bullettin della volvo che avvisava i propri centri come intervenire per la riparazione dei casi presentati. vedi che l'operazione è fattibile senza alare al barca, e si deve aprire la parte superiore del piedino dove appunto alloggia il gruppo frizione .
l'operazione non costa molto con circa 500 euro te la cavi...ma vedi che se la tua barca è del 2008 potresti ancora rientrare nella garanzia dei due anni, sempre che tu abbia fatto i regolari tagliandi volvo previsti. se hai bisogno del bollettino della volvo, mandami mail che te la invio. ciao
Citazione:Messaggio di calma apparente
Ciao Amici, ho un bavaria 34 anno 2008. Questa estate, in croazia, mentre uscivo dall'ormeggio metto marcia in avanti e l'elica non gira. Diversamente funzionava la retromarcia. Avendo controllato tutto, ho cambiato l'elica ed ho reistallato la vecchia due pale fisse e il piede ha cominciato a rifunzionare bene. Ho contattato la volvo penta e mi hanno detto che potrebbero essere i dischi o la coppia conica... Voi cosa ne pensate? grazie per ogni informazione. ciao

anchio ho avuto il tuo stesso problema, il mio è un 150 del 2009.
Come ti a detto xmare, bisogna cambiare i dischi del pacchetto.
Il nuovo pacchetto è modificato perchè alla base c'è un errore di progetto della ZF.
Io l'ho appena cambiato, quando metto la marcia fa però uno strano rumore secco tac-gra, il meccanico dice che è regolare sarà.
Volvo ha cambiato specifica per l'invertitore, non più l'olio rosso ma il classico olio motore.
Questa dell'olio motore e non più l'olio rosso ATF mi sembra strano,

sei sicuro NAP ? hai qualche specifica scritta della Volvo? a me non risulta, eppure sono nel settore .. motori trasmissioni marine.
domani controllo nei service Bullettin volvo,
ciao
Citazione:xmare ha scritto:
Questa dell'olio motore e non più l'olio rosso ATF mi sembra strano,

sei sicuro NAP ? hai qualche specifica scritta della Volvo? a me non risulta, eppure sono nel settore .. motori trasmissioni marine.
domani controllo nei service Bullettin volvo,
ciao

L'officina Volvo che mi ha fatto la riparazione ha detto che è una direttiva ufficiale.
Qualcuno mi ha detto che l'ATF è un olio a bassa viscosità adatto per ingranaggi meccanici di alta precisione, l'olio VS 30 è in grado di aumentare (coprire) le tolleranze di progetto.
Si vede che l'invertitore ZF di cui parliamo è stato realizzato male.
Fai una verifica. Grazie.
non risulta alcuna ufficiale comunicazione per olio piede 150.
l'ultima comunicazione di servizio risale al 2008, e conferma sia per 130 che per 150 olio ATF Dextron II , III

mentre per qualche altro tipo di piede tipo 100 - 110 - 120 indicano l'olio motore .
Quindi occhio ... !!! ciao
se vuoi manda mi mail in privao che ti giro il service bullettin volvo
Grazie mille per le vostre informazioni. Sono andato personalmente alla volvo penta distributore per il veneto. Questi mi hanno risposto che non capiscono come possa essere accaduto questo problema. Comunque mi hanno detto che se devo cambiare i dischi costano 600 euro oltre ad IVA. Inoltre mi hanno detto che devo mettere lo stesso olio del motore.
Xmare se puoi mandami il bulletin Volvo all'indirizzo aces68@libero.it
Cmq il mio meccanico lunedì prossimo mette le mani su un'altra barca Elan 40 che ha il mio stesso problema ed il piede è stato prodotto nel 2007. Voglio vedere come risolve questo problema.
Saluti Andrea
Scusa Calma apparente non ci hai detto che elica avevi sotto quando ti è successo questo inconveniente, con le eliche a tipo Jprop/Maxprop se non correttamente lubrificate questo inconveniente può fartelo in particolar modo dopo un lungo fermo della barca.

