I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rifacimento chiglia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Chiedo suggerimenti riguardo il ripristino della chiglia di una barca del 1967 che sto recuperando.

Attualmente ho riportato il metallo quasi al vivo.
Domande:
- quale è secondo Voi la procedura corretta per farla tornare funzionale?;
- meglio stucco epossidico normale o resina + microsfere?;
- nella posa dello stucco, in zona attacco alla carena in VTR, vado direttamente a ricoprire la zona fino a raccordarmi allo scafo?;
- avevo notato una leggerissima trafilatura di acqua in corrispondenza del primo perno proravia che controllato si presenta in ottime condizioni. Da premettere che la barca era stata abbandonata da anni in secca e si era riempita di 40 cm. d'acqua piovana e che la chiglia era stata già ripulita dell' AV e riportata a scafo nudo. Posso sigillare l' area interessata con un prodotto tipo Sikaflex per poi stuccare o direttamente stucco?

Grazie per i suggerimenti che invierete e pronto a darvi ulteriori chiarimenti.
Questa la foto della situazione fino qualche giorno fa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bhe visto il refitting io quel bulbo lo smonterei e lo farei sabbiare e cambierei i prigionieri......ho detto io eh....Big GrinBig Grin
@ quoto Giorgio,, hai fatto 30 e fai 31Smile
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe visto il refitting io quel bulbo lo smonterei e lo farei sabbiare e cambierei i prigionieri......ho detto io eh....Big GrinBig Grin

Idem con patate.
Il miglior inox dopo 40 anni (ma anche meno) va cambiato
Ripeto la richiesta di chiarimenti circa la procedura che pensiate corretta.
I perni, come già riferito nel post iniziale, li abbiamo controllati e sono in ottime condizioni. Sono le fasi successive di cui vorrei delucidazioni e consigli.
Grazie a chi a già risposto e a chi lo farà.
Come hai fatto a controllare i perni?????????Senza smontarlo??????4242:42Confusede non l'hai smontato non hai controllato nulla.....
Citazione:Giorgio ha scritto:
Come hai fatto a controllare i perni?????????Senza smontarlo??????4242:42Confusede non l'hai smontato non hai controllato nulla....
Scusami Giorgio,
mi dici quando ho detto che non abbiamo 'smontato' la chiglia per controllare i perni?
Leggere attentamente prima di sparare m....!
Ripeto allo sfinimento (come al solito su questo forum):
procedura corretta ripristino chiglia in ghisa portata a ferro nudo!
Altro quesito.....dove posso trovare l' acido fosforico per trattare la ruggine rimasta?
Grazie.
ciao, io feci il lavoro con resina epoxy e microsfere, perchè lo stucco epoxy pronto costa molto.. per curiosità che barca è?
Bhe non hai nemmeno detto che l'hai smontato.....Smile
io ho fatto cosi':
sabbiatura e subito pulizia con acetone e mano di primer epox. Tieni conto che appena posi la pistola della sabbiatrice, ricomincia il processo di ossidazione.
Poi stuccatura epox se serve. Non capisco perche' le microsfere.
Pero' se hai smontato la chiglia avrei fatto tutto il processo prima di rimontarla.. io eh.
Citazione:clavy ha scritto:
Qui due vecchie discussioni in merito.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=39677
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43598
Grazie Clavy!
Giacchè mi trovo in argomento, dove posso trovare l' acido fosforico?
Grazie
URL di riferimento