I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Serbatoi acqua su misura: acciaio o HDPE?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Decisione presa. Levo le insopportabili sacche dell'acqua e metto i serbatoi rigidisu misura perchè lo spazio è poco e devo sfruttarlo. Acciaio o polietilene HD? Dove? Idee dei costi? Grazie anticipatamente per i consigli.
Acciao....SMA a Parma...lavorano molto bene.....poca spesa tanta resaBig Grin
Dimenticavo...ne ho due nel box....ma sono dei parallelepipedi...dimmi che misure ti servono..magari ti vanno bene...non sono piccoli eh....
Grazie Giorgio. 200lt cadauno (vanno sotto le sedute del quadrato quindi un lato è sfalsato epr seguire lo scafo). In acciaio non ho poi controindicazioni per l'impianto elettrico? hai per caso contatti di fiducia con SMA Parma, per farsi una idea?
Citazione:Ferian ha scritto:
Grazie Giorgio. 200lt cadauno (vanno sotto le sedute del quadrato quindi un lato è sfalsato epr seguire lo scafo). In acciaio non ho poi controindicazioni per l'impianto elettrico? hai per caso contatti di fiducia con SMA Parma, per farsi una idea?
Sicuramente in acciaio.
Se li fai fare fuori devi fare le misure giuste tu sotto la tua responsabilità.
Per sagomarlo si adopera la dima col cartabono. Se c'è invece un artigiano in zona se non le fa bene le sagome ti rifà lui il serbatoio.Ovviamente vorrà di più ... bisogna vedere quanto.
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:Ferian ha scritto:
Grazie Giorgio. 200lt cadauno (vanno sotto le sedute del quadrato quindi un lato è sfalsato epr seguire lo scafo). In acciaio non ho poi controindicazioni per l'impianto elettrico? hai per caso contatti di fiducia con SMA Parma, per farsi una idea?
Sicuramente in acciaio.
Se li fai fare fuori devi fare le misure giuste tu sotto la tua responsabilità.
Per sagomarlo si adopera la dima col cartabono. Se c'è invece un artigiano in zona se non le fa bene le sagome ti rifà lui il serbatoio.Ovviamente vorrà di più ... bisogna vedere quanto.
Ciao Pierr. Stessa domanda. Rispetto al polietilene, l'acciaio non crea problemi di natura tecnica (corrosioni galvaniche ecc.)? A spanne - ovviamente - grossomodo un serbatoio da 200lt su misura in acciaio quanto può costare?
Mi sembra che costasse intorno a dieci euro al chilo. Alcuni vanno un tanto al litro. C'era un artigiano mooolto bravo che li faceva inox per Stefano Carlini. Potrei chiedere domattina a lui il numero di tel ed informarmi.
Non mi risulta che cambino molti serbatoi interni di inox per le galvaniche al limite poi si saldano.
Poi un serbatoio è nascosto non serve l'estetica ma la funzionalità.
dai un' occhiata qui:

http://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=17468

io ho risolto comprando la versione da 70 litri e mi trovo molto bene
Citazione:Frappettini ha scritto:
dai un' occhiata qui:

http://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=17468

io ho risolto comprando la versione da 70 litri e mi trovo molto bene
Grazie Frap ma 100lt sono pochi. Devo ottimizzare lo spazio.
Citazione:Ferian ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
dai un' occhiata qui:

http://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=17468

io ho risolto comprando la versione da 70 litri e mi trovo molto bene
Grazie Frap ma 100lt sono pochi. Devo ottimizzare lo spazio.

se lo spazio lo permette puoi montare 2 serbatoi 100 +70 lt o addirittura 100+100 lt.
Citazione:Ferian ha scritto:
Grazie Giorgio. 200lt cadauno (vanno sotto le sedute del quadrato quindi un lato è sfalsato epr seguire lo scafo). In acciaio non ho poi controindicazioni per l'impianto elettrico? hai per caso contatti di fiducia con SMA Parma, per farsi una idea?

Credo siano vicini ai 200 lit cad...devo andare a misurarli.....
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:Ferian ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
dai un' occhiata qui:

http://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=17468

io ho risolto comprando la versione da 70 litri e mi trovo molto bene
Grazie Frap ma 100lt sono pochi. Devo ottimizzare lo spazio.

se lo spazio lo permette puoi montare 2 serbatoi 100 +70 lt o addirittura 100+100 lt.
Se riesco a farli in acciaio senza spendere troppo, ok. Altrimenti questa potrebbe essere una alternativa. Giorgio, grazie e fammi sapere. Sulla vicenda Pierr (noto acciaista integralista, coinvolto nella vicenda) ti contatterà se non lo ha già fatto.
li fai d'acciaio e li 'scarichi a massa'....come quello del gasolioWink...

quindi 'tornasti in continente'?Big GrinBig GrinBig Grin42...

ci sentiamo per il we?

ciao
La 'Argenta' di Porto Santo Stefano fabbrica serbatoi in PE HD su misura.
Posso però ricordare che non sempre dove entra un serbatoio morbido entra un rigido? La cosa migliore è far venire a bordo chi li deve fare, si rischia che non passino per il tambuccio etc.etc.
Ho fatto un po' di telefonate in giro e mi sembra che siano un po' tutti fuori di testa appena riescono a capire che un serbatoio deve andare su una barca. La SMA di Parma fa solamente serbatoi rettangolari.
Citazione:Pierr ha scritto:
Ho fatto un po' di telefonate in giro e mi sembra che siano un po' tutti fuori di testa appena riescono a capire che un serbatoio deve andare su una barca. La SMA di Parma fa solamente serbatoi rettangolari.
Pier, mi meraviglio di te. C'è una bella differenza tra fare un serbatoio per uso civile e uno per uso marino, sia in termini di costruzione, che in termini di tempo necessario per assistenza prima durante e dopo il lavoro.
Citazione:Thembi ha scritto:
li fai d'acciaio e li 'scarichi a massa'....come quello del gasolioWink...

quindi 'tornasti in continente'?Big GrinBig GrinBig Grin42...

ci sentiamo per il we?

ciao
Tornassi a metà agosto mentre tu chissà in quale mare stavi facendo la foca. Sei a Traiano sabato? Caffè?
Sailor, hai ragione sulle misure e sul fatto che bisogna fare le cose ad arte. Poi è anche un problema di budget (finche il rapporto costi acciaio - hdpe è questo, di questi tempi tocca farsi due conti).
Citazione:sailor13 ha scritto:
La 'Argenta' di Porto Santo Stefano fabbrica serbatoi in PE HD su misura.
Posso però ricordare che non sempre dove entra un serbatoio morbido entra un rigido? La cosa migliore è far venire a bordo chi li deve fare, si rischia che non passino per il tambuccio etc.etc.
Io ho fatto un preventivo con mio disegno cad presso Argenta, per un serbatoio appena un poco sagomato da 110 lt. mi ha sparato €850 iva e trasporto esclusi, ho chiesto se era in materiale pregiato...BlushBlush.
Sono matti, mi sono tenuto il mio serbatoio morbido.
URL di riferimento