In sostanza la frizione dell'invertitore potrebbe essere ok
Partendo dalla considerazione di Kermit che ha ragione di chiedere il tipo di elica con la quale si è presentato il problema...
inoltre
se il tuo piede è del 2008 ed è modello 130 allora olio ATF
inoltre se è del 2008 dipende di quale mese , sei ancora in garanzia (due anni), quindi non paghi l'eventuale riparazione.

I meccanici volvo 'cadono sempre dalle nuvole' e di piedini S-Drive ne capiscono molto ma molto poco....
per farti capire,alla mia sventura mi hanno fatto cambiare l'intero piede, spendere 6.000,00 euro , mentre il pacco frizione non costa affatto 600 euro + iva ma qualcosa meno....
con solo il pacco frizione si riparava tutto....
la causa che gli ho piantato è in tribunale....
anche perchè di motori marini e trasmissioni 'io ci vivo'...
ciao
ho provato a mandare mail .. con tanta docuemtazione tecnica ... che fai vedere bene ai cari meccanici volvo....

tuo indirizzzo risulta 'eliminato'...
Citazione:xmare ha scritto:
Partendo dalla considerazione di Kermit che ha ragione di chiedere il tipo di elica con la quale si è presentato il problema...
inoltre
se il tuo piede è del 2008 ed è modello 130 allora olio ATF
inoltre se è del 2008 dipende di quale mese , sei ancora in garanzia (due anni), quindi non paghi l'eventuale riparazione.

I meccanici volvo 'cadono sempre dalle nuvole' e di piedini S-Drive ne capiscono molto ma molto poco....
per farti capire,alla mia sventura mi hanno fatto cambiare l'intero piede, spendere 6.000,00 euro , mentre il pacco frizione non costa affatto 600 euro + iva ma qualcosa meno....
con solo il pacco frizione si riparava tutto....
la causa che gli ho piantato è in tribunale....
anche perchè di motori marini e trasmissioni 'io ci vivo'...
ciao

quando si parla di modello 130 e 150 volvo sa bene che c'è un difetto di progettazione, prova è che il nuovo pacco frizione è modificato.
Anche a me hanno provato a cambiare tutto il piede 6.000€, il cambio da ATF a WS 30 non ci saranno delle circolari ma è una indicazione univoca delle off volvo. E' giusto, qual è il fondamento tecnico ?
Xmare Tu che ne sai, ho il pacchetto nuovo, quando inserisco la marcia il rumore 'Trac-Grac' è forte, maggiormente nella retro, è regolare secondo te?
Ho ricevuto tutta la documentazione. Grazie mille. L'elica che ho installato due anni fa, e che questa estato ho librificato correttamente, è una maxprop. Il mio meccanico lunedì mette le mani su un elan 340 che ha lo stesso mio motore e piede.. vi faccio sapere cosa ha riscontrato.
Saluti
Andrea
Ciao a tutti,
mi unisco a Voi con il problema in questione su un Elan 340 del 2007.
Potete girare anche a me le circolari in questione?
Vi lascio la mia mail: massimodainese@rizzatodainese.it
Grazie infinite
b.v.
massimo
Perdonatemi... visto che quì c'è gente che ne mastica bene, ne approfitto per chiedere un consiglio..
Io ho un S-Drive Volvo 120 e mi sono successi 2 fatti:
1) a marzo, quando ho tirato a secco la barca, ho dovuto far tornire l'asse pwer un vecchio problema. In quella circostanza, ovviamente ho scaricato l'olio del piede e dentro l'olio vi ho trovato molta limatura di ferro. La Volvo mi ha detto che sicuramente sono i coni d'alluminio e che tra una o due stagioni mi converrebbe cambiare il s-drive. Cmq per ora ho rimesso l'olio (olio motore) e rimontato il tutto. Rimessa la barca in mare tutto ok fino a 20 giorni fa....
2) come dicevo, sono circa 20 giorni che mi rimane la marcia inserita. Se sono con marcia avanti, faccio fatica a trovare la folle, ed a volte pur sembrando in folle, in realtà l'elica gira ancora e negli ormeggi non è il massimo... Con la retromarcia invece, la leva si blocca e per metterla in folle devo spingere con molta forza finchè ovviamente entra la marcia avanti per poi tornare in folle.

