I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Stivare i parabordi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:polipo ha scritto:
Io direi che l'importante è non lasciarli a penzoloni fuori poi il resto è pigrizia e comodità


ciao
straquotoBig Grin
stessa soluzione che adotto io ma non avendo il bimini li lego allo specchio di poppa. uno schienale comodissimo!!!!

Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Io ho trovato una sistemazione esteticamente non eccezionale, ma pratica: li posiziono a poppa, in piedi lungo la battagliola a partire dallo specchio e legati ai montanti del nimini. costituiscono uno straordinario schienale per il timoniere
[:114][:114] [:114][:114] PINDOLON PINDOLON [:114][:114] VIVA PINDOLON ! [:114][:114][:114][:114][:114][:114]
due li caccio in cabina, gli altri sui vicini di ormeggio, tanto loro non escono mai....Big Grin
Citazione:nest ha scritto:
due li caccio in cabina, gli altri sui vicini di ormeggio, tanto loro non escono mai....Big Grin
Mi vien da pensare che fai solo uscite giornaliere. Molaci anche gli altri due ai vicini se non si muovono mai Big Grin
Ciao
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:Guest ha scritto:
Visto che nol mio 24 piedi, la lotta alla ricerca di spazio é ormai una 'scelta di vita', mi sono comprato questi.
Li stivate dove volete.

Oltretutto erano in offerta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma se li stivi in frigo lo tengono anche fresco?? Big GrinBig Grin
Comunque anch'io fortunatamente ho un gavone ampio come una cabina, quindi li caccio tutti li dentro.

Che spreco!!!!
Metti due cuccette nel gavone e inviti anche noi in crociera Big GrinBig Grin
In crociera i gavoni sono pieni...di prosecco!
E quindi parabordi sulla battagliola.SmileSmile
41 piedi, 6 parabordi più palla
per uscite fuori dal porto di stazionamento lego tutti i parabordi al giardinetto belli alti in maniera da non dondolare troppo.
per uscite più impegnative o più lunghe 6 parabordi nel gavone di prua e la palla appesa all'interno del giardinetto un po' sollevata dalla coperta: con il pozzetto centrale a poppa c'è un sacco di spazio e la palla diventa un fantastico poggiaschiena!
Quando esco dal marina sono sempre al timone e il mio equipaggio li mette sempre in battagliola ben sapendo che io non li sopporto, appena qualcuno mi prende il timone li caccio sotto coperta! Ovunque ma non sulle draglie o sulla battagliola!

Lo so...sono un integralista!42
Appena mollato l'ormaggio 4 li ficco nel gavone di prua, 2 in quello di poppa, palla fissata esternamente sul pulpito di poppa + altro pallone sotto coperta. L'importante è non averli esterni appesi alle draglie, cosa veramente inutile scomoda e brutta da vedere. Raramente se l'uscita è breve li lascio stesi in coperta sui passa avanti naturalmente legati alla draglia.
Ciao e buon vento.
Citazione:KA6 ha scritto:
Quando esco dal marina sono sempre al timone e il mio equipaggio li mette sempre in battagliola ben sapendo che io non li sopporto, appena qualcuno mi prende il timone li caccio sotto coperta! Ovunque ma non sulle draglie o sulla battagliola!

Lo so...sono un integralista!42

Smiley14 Smiley14 Smiley14 anch'io. per l'estetica ma soprattutto per la sicurezza
Citazione:Guest ha scritto:
Visto che nol mio 24 piedi, la lotta alla ricerca di spazio é ormai una 'scelta di vita', mi sono comprato questi.
Li stivate dove volete.

Oltretutto erano in offerta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Li ho desiderati ardentemente mentre ero ormeggiato all'inglese sulle briccole vicine al passaggio dei vaporetti. I parabordi collegati fra' loro in orizzontale hanno fatto il loro dovere, ma con quelli....wow
Immancabilmente a romper le balle sui passavanti ( tanto io ho tutto rinviato!).
Anche nelle regatine/veleggiate di circolo: vuoi metter la soddisfazione di piazzarsi nonostante i parabordi fuori ed il cane a bordo.
Poi se si deve fare sul serio nel gavone, ma raramente.
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:nest ha scritto:
due li caccio in cabina, gli altri sui vicini di ormeggio, tanto loro non escono mai....Big Grin
Mi vien da pensare che fai solo uscite giornaliere. Molaci anche gli altri due ai vicini se non si muovono mai Big Grin
Ciao
Pensi giusto, due li tengo a bordo se mi viene la voglia di entrare in qualche altro porto. (Lago di Garda)
Pagine: 1 2
URL di riferimento