I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Passo elica,giri,velocità
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sulla mia barca beneteau oceanis 411
motore volvo penta md 22p 60cv gamma giri max dichiarati dalla casa 3500/4000
invertitore ms2a e 3.0
elica max prop 508 m'diametro 20' regolata alla tacca 20 che corrisponde a 345.

La situazione, con mare calmo a 2.200 giri fatica a raggiungere i 6 diciamo che si attesta intorno i 5,6.
Giri 2.500 si attesta intorno i 6,6
manetta giri 3900 'li prende proprio tutti' tocca punte di 9

Che faccio porto il passo a 22 in modo da stare sopra i 6 con 2.200 giri o lascio cosi?

I vari muali e le dicerie dicono che se il motore perde 300/400 giri e' ok quindi io non correrei rischi e avrei piu' velocità .

Grazie delle preziose risposteBig Grin
3900 giri mi sembrano un po' tanti.... sei sicuro che nel libretto ci sia scritto 3900??
In tutti i casi regola il passo in modo da raggiungere con mare calmo a manetta 300 400 giri
in meno di quello scritto sul libretto, poi mantieni la tua crociera con un 10/15% di giri
in meno.
BV
si sono sicuro
Dimenticavo ,
elica pulita e carena nella norma solo limo senza dentiBig Grin
Dopo lunghe tabelle e formule che ho gentilmente avuto dagli amici ADV sono passato dalla teoria alla pratica e devo dire che sono molto diverse tra loro.
Insomma ho un 473 oceanis ed il TMD22 (78cv) il motore gira al max a 4500 giri ma se carico la Jprop su quel regime per fare 7 nodi mi ci vogliono 3500 giri e consumi di 10lt/ora.
Ho caricato l'elica e mi prende massimo 3900 giri ma 7kn li faccio con 2200 giri ed i consumi stanno a 4 lt/ora (spesso 3,6).
Ora, è vero la coppia, il motore è come se andasse sempre in salita, si inchioda il turbo....boh....a me va tutto meglio.
URL di riferimento