I Forum di Amici della Vela

Versione completa: campana winch lewmar
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
l'ultimo giorno di vacanza la campana di uno dei winch ha cominciato a 'sollevarsi'. a barca ferma ho verificato che senza alcuno sforzo la campana viene proprio via dal meccanismo. non conosco bene i winch ma visivamente non ho neppure individuato nessuna vite che potrebbe tenerla vincolata al meccanismo (e che quindi avrebbe potuto allentarsi).
il winch speculare, come d'ordinanza, non si schioda da dov'è.

suggerimenti??
Dimensione del winch?

BV
Cmq qui c'e' la sgnacchera che te lo mostra
http://www.lewmar.com/support-instal-vid.asp#

Sui lewmar piccoli mi ricordo una specie di 'tappo a vite' attorno al foro della manovella (dove c'e' scritto su lewmar).

BV
giusto! lewmar 48, 2 velocità, self tailing
Visto che il problema si presenta solo a fine vacanza o si è svitato il 'tappo a vite' che ti dicevano o il verricello ha deciso che in ferie ci vuole andare lui.
Citazione:anonimone ha scritto:
Sui lewmar piccoli mi ricordo una specie di 'tappo a vite' attorno

mmmmh, ancora non mi è chiaro.
il winch in questione è quello della foto, è roba un po' vecchiotta e un po' dissimile ai lewmar nuovi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

il 'tappo a vite' cui tu ti riferisci dovrebbe essere il 'nipote' di quell'accrocchio nero sopra il self tailing. Nel mio caso però è avvitato sopra il braccio in acciaio del self tailing stesso ed è con lui solidale pertanto non può essere il pezzo in questione, ovvero quello che vincola la campana al resto del winch

GT: verricello??
a memoria dovrebbe essere così : si smonta il self tailing e appare una specie di lamella di ottone, perpendicolare all'asse del winch, che tiene ferma la campana e deve essersi rotta : vende il ricambio osculati che ha sul sito anche l'esploso
grazie kriss, darò un'ochiata la prossima volta che vado dalla mia bella, se mai torno alla carica!!
Ciao
Citazione:kriss ha scritto:
a memoria dovrebbe essere così : si smonta il self tailing e appare una specie di lamella di ottone, perpendicolare all'asse del winch, che tiene ferma la campana e deve essersi rotta : vende il ricambio osculati che ha sul sito anche l'esploso
Quasi.
Libera il winch, devi svitare le 4 viti che tengono il pezzo di plastica nero. sotto ci sono due mezzelune di ottone che si infilano in una fessura sull'asse centrale del winch e tengono ferma la campana. Se sono rotte, sostituire. Forse sono solo uscite di sede, allora devi infilare un dito (quello che usi meno, non si sa mai)infilalo al posto dell'innesto maniglia e solleva il tutto leggermente, cercando con l'altra mano di rimettere la mezzaluna al suo posto, prima una e poi l'altra. Quando hai fatto, rimonta tutto in ordine inverso e prova.
PS: di ricambi ce ne sono almeno due tipi diversi, vai con il campione.
Citazione:ilverococco ha scritto:

GT: verricello??

Ho scritto in italiano. Perchè?
Citazione:GT ha scritto:
Citazione:ilverococco ha scritto:

GT: verricello??

Ho scritto in italiano. Perchè?

sì hai scritto indubitabilmente in italiano, ma non ho capito. quale sarebbe il verricello nel winch?
Citazione:sailor13 ha scritto:

grazie per l'ulteriore chiarimento!
A me risulta verricello = winch, non so se esista una definizione anche per self-tailing (auto-recuperante?Smiley39).
Citazione:clavy ha scritto:
A me risulta verricello = winch,

lo ignoravo
Complimenti a Sailor 13, se passi dallo stand al salone di Genova fatti riconoscere.

Il pezzo si chiama collet, sul 48 (solo sul 48) di quella serie non ha le tacche per le viti, è proprio una mezzaluna semplicissima e potrebbe essersi consumata, ha il codice 15044637.

Ciao.
potenza ADV! grazie Federico
Citazione:Federico LW ha scritto:
Complimenti a Sailor 13, se passi dallo stand al salone di Genova fatti riconoscere.

Il pezzo si chiama collet, sul 48 (solo sul 48) di quella serie non ha le tacche per le viti, è proprio una mezzaluna semplicissima e potrebbe essersi consumata, ha il codice 15044637.

Ciao.

Mmh, mi sa che ho trovato le mezzelune (possibile siano di plastica bianca?) E sono integre e perfettamente a filo con I'll winch, eppure la campana si solleva lo stesso. Appena riesco posto una foto, ma sono proprio a corto di idee ora!!
Ho smontato l'altro winch e ho finalmente capito: non trovavo la mezzaluna semplicemente perché...non c'é più!!
Rimane I'll mistero del come abbia fatto ad andarsene senza che nessuno se ne accorgesse, ma tant'é
Grazie ancora a tutti
Era una mezzaluna schiva!
Però dovevan essere 2, l'altra è sempre lì?
Da sola dovrebbe tenere comunque la campana a posto, non bene ma sufficientemente.
sicuramente se non ci sono le mezze lune chi ha rimontato il winch non le ha rimesse perchè dobito si possano volatilizzare!
quando si rimonta il winch (come dice sailor) la campana va alzata leggermente per far entrare le mezze lune.
Pagine: 1 2
URL di riferimento