Ciao
ho un genoa 140% e con vento forte anche se riduco no fa bene il suo lavoro,secondo voi e' meglio un genoa piu ridotto 110% oppure un'altro strallo con una vela da vento forte.
Grazie
se hai un genoa al 140%...la soluzione migliore in termini di prestazioni e sicurezza è un bel fiocco all 100%. anche se il genoa al 140% puo essere ridotto avvolgendolo conviene un fiocco piu piccolo.. ha un profilo migliore.
Un po' troppo generica come domanda imho.
Che barca è? (Le dimensioni contano!)
Hai già pensato al foam-luff (inserto di schiume in zona inferitura), in modo da poter dare 2-3 giri senza troppi patemi?
In genere chi pensa a questa soluzione poi ragiona su un gennaker per le andature portanti.
E un Dufour 425 del 2007 peso 9 tonnellate il cantiere l'ha dotato di un genoa con 140% ma con vento sui 20 nodi sbanda molto la barca bolina male.Qualcuno mi ha consigliato un 110 %....
Citazione:Neil ha scritto:
E un Dufour 425 del 2007 peso 9 tonnellate il cantiere l'ha dotato di un genoa con 140% ma con vento sui 20 nodi sbanda molto la barca e' non bolina male.Qualcuno mi ha consigliato un 110 %....
Dipende, qual'e' il tuo range di vento 'solito'?
Ovviamente la vela più grande andrà bene con le ariette ma inizierà a soffrire prima.
Il 110% avrà bisogno di più aria per cominciare a rendere bene (specie in andature prossime al traverso) ma poi potrai portarlo bene fino ai 20 nodi e forse qualcosa di più (con una mano alla randa).
Quindi la risposta dipende dalla mia prima domanda
BV
Il mio range di vento e' spesso sui 20 nodi,e cmq tutti noi se apriamo le vele e' perche c'e' vento non credo che c'e' gente che va a vela con ariette.Il fatto e' che dopo i venti nodi la barca bolina male e sbanda parecchio.Con i dieci o meno nodi se devi fare un trasferimento e' meglio a motore.
Citazione:Neil ha scritto:
Il mio range di vento e' spesso sui 20 nodi,e cmq tutti noi se apriamo le vele e' perche c'e' vento non credo che c'e' gente che va a vela con ariette.Il fatto e' che dopo i venti nodo che la barca bolina male e sbanda parecchio.Con i dieci o meno nodi se devi fare un trasferimento e' meglio a motore.
Allora il genoa al 110 è la vela giusta per te, farai anche meno fatica a virare che in crociera non è una cosa da poco
BV
Se 8/10 nodi per te sono ariette, 3/5 cosa sono?
Siamo seri, averli sempre 8/10 nodi per i trasferimenti, non ti basta una media di 7 nodi con barca leggermente sbandata?
ciao
Ma il genoa 110% con ariette da 10 nodi non spinge abbastanza...perdero' molto rispetto al 140%?
Citazione:Neil ha scritto:
Ma il genoa 110% con ariette da 10 nodi non spinge abbastanza...perdero' molto rispetto al 140%?
Con il mio 41 e genoa 110% trovo differenze sostanziali sotto i 6/7 nodi rispetto al 150% ma anche rispetto al 135%. Se hai strada da fare con quei range di vento o gennaker o motore, però è una gran comodità nelle virate (sembra di virare con il 470) e lo tieni pieno fino anche a 25 e più nodi con una mano o due alla randa.
Insomma per quello che scrivete non dovrei avere dubbi a comprare un genoa 110%.
Sapete dirmi da dove a prezzi dignitosi.
Volevo evidenziare che col tuo 140% puoi benissimo navigare fino a 14/15 nodi; poi, se non ce li hai, ti fai applicare degli smagritori subito dopo l'inferitura, cosi' potrai ridurre, avvolgendo parzialmente la vela al punto giusto, eliminando quasi totalmente quelle brutte pieghe che altrimenti si formerebbero.
Il 110% su quel tipo di barca ti condizionerebbe a navigare sempre con venti medio forti, pena accendere spesso il motore.
ciao
Citazione:Neil ha scritto:
Ma il genoa 110% con ariette da 10 nodi non spinge abbastanza...perdero' molto rispetto al 140%?
