Io con 20/30 nodi di vento al lasco mi accontenterei di andare solo con vele bianche, ma se tu vuoi usare il gen, fattelo fare piu' pesante.
ciao
uhmm...
Citazione:ishmael ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Neil ha scritto:
Ma il genoa 110% con ariette da 10 nodi non spinge abbastanza...perdero' molto rispetto al 140%?
Di bolina non più di tanto (specie se parli sempre di 'ariette' di 10 nodi reali, che con l'apparente passano a 15/17).
Al traverso ed al lasco ovviamente sì (hai circa un 20% in meno di tela) ma la soluzione è un bel frullone o un gennaker con calza, che ti diverti pure di più.
BV
Quoto. Aggiungo che avevo sulla mia barca (40 piedi) un genova 145%, quando tre anni fa ha reso l'anima lo ho sostituito con un 110% (il gennaker l'avevo gia') e non tornerei mai e poi mai indietro. Nella maggior parte delle condizioni le prestazioni sono migliori e la comodità molto maggiore. Vedrai che non te ne pentirai
come ha fatto notare più volte Albert, per andare di bolina o usi un 105% (eventualmente steccato per guadagnare un pò di allunamento) o devi salire al 135% circa. Valori intermedi non consentono la chiusura del profilo per la presenza delle sartie e quindi non stringi.
Tanto è vero che fiocchi dal 110% al 125% non esistono.
Il nylon non si può usare per un code 0 (inteso per vela da BOLINA con poco vento); se chiami il code 0 una vela da traverso/lasco allora lo 'devi' fare in nylon.
Ok forse ho esagerato con i nodi
pero mi fa riflettere quello che scrive un'amico e cioe' lasciarmi il genoa 140% e farmi uno stralletto con un fiocco 105%....che ve ne pare?
Ti da quel consiglio e lo considerei un amico?
Mi chiedevo a tal proposito,con fiocco 108% andatura a 100 gradi quando perdo rispetto a un un genoa 140%.
Con poca aria perdi parecchio, con tanta, invece, molto meno.
ciao