I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Frigo che va quando vuole
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La scorsa primavera dopo il rimessaggio invernale il compressore del frigo (Veco di un po’ di anni fa) partiva ma non raffreddava, chiamato il frigorista che lo ha ricaricato dopo aver ricreato il vuoto.
Ad agosto nel bel mezzo della vacanza ha cominciato a non partire più il compressore e ad ogni tentativo di avvio (ogni 20 secondi)si sente un sibilo tipo un buzzer per qualche secondo ma non parte, lasciato riposare per qualche giorno riparte ma al primo stacco termico si ferma e non riparte più, ho provato allora a mettere il termostato al massimo e addirittura a bypassare il termostato per farlo andare in continuo, ma comunque dopo qualche ora va in blocco lo stesso, Quando funziona ghiaccia perfettamente, cosa può essere?
So valutando per non correre rischi il prossimo anno di montare un nuovo gruppo compressore raffreddato ad acqua, per non fare altri fori è possibile prelevare dalla presa a mare del rubinetto acqua mare del lavello e scaricare nello scarico dello stesso lavello?
Pensavo di mettere delle saracinesche aggiuntive e fra le attuali e le saracinesche aggiunte, derivare la mandata e lo scarico, in modo che in navigazione lascerei aperto le valvole allo scafo ma non le superiori.
Che ne pensate
Grazie
BV
Vanni
Io lo sostituirei con un altro ma sempre raffreddato ad aria , l'idea di portare dentro acqua di mare magari in porto e anche inquinata non mi entusiasma.
se non ricordo male è in vendita una serpentina da inserire nello scarico del lavello, ovviamente sotto il galleggiamento. Evita i consumi della pompa che dovrebbe pescare l'acqua
Citazione:kriss ha scritto:
se non ricordo male è in vendita una serpentina da inserire nello scarico del lavello, ovviamente sotto il galleggiamento. Evita i consumi della pompa che dovrebbe pescare l'acqua
Quoto, questa secondo me è una bella cosa da fare ed è una vera 'idea geniale', non certo quella d'infilare le serpentine nei serbatoi dell'acqua potabile come ho sentito tempo fa
Il mio frigo Isotherm ha la serpentina inserita nella presa a mare, avvitata tra quest'ultima e la valvola.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ciao
sono curioso...hai una foto dall'interno?
grazie e BV
birimbao

Citazione:studiodip ha scritto:
Il mio frigo Isotherm ha la serpentina inserita nella presa a mare, avvitata tra quest'ultima e la valvola.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Credo che sia quella che si vede qui: http://www.isotherm.com/it?fixframe=1&
Ciao Mega,
giusto per chiaccherare,
Citazione:La scorsa primavera dopo il rimessaggio invernale il compressore del frigo (Veco di un po’ di anni fa) partiva ma non raffreddava, chiamato il frigorista che lo ha ricaricato dopo aver ricreato il vuoto.
Ad agosto nel bel mezzo della vacanza ha cominciato a non partire più il compressore e ad ogni tentativo di avvio (ogni 20 secondi)si sente un sibilo tipo un buzzer per qualche secondo ma non parte, lasciato riposare per qualche giorno riparte ma al primo stacco termico si ferma e non riparte più, ho provato allora a mettere il termostato al massimo e addirittura a bypassare il termostato per farlo andare in continuo, ma comunque dopo qualche ora va in blocco lo stesso, Quando funziona ghiaccia perfettamente, cosa può essere?

ripassa tutti i contatti elettrici e verifica le tensioni con il tester, se senti un buzzer andare, potrebbe essere una protezione termica o elettrica che si attiva quando il frigo riparte, trovando condizioni diverse rispetto alla prima accensione, (gas in pressione, compressore che fatica e assorbe più A).
non costa nulla e non fai cmq danniSmile

Citazione:So valutando per non correre rischi il prossimo anno di montare un nuovo gruppo compressore raffreddato ad acqua, per non fare altri fori è possibile prelevare dalla presa a mare del rubinetto acqua mare del lavello e scaricare nello scarico dello stesso lavello?
Pensavo di mettere delle saracinesche aggiuntive e fra le attuali e le saracinesche aggiunte, derivare la mandata e lo scarico, in modo che in navigazione lascerei aperto le valvole allo scafo ma non le superiori.
Che ne pensate
credo che per gli impianti piccole normalmente ci sia una serpentina con un circuito idraulico chiuso, che dissipa il calore in mare e non che prelevi acqua di mare per farla circolare all'interno del gruppo motore, ma magari mi sbaglioBlush
sulla mia c'è un tubo di rame da 10/12 mm che attraversa lo scafo, opportunamente resinato e protetto all'esterno da una 'conchiglia' di legno.

bella l'idea di usare lo scarico del lavello, ma poi raffredda uguale?
noi questa estate abbiamo sentito molto la differenza tra le acque calde di Messolonghi (+30°) e quelle della Croazia (a Birbjgni 21°)


ciao

ca
URL di riferimento