Di bolina non più di tanto (specie se parli sempre di 'ariette' di 10 nodi reali, che con l'apparente passano a 15/17).
Al traverso ed al lasco ovviamente sì (hai circa un 20% in meno di tela) ma la soluzione è un bel frullone o un gennaker con calza, che ti diverti pure di più.
BV
Citazione:GT ha scritto:
Citazione:Neil ha scritto:
Ma il genoa 110% con ariette da 10 nodi non spinge abbastanza...perdero' molto rispetto al 140%?
Con il mio 41 e genoa 110% trovo differenze sostanziali sotto i 6/7 nodi rispetto al 150% ma anche rispetto al 135%. Se hai strada da fare con quei range di vento o gennaker o motore, però è una gran comodità nelle virate (sembra di virare con il 470) e lo tieni pieno fino anche a 25 e più nodi con una mano o due alla randa.
Quindi, se ho ben capito, con 8/10 nodi la differenza e' minima; posso darti atto (in parte) se si tratta di bolina stretta, ma appena allarghi un po', a mio parere, non dovrebbe esserci storia.
ciao
Il doppio strallo non lo consideriamo per niente?
Citazione:Neil ha scritto:
Il doppio strallo non lo consideriamo per niente?
Argomento gia' trattato piu' volte; mio parere: se vuoi incasinarti la vita OK, altrimenti meglio lasciar perdere.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Citazione:Neil ha scritto:
Ma il genoa 110% con ariette da 10 nodi non spinge abbastanza...perdero' molto rispetto al 140%?
Con il mio 41 e genoa 110% trovo differenze sostanziali sotto i 6/7 nodi rispetto al 150% ma anche rispetto al 135%. Se hai strada da fare con quei range di vento o gennaker o motore, però è una gran comodità nelle virate (sembra di virare con il 470) e lo tieni pieno fino anche a 25 e più nodi con una mano o due alla randa.
Quindi, se ho ben capito, con 8/10 nodi la differenza e' minima; posso darti atto (in parte) se si tratta di bolina stretta, ma appena allarghi un po', a mio parere, non dovrebbe esserci storia.
ciao
Si fino al traverso vai bene poi inizi a perdere, ma se sei accanito alzi il gennaker e vai ancora megli che con il 140% e ti tieni gli altri vantaggi.
X GT
Quando dicevo appena allarghi un pò, intendevo dalla bolina larga in poi; per andature oltre il traverso con il gen, e' un'altro discorso.
ciao
Citazione:Neil ha scritto:
E un Dufour 425 del 2007 peso 9 tonnellate il cantiere l'ha dotato di un genoa con 140% ma con vento sui 20 nodi sbanda molto la barca bolina male.Qualcuno mi ha consigliato un 110 %....
Decisamente un ottimo consiglio. Specie per la crociera family.
Io avevo un 110 per il mio 31.7 da usare solo in Croazia/crociera. Non riduci praticamente mai. Bolini decentemnte anche con aria e ti diverti molto di piu'. Con poca aria te ne freghi e accendi il motore che tanto sotto i 5 nodi non si va a vela.
Laschi logicamente con gennaker.
Citazione:Messaggio di Neil
Ciao
ho un genoa 140% e con vento forte anche se riduco no fa bene il suo lavoro,secondo voi e' meglio un genoa piu ridotto 110% oppure un'altro strallo con una vela da vento forte.
Grazie
dove navighi tu non so ma sul tirreno non c'è via di mezzo. poco-poco ( spesso ) oppure tanto-tanto ( raramente ).
vedo che se ce n'è poco vanno a motore e se ce n'è tanto vanno a motore.
non ho mai avuto un genoa nè un rollafiocco ma penso sia meglio un genoa grande che usi intero più di 3 volte su 4.
le altre volte ti arrangi.
se esci con vento lo cambi in porto con uno adeguato( se proprio devi uscire ).
quello grande lo metti in un sacco legato alla battagliola.
se ti capita fuori riduci quello grande e te ne freghi delle brutte pieghe, altrimenti lo rolli tutto e dai motore.
in my humble opinion