Ho guardato la monoleva ed il cavo, ma sembrano a posto. Inoltre, con motore spento, le marce entrano ed escono perfettamente senza impuntarsi.
Secondo voi quale è il problema?
scusa il ritardo, ma se mi fai capire quale asse hai dovut ofar tornire. grazie
Citazione:xmare ha scritto:
Ciao, ti posso garantire che quanto prima devi far controllare gli spessori che sono nel gruppo frizione; buona parte dei sail drive sia 130 che 150 della volvo (di cui il prduttore è ZF Hurt) del 2007 e 2008 hanno avuto questo problema; io stesso sono in causa con la volvo che non mi ha riconosciuto la garanzia. dopo la mia sventura addirittura c'è stato un service bullettin della volvo che avvisava i propri centri come intervenire per la riparazione dei casi presentati. vedi che l'operazione è fattibile senza alare al barca, e si deve aprire la parte superiore del piedino dove appunto alloggia il gruppo frizione .
l'operazione non costa molto con circa 500 euro te la cavi...ma vedi che se la tua barca è del 2008 potresti ancora rientrare nella garanzia dei due anni, sempre che tu abbia fatto i regolari tagliandi volvo previsti. se hai bisogno del bollettino della volvo, mandami mail che te la invio. ciao

Per difetti occulti, di fabbrica, la garanzia pare sia 10 anni e non 2 anni
Scusate dico anch'io la mia.
Ho un Volvo Penta D1-30F con Trasmissione MS130S-B ... come da certificato di Garanzia ..
Il motore ha 150 ore ad agosto scade la garanzia.

Due giorni al momento del tagliando e fatto presente che nella sentina motore c'era qualche goccia d'olio (scura).
I meccanici non hanno scoperto l'origine e bellamente mi hanno consigliato di mettere un cartone sotto il motore per vedere da che parte colo l'olio ( boh ! come se l'olio non scivolasse con i movimenti della barca))
Ieri in barca mi sono un poco divertito a guardare più da vicino ... con tanto di specchietto per vedere tutti gli angolucci !!
Oltre all'olio scuro ho notato anche tracce di olio rosso ...trasmissione.
Non sono riuscito a vedere l'origine della fuoriuscita ma per curiosità, ad una verifica il livello dell'olio mi è sembrato molto alto.
Per essere chiari l'olio arrivava alla filettatura e all'estrazione dell'asticella questa era tutta oliata.
Ora:
Ai tagliandi sono sempre stato presente e:
- di olio nella trasmissione NON NE HANNO MAI MESSO !!
- nei tagliandi (i due attualmente fatti) c'è scritto OK olio piede


Conclusione ho fatto 150 ore di motore con il livello olio nella trasmissione superiore a quanto consigliato nel manuale.

Scusate ora la domanda polemica: ma i meccanici giocano al sabotaggio sottile sui motori che devono manuntenere ?
(in modo che il guasto si presenti fuori garanzia !!).
Domani rifarò venire il meccanico e se mi riesce farò scrivere sul libretto del motore quanto sopra ho scritto.

Comunque ... lezione imparata controllare sempre tutto e delegare poco ... meglio niente.

Complimenti a tutti ... dimenticavo il motore è attaccato ad un Bavaria 35C
Hai verificato se dopo che hai abbassato il livello dell'olio questo continua a fuoriuscire dal tappo ?
anch'io ho un saildrive 130 S del 2005 con l'ATF Dexron III . Recentemente ho notato che esce olio dal tappo/astina ; il livello è al massimo ma non oltre. Ho letto il Bullettin Volvo che dice di cambiare l'ATF con il 15W-30 nei 130S-A e 130S-B. Qualcuno sa se questa sostituzione va fatta anche per il 130S? E se fosse così, volendo cambare l'olio senza mettere in secco la barca ed inevitabilmente non riuscendo a cambiarlo integralmente, sarebbe un problema mischiare il residuo dell'ATF con il 15W-30?


