Visto che si parla di SD Vs. Linea d’asse installati su barche a vela con motore “ausiliario”, alcuno ha mai provato a interrogarsi sulle diverse prestazioni nella navigazione a vela, magari con l'opzione Elica fissa Vs. Elica a pale abbattibili?
La mia barca ha compiuto quest'anno 9 anni con un motore che registra poco più di 350 h. di lavoro contro circa dieci volte tanto a vela.
Sotto il profilo strettamente motoristico posso dire che dopo 9 anni di Linea d’asse con Cuffia Volvo il risultato è stato:
- manutenzione = zero (salvo l'ingrassaggio annuale e lo sfiato appena dopo il varo)
- problemi vari = zero
- preoccupazioni = zero
- infiltrazioni = zero (nella mia sentina ci saranno almeno 3 mm di polvere)
- soddisfazione = massima
La prima cuffia è stata cambiata dopo 7 anni e in nulla si distingueva da quella nuova.
La boccola del calcagno (mai cambiata) presenta un gioco ancora ampiamente dentro la tolleranza che, molto probabilmente, manterrà fino alla prossima sostituzione della Cuffia quando dovrò sfilare l'asse approfittando così per cambiare anche questa.
Sarò sfortunato, ma il mio SD Lombardini ha avuto un'infiltrazione di acqua al terzo anno di vita (circa 300 ore motore). Cambiato diverse cose, conto intorno ai 600 euro (intervento fortunatamewnte coinciso con l'alaggio annuale).
La causa è stata una banalissima lenza di nilon.
matteo
Ho avuto, molti anni fa, barche con i piedi poppieri ed hanno gli stassi problemi
dei SD....
1)Grosse vie d'acqua in caso di cedimento delle cuffie di tenuta
2)Fori di aspirazione acqua che si otturano dai serpulidi o denti di cane
3)Lenze che ti consumano gli oring di tenuta olio e non te ne accorgi finche
non senti duro l'invertitore ( ed e' ormai tardi)
4)Corrosione dell'allumionio se non si controllano spesso gli zinchi
5)Spesa per sostituzione cuffia esagerata ( e se te la fai tu
poi la garanzia della cuffia decade..)
Tempo fa parlai con uno che lavorava in un noto cantiere (non si fa nome....)
e mi disse che il SD e' vantaggioso solo per i cantirei che per installarlo
impiegano, rispetto alla linea asse, 1 decimo del tempo, in quanto si deve
tener presente che con la linea asse si deve fare gli stampi e inserire
i cavalletti (o calcagnoli) in modo precisissimo.
Dalle mie esperienze fatte, quando ho acquistato la barca, ho escluso il SD
BV
Citazione:edanade ha scritto:
.......e mi disse che il SD e' vantaggioso solo per i cantirei che per installarlo
impiegano, rispetto alla linea asse, 1 decimo del tempo, in quanto si deve
tener presente che con la linea asse si deve fare gli stampi e inserire
i cavalletti (o calcagnoli) in modo precisissimo.
Dalle mie esperienze fatte, quando ho acquistato la barca, ho escluso il SDBV
credo ci sia un altro vantaggio enorme del SD
ti consente di avere uno spazio in più in barca
le barche con SD sono più abitabili
io ho un vecchio linea d'asse che non mi ha mai dato problemi (e qui faccio le corna)
e mi dà anche più sicurezza
penso sempre che se ti succede qualcosa in mare alla guarnizione del SD vai giù in 3 minuti (se bastano)
Ponendo il quesito ad una persona che costruisce componenti per entrambi i sistemi,mi ha risposto con una domanda;'cosa montano le barche da lavoro?'
.
Allacciandomi a ciò che ha scritto Luigiotto,mi fece notare che chi naviga 'veramente',es.intorno al mondo,solitamente ha e preferisce la linea d'asse.
Con questo nessuno nega i pregi e difetti di entrambi i sistemi,già ampiamente elencati.
BV
magari scrivo una cavolata...
Poniamo il caso di due barche giramondo che si trovano in Gambia in attesa di passare l'Atlantico (le ho viste personalmente ma non avevano avarie) una con la linea asse l'altra con SD ...
