01-09-2010, 01:37
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01-09-2010, 01:51
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe visto cosi' il carico e' tutto sul supporto superiore
?
22-09-2010, 07:24
Citazione:Giorgio ha scritto:In realtà, e grazie ad 'Alvis' del forum 'Beneteau Owners', ora la cosa sembra chiarirsi.
Bhe visto cosi' il carico e' tutto sul supporto superiore
Infatti la foto seguente mostra il complesso correttamente montato:
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mentre questo è il risultato dell'avaria subita da Alvis:
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in pratica identica alle mie due.
Il colpevole lo si intuisce: è il fermo/coppiglia che nella prima foto spunta a metà del manicotto e di cui nella seconda se ne vede un misero rimasuglio.
Tale coppiglia, poveretta, passa attraverso il perno inox che fa da asse E attraverso il manicotto dell'estremità del vang: viene pertanto sollecitata sia al taglio generato dalla forza di gravità che tende a far scivolare in basso il perno che a quello generatotra la superficie dell'asse e quella del canotto SE l'asse per poca lubrificazione E/O per corrente galvanica (asse inox, piastra in fusione alluminio) si blocca nelle due sedi (non ruota) mentre il canotto ruota assieme al vang.
Il destino della coppiglia è segnato e la sua dipartita consente all'asse di scivolare fuori sede ed al vang di lavorare con una leva sghemba sull'attacco superiore della piastrina con conseguente rottura della stessa.
A me del somaro per non aver pensato prima alla coppiglia (peraltro NON indicata negli esplosi ZSpars); ai progettisti di Beneteau /ZSpars va assegnato il tapiro d'oro per la solenne 'ingenuità concettuale' di cui si sono resi autori.
Poichè tutto è bene quel che finisce bene, ecco l'ovvia soluzione:
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Forse metterò due rondelle di Teflon tra placca e canotto e due rondelle inox tra testa del bullone e placca e la stessa ed il dado inferiore.
Segnalo che da ZSpar dopo quasi un mese e due conferme di lettura dei miei messagi non ho avuto risposta.
A TUTTI GLI ARMATORI DI 40' con albero ZSPARS: verificate esistenza e stato della coppiglia e provvedete di conseguenza!!!
B.V.
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