I Forum di Amici della Vela

Versione completa: nei vostri Perkins 4.108 ...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
c'avete il filtro dell'aria?!?! 42

sul mio non c'è, ed a detta del bravo meccanico Siragusano di Malfa (Salina), non ci stava nemmeno all'origine non essendo previsto sul propulsore (nè necessario: c'è una 'campana' metallica ma senza unità filtrante..), però una modifica che su molte unità è stata fatta negli anni è quella di mettere codesto filtro con un un'unico obiettivo: ridurre il rumore, il classico UAAO-UAAO' che arriva in fase di aspirazione, ed invero abbastanza fastidioso (è un 4 cilindri da 1800cc, e se urla.. URLAAAA!Big Grin)

qualcuno in lista con codesto motore a bordo che c'avesse già fatto la modifica in oggetto?
nel qual caso mi piacerebbe conoscere i dettagli dell'installazione.. visto che l'alternativa è prendersi a calibro la misura del diametro della condotta d'aspirazione e poi bussare a tutti gli autoricambi del paese.... Disapprovazione

grazie
d
Maddaiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....Siragusano.....sei riuscito ad averci a che fare.....non e' detto che abbia il filtro...non ci vedo nulla di strano...il Perkins macina tutto e' come un maceratore.Dovari bussare dai ricambisti per quietare le urlaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
ciao Davide,
nel mio un filtro dell'aria c'è, se si puo' chiamarlo filtro... la cupola è tenuta su da una rete metallica molto fina, l'ho guardata un paio di volte ma a parte la prima sciacquata buttandola nel gasolio rimane sempre pulitissima

il che puo' voler dire che non filtra assolutamente niente Big Grin

l'immissione di aria nel vano motore avviene attraverso dei tubi corrugati che arrivano allo specchio di poppa, mi sa che anche nel bel mezzo di una tempesta di sabbia prima che arrivi un granellino al motore...

quanto a rumorosità, se il vano è bene isolato alla fine che venga dall'ammissione, dallo scarico o dal ciatciat del valvolame, finché resta li' dentro tutto ok Blush

comunque, occhio eventualmente a aggiungere un filtro cartaceo perché li' c'è anche il thermostart, o dispositivo di avviamento a freddo che se viene usato comunque una specie di fiammella la fa

bv
mi pare di ricordare che la reticella metallica andrebbe periodicamente bagnata nell'olio nella pia speranza che le particelle di polvere più piccole ci restino attaccata
anche nel mio (ora rottamato) c'era tipo un fungo di metallo con una rete, ma niente per la polvere
confermo che la 'cupola' non filtra niente, è solo una specie di protezione che non ci vadano dentro noccioline americane e gigiole..

il filtro vorrei aggiungerlo solo per abbattere il rumore: il buon Siragusano che Giorgio conosce.. è persona seria competente e furba: e mi ha fatto la prova in diretta, prendendo uno strofinaccio sporco in cucina e mettendolo attorno alla sudetta cupola, a mò di elemento filtrante per l'appunto.. ed a cofano motore aperto credetemi che il (fra)s(t)uono del motore ne è risultato molto ma molto abbattuto....

per la polvere davvero non mi preoccupo.. il Perkinsone è un maceratore in effetti.....
up
cicciopettolissimo carissimo,credo che i filtri di quei motori
siano ad olio.silenziano ma mica tanto di più.
per un filtro a carta devi girare per officine camionistiche.
(oppure il meccanico compiacente)Wink
Anche il mio 4.108 da 40 cv, raffreddamento diretto, ha una cupoletta metallica che racchiude un cilindro metallico bucherellato, l'elemento filtrante. Da libretto, se non ricordo male, dice di smontarlo e pulirlo ogni ... non ricordo quante ore. Io lo faccio almeno una volta l'anno: lavo con gasolio e pennello, e poi rimonto.
URL di riferimento