Ipotizziamo che tutte e due abbiano avarie alla trasmissione: quella con il SD deve necessariamente alare, verificare e attendere ricambi che arrivano dall'europa cosa pressochè impossibile in Gambia... quella con la linea asse deve smontare l'asse e andare da un qualsiasi torniere per sistemare o rifare l'asse magari con un acciaio non nobile ma in ogni caso buono per l'emergenza...quindi una barca è nei casini e l'altra molto meno.
morale:
la semplicità costruttiva e di manutenzione della linea asse è altamente consigliata per impieghi gravosi e/o barche che si trovano a navigare in mari lontani da officine specializzate e magazzini ricambi assortiti...
Per i mari dove ogni 40 miglia c'è un porto dove si puo' alare e DHL ci consegna i ricambi in 48 ore ok anche SD...
ho scritto una cavolata???
saluti giovanni
Smontare l'asse senza alare mi sembra cosa dura.. o bagnata che dir si voglia
. Io ho la linea d'asse e sono soddisfatto, ma comunque tra i vicini con SD non ho mai sentito note negative. Alla fine credo che non vi siano sostanziali vantaggi o svantaggi per una o per l'altra, insomma siamo nella filosofia.
BV
Personalmente terza barca, prime due con SD, ora con linea d'asse...avete già detto tante cose voi, quindi aggiungo poco se non un paio di sensazioni psicologiche e fisiche:
- ora, per una qualche strana ragione, con la linea mi sento più sicuro (prima controllavo sembre, ingrassavo la guarnizione, olio, ecc)
- con la linea ci sono evidenti maggiori vibrazioni
- vero, con SD si manovra meglio in retro (dipende sempre e comunque dall'elica che si monta), ma si sà che appena si prende la mano si riesce a manovrare bene comunque e con qualsiasi barca, anzi l'eventuale effetto evolutivo può divenire grande amico ed essere sfruttato nelle manovre (in alcune io non uso neppure il timone, faccio fare tutto all'elica)...questo aspetto lo trovo irrilevante quindi
Una cosa non ho ancora visto scrivere: vero che con l'SD l'asse dell'elica è parallelo al movimento e invece sulla linea è inclinato...ma non dimentichiamo che la potenza del motore presenta dispersioni negli ingranaggi del SD e non tutti i cavalli arrivano all'elica, con l'asse ci arrivano TUTTI.
sinceramente tutte queste barche che manovrano meglio non le vedo
a riva di traiano fanno tutti lo stesso tipo di manovra:
enrtano in porto
arrivano in testa al molo desiderato
mettono la retro per far prendere abbrivio alla barca
e arrivano di retro sino al posto barca facendo tutto il canale di retro
se l'SD fosse più pratico potrebbero manovrare in retro solo quando giunti al
posto barca
alla fine condivido che è solo un vantaggio per le imprese che lo producono e
ripeto l'unico vantaggio per l'armatore è l'abitabilità della barca
un po' più improbabile mi sembra l'esempio del gambia visto che riuscire a sfilare la linea d'asse in acqua mi sembra veramente impresa da superman
per contro, le ditte di spedizione oggi consegnano in tutto il mondo
in pochi giorni
Citazione:Mizar I ha scritto:
Smontare l'asse senza alare mi sembra cosa dura.. o bagnata che dir si voglia. Io ho la linea d'asse e sono soddisfatto,[size=1] ma comunque tra i vicini con SD non ho mai sentito note negative.[/size] Alla fine credo che non vi siano sostanziali vantaggi o svantaggi per una o per l'altra, insomma siamo nella filosofia.
BV
Dici??? Chiedilo al mio vicino con un HR e L'SD....
Dopo aver smontato:
1)Pompa acqua
2)Raiser
3)Scambiatore
4)Stappato fori piedino
5)Volevano rifargli la testa ma si e' opposto...
Ha chiamato un meccanico giovane ma competente che ha buttato
dell'acido dentro il piedino per stappare il tubo
che sale e porta l'acqua di mare....
Io gli ho consigliato, al primo alaggio, di tappare il tubo
e di montare una classica presa a mare....
BV
che SD è, io ho volvo penta e la presa a mare è separata, mai avuto problemi di nessun tipo, da quattro anni unica manutenzione cambio olio piedino quando faccio carena e zinchi, punto. ma molti sostengono che il sail drive migliore è il volvo, sarà vero o sarò stato fortunato?
Citazione:JARIFE ha scritto:
Ponendo il quesito ad una persona che costruisce componenti per entrambi i sistemi,mi ha risposto con una domanda;'cosa montano le barche da lavoro?'.
