So che è un argomento discusso e ridiscusso ma vorrei capire bene l'intrazione tra timoniere e tailer.
Cioè, la strambata la inizia il tailer?? il timoniere come segue la poggiata (lenta veloce, un mix)?
La condizione è con vento leggero...
Il problema che ho avuto in questi giorni di allenamento è che a volte la bugna del gennaker non mi volava verso lo strallo percui ci capitava di incaramellare sullo strallo...
Grazie a tutti
Ric
con poc(h)o(issimo) vento è d'aiuto che il prodiere prenda la vela e la faccia passare a mano.... si, lo so che è brutto da vedere ma la velocità della manovra ripaga della pecca stilistica.
Poi fondamentali scotte leggerissime, noi sull'Este quelle da poco vento (ma fatta l'abitudine spesso capitava di metterle anche con più aria) le avevamo da 3-4 mm
Ciò che segue vale solo per barche che 'vanno', dunque croceroni e Orc esclusi....
Il problema fondamentale è che con poca aria la velocità della barca è superiore a quella del vento reale, dunque è impossibile, salvo voler aspettare in poppa di rallentare


, farsi sorpassare dal gennaker che all'inizio della poggiata ci si spiaccica invece sul naso....
La tecnica da utilizzare con gennaker 'importanti' e dunque difficili da far passare è questa:
Si decide di strambare.
Apparente intorno ai 100° che usualmente corrisponde con poco vento al massimo della vmg.
Il tailer in opera, al via del timoniere lasca di botto la scotta (occhio a: niente piedi sopra, bozzelli winch inseriti, colli sul winch etc. etc.).....quello sopravvento (se c'è) ed il prodiere non devono inizialmente fare nulla (se cazzassero la scotta sopravvento il gennaker resterebbe gonfio all'indietro, impedirebbe la manovra e rallenterebbe la barca.
Quando il gennaker è in bandiera a circa 100° sottovento, e dunque è fisicamente davanti allo strallo, il timoniere abbatte 'violentemente' fino ad avere l'apparente circa al traverso sulle mure opposte e contemporaneamente prodiere e tailer fanno passare e cazzano il gennaker. Se lo fanno al momento giusto, il gennaker viene da solo perchè si sgonfia ed è la prua della barca che si muove mentre lui sta praticamente fermo.
Se in mezzo alla manovra ci si mette anche una rollata che aiuta il gennaker a passare e a gonfiarsi sulle nuove mure, è il massimo


....
Buon divertimento.
Ciao
io ho trovato questo che è più didattico:
Interno:
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Esteno:
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però quello di Tiger è meno didattico ma più bello!!!!
Questo dovrebbe andar bene per i croceroni e gli ORC

Certo Albert, il filmato non erano per contraddire quanto da te affermato, che è certamente condivisibile.
Erano solo per mettere carne al fuoco.
Giustamente tu rispondevi al quesito invece il nel mio filmato il vento era sostenuto.
la barca a cui faccio riferimento è l'este 24
Citazione:tiger86 ha scritto:
Certo Albert, il filmato non erano per contraddire quanto da te affermato, che è certamente condivisibile.
Erano solo per mettere carne al fuoco.
Giustamente tu rispondevi al quesito invece il nel mio filmato il vento era sostenuto.
Tiger, tranquillo, Albert non ce l'ha con te...
E Albert ha ragione.
Con vento leggero e con barche veloci la strambata interna
si fa esattamente come l'ha descritta lui.