Citazione:mauro_56 ha scritto:
Scusate dico anch'io la mia.
Ho un Volvo Penta D1-30F con Trasmissione MS130S-B ... come da certificato di Garanzia ..
Il motore ha 150 ore ad agosto scade la garanzia.

Due giorni al momento del tagliando e fatto presente che nella sentina motore c'era qualche goccia d'olio (scura).
I meccanici non hanno scoperto l'origine e bellamente mi hanno consigliato di mettere un cartone sotto il motore per vedere da che parte colo l'olio ( boh ! come se l'olio non scivolasse con i movimenti della barca))
Ieri in barca mi sono un poco divertito a guardare più da vicino ... con tanto di specchietto per vedere tutti gli angolucci !!
Oltre all'olio scuro ho notato anche tracce di olio rosso ...trasmissione.
Non sono riuscito a vedere l'origine della fuoriuscita ma per curiosità, ad una verifica il livello dell'olio mi è sembrato molto alto.
Per essere chiari l'olio arrivava alla filettatura e all'estrazione dell'asticella questa era tutta oliata.
Ora:
Ai tagliandi sono sempre stato presente e:
- di olio nella trasmissione NON NE HANNO MAI MESSO !!
- nei tagliandi (i due attualmente fatti) c'è scritto OK olio piede


Conclusione ho fatto 150 ore di motore con il livello olio nella trasmissione superiore a quanto consigliato nel manuale.

Scusate ora la domanda polemica: ma i meccanici giocano al sabotaggio sottile sui motori che devono manuntenere ?
(in modo che il guasto si presenti fuori garanzia !!).
Domani rifarò venire il meccanico e se mi riesce farò scrivere sul libretto del motore quanto sopra ho scritto.

Comunque ... lezione imparata controllare sempre tutto e delegare poco ... meglio niente.

Complimenti a tutti ... dimenticavo il motore è attaccato ad un Bavaria 35C
Non ho ancora verificato nulla ... aspetto il sopralluogo del meccanico. Comunque farei la firma se l'olio dovesse uscire dal tappo/astina.
Quel modello non ha uno 'spurgo' o asce dal tappo/astina o sigh !! dalle guarnizioni.
Comunque la cosa è già stata segnalata al meccanico.
Vedrò di ricordarmi quando verrà a verificare i livelli di chiedere anche se 'sarebbe un problema mischiare il residuo dell'ATF con il 15W-30?' . Ti faro sapere.
La Volvo fa un gra casino con l'olio per S-Drive. Io ho un 120SE per un volvo 59hp e l'olio consigliato è il sintetico 75-90 W. Cambio l'olio e i paraoli ogni 2 anni e per la verità ho usato olio 75-90 minerale e non sintetico. Il sintetico mi sembra sprecato perché nello S-Drive non si raggiungono certamente temperature elevate. L'anno scorso, con il piede, ho preso una lenza di naylon che ha compromesso la tenuta dei paraoli finché non l'ho rimossa completamente. E' entrata dell'acqua di mare e l'olio si è emulsionato. In luogo di tirarla su ho cambiato l'olio due volte aspirandolo con una pompa aspirante e un sondino. Ho rimesso il 75-90 e al momento sembra tutto o.k. A novembre tirerò su e cambierò di nuovo olio e paraoli, questa volta il 75-90 sintetico che ho già comprato dalla Volvo e che tengo a bordo insieme ai paraoli per ogni evenienza.
Morale so che per certe date i 130 e 150 hanno difetti di costruzione per i quali non c'entra niente l'olio, scarterei L'ATF o Dextron che sia perché un olio sostanzialmente idraulico anche se con una leggera capacità lubrificante in più rispetto a quello propriamente idraulico, (per intendersi è quello che si usa per la pompa-cilindro servosterzo), punterei come minimo a un olio motore magi unigrado tipo 30 o 40 W, ma forse meglio un 75-90 che mi sembra più adatto per gli ingranaggi di un cambio. Perché la Volvo per il 120 SE consiglia il 75-90 w sintetico?
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