Allacciandomi a ciò che ha scritto Luigiotto,mi fece notare che chi naviga 'veramente',es.intorno al mondo,solitamente ha e preferisce la linea d'asse.
Con questo nessuno nega i pregi e difetti di entrambi i sistemi,già ampiamente elencati.
BV
Però le barche da lavoro non sono barche a vela, vanno a basso numero di giri e usano grosse eliche 'da traino'.
Le eliche che si usano per diporto più piccole e veloci e soffrono molto di più il flusso non parallelo all'asse per il moto ondoso...
Se non ho capito male il vantaggio dell'SD è che il flusso è sempre allineato all'asse, anche quando la barca salta.
Non credo che le due cose siano paragonabili, sbaglio?
Poi chi naviga intorno al mondo magari preferisce semplicemente una soluzione arci-collaudata, ma anche qui, mi rimetto agli esperti.
Dovessi scegliere SD lo farei unicamente per evitare allineamenti
o disallineamente motore-asse.
beh! aggiungo anche il mio parere. Per anni ho avuto la linea d'asse sul vecchio SHOW e sembrava una bicicletta nelle manovre in porto. Con la sua brava baderna che pisciava in sentina. Ho avuto saltuariamente barche con SD molto comode nelle manovre in porto. Una volta a Marsala arrivò un Oceanis (mi pare di ricordare 50) con Sd nuovo di pacca, che è stato alato per sostituire la guarnizione per un difetto di fabbricazione. AHII ferie gettate via [ma questo può capitare a tutti]. Ora con il 411 e linea d'asse le prime esperienze ( ma già lo avevo portato) mi portano a dire: manovro fino al posto barca e poi vado in retro e mi sembra anche questa una biciletta. Non ho trovato disagi nè difficoltà e sono pienamente soddisfatto. Inoltre il nuovo vantaggio è che non ho acqua in sentina anzi ci potrei mangiare un piatto di spaghetti tant'è pulita. Quindi secondo me è una questione di evoluzione della tecnologia che studia nuove soluzioni per proporle al mercato. Valide sicuramente come l'SD , ma altrettanto valide quelle con linea d'asse. Per la comodità di manovra basta un pò di manico. sempre interessanti questi confronti di opinioni diverse. E' la ricchezza del forum
Ciao Umeghu, hai visto la scelta che ho fatto? Dovresti vederla è una favola
qualcuno sa dirmi il costo approssimativo per la sostituzione della guarnizione del SD Volvo 2030, fatta da un cantiere?
Grazie
Costo della sola guarnizione volvo € 258,00
Per la sostituzione devi smontare l'SD spostando il motore in avanti di circa 20 cm. per poter sfilare il mlle righe dalla campana del motore.
Una volta tolto l'S.D. lo devi scomporre per la sostituzione della guarnizione
Operazione inversa per il montaggio.
Quando ho fatto il lavoro mi sono fato aiutare dal mio amico Sergio ( Meccanico a Feletto !!!! ) e valuto impiegato il tempo in circa 6-8 ore.
Costo del cantiere € 45,00/h ?? fatti un po' i conti ...
Tieni presente che ho sostituito la guarnizione dopo 12 anni in occasione della revisione del motore e devo dire che la vecchia sembrava identica alla nuova.
Forse quando dicono di sostituirla ogni 5-7 anni è solo per un fatto commerciale, ma questa è solo una mia opinione....
Ci siamo dimenticati del dislocamento della barca e della potenza del motore: oltre certi limiti, l'S.D. non si può usare.
L'S.D. è nato per evitare ai cantieri la costruzione dell'astuccio e della linea d'asse: con l'S.D., infatti, si fa un bel buco ed è finita lì, tanto i supporti motore si devono fare ugualmente.
Al massimo una linea d'asse ben fatta e con giunti e reggispinta vibra di meno.
La storia dell'acqua perturbata non trova riscontro nelle installazioni corrette.
Idrodinamicamente, a voler cercare il pelo nell'uovo, asse ed elica a becco d'anatra (chissà perché non d'oca) hanno meno resistenza.
Per la manovrabilità, a parità di altri fattori (numero di pale, tipo di elica, tipo di chiglia, timoniere, ecc.), l'unica discriminante è la distanza tra elica e timone, indipendentemente da cosa c'è a prua dell'elica.