I Forum di Amici della Vela

Versione completa: caricabatterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
a bordo ho un caricabatterie 220V AC>12V CC di marca ignota e piuttosto antico: sembrerebbe un po' sottodimensionato x 3 batterie piombo da 105A (2 x servizi e 1 x avviamento motore). Chi sa come posso fare - magari usando il tester - x sapere quanti ampères è capace di erogare? Di ke amperaggio dovrei disporre per una ricarica efficiente?
La corrente di carica per le batterie al piombo dovrebbe essere un decimo della capacità della batteria , nel tuo caso circa 30 A.
Per sapere quanti amperes eroga puoi misurare con una pinza amperometrica in corrente continua , mentre per sapere quanto è in grado di erogare è un tantino più complicato perchè dovresti fare una misura volt-amperometrica applicando un carico resistivo variabile e leggere fino a che valore di corrente la tensione applicata rimane costante.
Ma se è un caricabatterie antico corri il rischio di scassarlo con la prova.
ciao
Vittorio
La corrente necessaria per un banco come il tuo sarebbe una trentina di ampere.

Per conoscere la corrente massima erogabile dal tuo bisognerebbe vederlo (a naso e a peso), oppure fare prove con un carico fittizio e amperometro, che escluderei.

Mi permetto però di dirti tre cose:
1- i carica batterie 'vecchi' vanno spesso meglio dei nuovi, sono senz'altro molllto più robusti.
2- anche se la corrente massima erogabile è più bassa, il suo onesto lavoro lo svolge egregiamente, magari con qualche ora in più.
3- per una carica 'efficiente' e importante anche e sopratutto la tensione. Controllala sotto carico e vedi che non sia troppo bassa (10-11v)o troppo alta.(15-16v)

Se hai bvoglia di cambiarlo fallo pure, ma non trovare la scusa che è vecchio.

Non ti far contagiare dal virus batterie/caricabatterie, regolatori di carica ecc., sono più fumo che ciccia.

ciao e BV
Continuando i corretti discorsi che precedono :

- se non scalda e' buona cosa
- se non fa scaldare le batterie o non hai un consumo anomalo di acqua e' buona cosa
- se ti porta le batterie a poco piu' di 14 volt (ideale 14,1-14,2) in meno di 10 ore quando le consideri scariche va bene
- se ti porta le batterie a poco piu' di 14 volt (ideale 14,1-14,2) in meno di 5 ore quando le consideri poco scariche va bene
- se non ronza in modo fastidioso e' buona cosa

Ricordo che caricando con corrente pari a 1/10 della capacita' nominale una batteria completamente scarica ci vogliono 12 ore (rendimento 80% circa) per ricaricare, si puo' ricaricare piu' in fretta ma solo con caricatori particolari che, comunque, penalizzano un po' la vita utile delle batterie.
All'incirca si puo' dire (non AGM e sotto carica):
Batteria scarica (quasi morta) 10,5V circa
Batteria 75% 13,8V circa
Batteria 100% 14,1-14,4V circa

Ancora all'incirca (non sotto carica e non in uso) :
Batteria scarica (quasi morta) 10,5V circa
Batteria carica 12,5-12,8V circa

dipende dal tipo, dall'eta' e dalla temperatura ma + o -

Domanda : perche' pensi che sia sottodimensionato ?
Citazione:baltha ha scritto:

La corrente necessaria per un banco come il tuo sarebbe una trentina di ampere.

Per conoscere la corrente massima erogabile dal tuo bisognerebbe vederlo (a naso e a peso), oppure fare prove con un carico fittizio e amperometro, che escluderei.

Mi permetto però di dirti tre cose:
1- i carica batterie 'vecchi' vanno spesso meglio dei nuovi, sono senz'altro molllto più robusti.
2- anche se la corrente massima erogabile è più bassa, il suo onesto lavoro lo svolge egregiamente, magari con qualche ora in più.
3- per una carica 'efficiente' e importante anche e sopratutto la tensione. Controllala sotto carico e vedi che non sia troppo bassa (10-11v)o troppo alta.(15-16v)

Se hai bvoglia di cambiarlo fallo pure, ma non trovare la scusa che è vecchio.

[u]Non ti far contagiare dal virus batterie/caricabatterie, regolatori di carica ecc., sono più fumo che ciccia. [u]
ciao e BV

assolutamente d'accordo, personalmente sono passato da un caricabatterie vecchio a uno tuttoipermodernocinquantottostadi e la differenza è appena percettibile Sleepy

idem per la corrente max di carica, ho 500Ah di batterie e un caricabatterie con max 30A, ebbene penso di averlo visto si e no un paio di volte a 30A

piuttosto di tutte ste percentuali trovate sui libri di scuola, la discriminante penso sia: se fai funzionare il caricabatterie significa che passi una notte in banchina ---> l'andamento della corrente di carica è sufficiente a caricarti le batterie al peggio durante dodici ore di sonno ? Big Grin

Smile
URL di riferimento