I Forum di Amici della Vela

Versione completa: IL COLORE E' SOLO ESTETICA???
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

una domanda un pò così: ma il colore dell'antivegetativa è solo un fatto estetico oppure orientarsi su un colore specifico (più chiaro, più scuro, altro) può fare la differenza anche in termini di resa?

E' probabile che prossimamente mi possa trovare nella situzione di dover scegliere perchè porto opera viva a geal coat (stò aprendo anche altro 3D sul tema) e quindi la banale domanda mi è sorta...

Grazie
MARCO
Dopo due anni con AV autolevigante International nera sono passato a quella blu della stessa marca e ho riscontrato che le differenze di durata erano dovute solo al cantiere che la applicava. Quest'anno ho portato a gelcoat e fatto il trattamento epossidico sempre della International ad aprile. Ho fatto applicare come si deve Av International blu a matrice dura e ad oggi la carena è come appena scesa in acqua.
Grazie GT...quindi da tua esperienza il colore è indifferente mi sembra. Matrice dura? Perchè?

Hai fattu tu il trattamento epossidico? Avresti moto di fornirmi tua esperienza nell'altro 3D che ho aperto su trattamento?

Ciao
No il trattamento è stato eseguito dal cantiere. Non avrei avuto il tempo per farlo e da noi i cantieri disponibili al fai da te non ne conosco. La barca è stata portata a gelcoat agli inizi di novembre, coperta da teli con misurazioni periodiche dell'umidità, verificata l'assenza di osmosi e trattata ad aprile con sette mani di epossidico e tre di AV.
Si
Citazione:GT ha scritto:
No il trattamento è stato eseguito dal cantiere. Non avrei avuto il tempo per farlo e da noi i cantieri disponibili al fai da te non ne conosco. La barca è stata portata a gelcoat agli inizi di novembre, coperta da teli con misurazioni periodiche dell'umidità, verificata l'assenza di osmosi e trattata ad aprile con sette mani di epossidico e tre di AV.

7 mani??? Ti posso chiedere quanto hai speso per il trattamento?
Il colore sarà indifferente tra blu e nero, ma tra bianco e nero, quest'ultima dura di più perchè il bianco è più sensibile alla luce.
se usi un colore chiaro (p.es. bianco) è più facile vedere se e dove la carena è sporca, ma questo è utile se metti in conto di immergerti ogni tanto a pulirlaBig Grin
mmm...a parte la corretta indicazione di Montecelio (maggiore sensibilità alla luce dei colori chiari) mi sembra di capire che quindi c'è una sostanziale non rilevanza del colore, a meno di benefici collaterali (vedere dove è sporca).
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
No il trattamento è stato eseguito dal cantiere. Non avrei avuto il tempo per farlo e da noi i cantieri disponibili al fai da te non ne conosco. La barca è stata portata a gelcoat agli inizi di novembre, coperta da teli con misurazioni periodiche dell'umidità, verificata l'assenza di osmosi e trattata ad aprile con sette mani di epossidico e tre di AV.

7 mani??? Ti posso chiedere quanto hai speso per il trattamento?

La international prevede minimo 5 mani con il seguente prodotto
http://iyp.yachtpaint.com/italy//product...eID=3344#1

Il costo comprensivo del togliere i vecchi strati di AV, trattamento e nuova AV è di circa 4.500€ a parte alaggio, varo, sosta ecc.
Citazione:Madinina II ha scritto:
mmm...a parte la corretta indicazione di Montecelio (maggiore sensibilità alla luce dei colori chiari) mi sembra di capire che quindi c'è una sostanziale non rilevanza del colore, a meno di benefici collaterali (vedere dove è sporca).
Scusa se è poco!
Maggior sensibilità/riflettenza=maggior proliferazione.

Facilmente inoltre i colori chiari richiedono maggior cariche di sostanze inerti ( per es. biossido di titanio) per cui minor efficacia complessiva.
Non oro colato ma verosimile .BlushSmileCool
due mani senza farla asciugare di quella rossa dei pescherecci poco prima di andare in acqua.
URL di riferimento