31-08-2010, 22:06
Mi sono preso un bel colpo! rientrati in barca dopo aver passato un pomeriggio fuori a fare spese, causa maltempo, mia moglie (con un naso degno del miglior cane da tartufi! ) avverte uno strano odore ... fuori piove, io non lo avverto e penso che venga dall'esterno, controllo gli impianti sembrano tutti a posto, le luci funzionano, il frigo e' acceso, finisco per prenderla in giro come accade spesso per il suo fiuto. Passa un quarto d'ora ed ora percepisco anch'io un odore acre come di qualcosa di elettrico che sta bruciando ... ricontrollo tutto, accendo un attimo l'aspiratore dei vapori di benzina del serbatoio per vedere se proviene da li' e l'odore si fa' piu' netto! ... attimo di paura apro con cautela il gavone tecnico dove sono le batterie motori e servizi ed esce un fumo non molto denso ma che rende l'aria irrespirabile!!! , stacco subito la 220V in banchina per spegnere il caricabatterie, isolo le batterie girando gli stacca batterie e ventilo un attimo il gavone, metto una mano sui contenitori delle batterie e quella dei servizi scotta!!!, apro il contenitore ed alla velocita' della luce stacco i fili + e - e la rimuovo fisicamente portandola sul pontile.
Poi a mente fredda rifletto che forse ho commesso un imprudenza nel rimuoverla in quelle condizioni, perche' avrebbe potuto esplodermi tra le mani ... e' andata bene!
Controllato tutto l'impianto, i caricabatterie (Quick/220V e quello dei pannelli fotovoltaici) tutto funziona, rimontata nuova batteria servizi tutto e' ritornato a funzionare correttamente. Spavento a parte, non mi era mai successo una cosa simile, vi pongo alcune domande:
La batteria andata in corto era in ricarica tramite i due caricabatterie di cui sopra, la 220 V era collegata (stavamo a bordo da qualche giorno in attesa di partire per le condimeto veramente autunnali ... il 13/14 Agosto chi era dalle parti di La Spezia sa' di cosa parlo!) avrebbe potuto incendiarsi?? Mi hanno detto di no, ma che sarebbe potuta esplodere riversando l'acido.
Mi sarebbe potuta esplodere tra le mani mentro la rimuovevo? ... In questo caso come avrei dovuto procedere per farlo in sicurezza?
C'e' uno strumento che avrebbe potuto segnalarmi per tempo l'anomalia? Si potrebbe montare un allarme temperatura con un cicalino?
La batteria da 100 A (ad acido) incriminata aveva 5 anni.
Poi a mente fredda rifletto che forse ho commesso un imprudenza nel rimuoverla in quelle condizioni, perche' avrebbe potuto esplodermi tra le mani ... e' andata bene!
Controllato tutto l'impianto, i caricabatterie (Quick/220V e quello dei pannelli fotovoltaici) tutto funziona, rimontata nuova batteria servizi tutto e' ritornato a funzionare correttamente. Spavento a parte, non mi era mai successo una cosa simile, vi pongo alcune domande:
La batteria andata in corto era in ricarica tramite i due caricabatterie di cui sopra, la 220 V era collegata (stavamo a bordo da qualche giorno in attesa di partire per le condimeto veramente autunnali ... il 13/14 Agosto chi era dalle parti di La Spezia sa' di cosa parlo!) avrebbe potuto incendiarsi?? Mi hanno detto di no, ma che sarebbe potuta esplodere riversando l'acido.
Mi sarebbe potuta esplodere tra le mani mentro la rimuovevo? ... In questo caso come avrei dovuto procedere per farlo in sicurezza?
C'e' uno strumento che avrebbe potuto segnalarmi per tempo l'anomalia? Si potrebbe montare un allarme temperatura con un cicalino?
La batteria da 100 A (ad acido) incriminata aveva 5 anni.