I Forum di Amici della Vela

Versione completa: boccola linea d'asse [Oceanis 411]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Approfittando del fatto che sto facendo il ciclo coppercoat e prevedo per i prossimi anni alaggi e vari molto rapidi, ho deciso di sostituire la boccola della linea d'asse anche se l'attuale aveva un gioco/usura accettabile per uno due anni.

Nell'estrarla ho visto che è lunga circa 12-13 cm e nella parte verso il motore è visibile un taglio maldestro come se qualcuno l'avesse accorciata.
Questa boccola è stata sostituita in un cantiere nei pressi Riva di traiano nel 2007 e come ho già detto svariate volte i meccanici della nautica sono veramente scarsi.
Volevo sapere se qualche ADV l'abbia mai sostituita personalmente per capire quanto debba essere lunga.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io la ho sostituita ma bisogna sapere il diametro dell'asse ed il diametro esterno. La lunghezza varia, la mia boccola era lunga circa 10 cm.
Prova a farti un'idea su questo sito:
http://www.deepblueyachtsupply.com/produ...aring.aspx
acc... Marcello sei impegnatissimo Smile, ma tu non ti riposi mai?
ecco perchè non mi rispondi all'email.
buon lavoro e b.v.
come si fa a levare la boccola senza levare l'asse?
io non ci sono mai riuscito
Citazione:drizza ha scritto:
come si fa a levare la boccola senza levare l'asse?
io non ci sono mai riuscito
Mission Impossible?
Citazione:Messaggio di kermit
Volevo sapere se qualche ADV l'abbia mai sostituita personalmente per capire quanto debba essere lunga.

E' un lavoro che ho programmato per il prossimo anno.
Direi che, lapalissianamente, deve essere lunga...quanto basta.
Mi spiego: se non erro la boccola trova un 'contrasto' in fondo al cannochiale che la contiene, da cui l'asse fuoriesce per entrare nella cuffia tipo Volvo (o altro); quindi misurerei con una sonda la distanza tra la faccia esterna del porta boccola e il 'fondo' e, quindi, taglierei a misura (o comprerei) una boccola della giusta misura.

Per come sono fate le boccole direi che il taglio non sia critico, salvo fare attenzione a lasciare netti e puliti i canalini che servono alla circolazione dell'acqua tra asse e boccola.

OVVIAMENTE tutto ciò è teoria, almeno pe roraBig Grin
Citazione:drizza ha scritto:
come si fa a levare la boccola senza levare l'asse?
io non ci sono mai riuscito
Tolta l'elica, si dovrebbe sfilare facilmente anche troppo. Infatti per tenere ferma la boccola nella sua sede rispetto alla vetroresina mettono delle viti (generalmente due, ma anche solo una) dall'esterno che vanno a inserirsi nello spessore della boccola; non si vedono perche la testa viene poi ricoperta di vetroresina.
A me ad esempio si stava sfiliando in mare perche il cantiere si era dimenticato di mettere le vitiSleepy
B.v.
Citazione:juliska ha scritto:
Citazione:drizza ha scritto:
come si fa a levare la boccola senza levare l'asse?
io non ci sono mai riuscito
Tolta l'elica, si dovrebbe sfilare facilmente anche troppo. Infatti per tenere ferma la boccola nella sua sede rispetto alla vetroresina mettono delle viti (generalmente due, ma anche solo una) dall'esterno che vanno a inserirsi nello spessore della boccola; non si vedono perche la testa viene poi ricoperta di vetroresina.
A me ad esempio si stava sfiliando in mare perche il cantiere si era dimenticato di mettere le vitiSleepy
B.v.
Esatto, ci sono due grani di fermo messi a 180° uno dall'altro, tolti quelli e con abbondante precauzionale spruzzata di wd40 ed asse pulito nella parte esterna la boccola mi si è sfilata senza problemi. Anche secondo il maccanico locale che vedo spesso beatamente al bar SmileSmile mentre io lavoro, si doveva staccare l'asse....
Sei molto fortunatoSmile
Citazione:Giorgio ha scritto:
Sei molto fortunatoSmile
Qualche volta nei lavori un po di posteriore non guasta SmileSmile
Direi che normalmente non è assolutamente facile sfilare la boccola. Molti meccanici la tagliano e la piegano, altri (fortunatamente pochi e non si capisce perchè, sfilano l'asse) altri ancora utilizzano un estrattore:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'associazione internazionale Catalina fa girare fra i soci l'estrattore che si vede in alto.
Io ho tagliato un tubo per lungo, più largo dell'asse, spessore 1.5 - 2 mm. Poggiando i due pezzi sull'asse il bordo tocca sul bordo della boccola. Ho fermato i due pezzi di tubo con due fascette e successivamente battendo ho sfilato la boccola, non senza difficoltà.
Se la boccola sfila senza difficoltà devo immaginare che non è precisa, insomma, è un po lasca. Chi la trattiene a questo punto sono solo i grani e credo questo non vada bene. Bisognerebbe misurare con il calibro le esatte dimensioni dell'asse ed il diametro della boccola. Questa andrebbe infilata battendoci sopra e non entrare liscia.
Altri sistemi:
http://www.diybob.com/diyCutlessBearing.htm
http://www.pbase.com/mainecruising/replacing_a_cutlass
http://www.strutpro.com/
I tuoi sistemi... vanno bene per le boccole su cavalletto.....lui ha un altro sistema...diciamo...cieco
Citazione:Giorgio ha scritto:
I tuoi sistemi... vanno bene per le boccole su cavalletto.....lui ha un altro sistema...diciamo...cieco
sono d'accordo con te e ringrazio kermit per questa discussione. Ieri ho alato il 411 che sto acquistando e proprio mi è capitato di osservare il gioco della boccola dell'asse d'elica. Ha un certo gioco che vorrei eliminare ma lo farò prima della prossima estate quando farò carena. Il sistema del 411 è proprio cieco. e quindi mi chiedo come hai potuto sfilarla così senza un piccolo appiglio solamente togliendo le vitine. Mi chiedo anche , nel caso le vitine si fossero perse in mare, come fa la boccola a sfilarsi che ha davanti l'elica? Interessante sapere (kermit) anche quale fatica mostruosa si deve fare per portare a gel coat la carena visto che dovrò cimentarmi anch'io nell'impresa. Nel vecchio Show invece era molto semplice perchè mi ero costruito una chiave calibrata come un tubo che si appoggiava da una parte e messo un fermo dall'altra bastava un colpetto col martello, e veniva fuori scorrendo lungo l'asse . Poi con un flessibile la tagliavo e e la sostituivo. molto istruttive queste foto.
Citazione:Giorgio ha scritto:
I tuoi sistemi... vanno bene per le boccole su cavalletto.....lui ha un altro sistema...diciamo...cieco
Si esatto è un sistema cieco ma ho visto che in caso di bisogno si può approntare un estrattore facilmente costruibile.

Giusto per rispondere a Mupix non credo sia un problema di tolleranze credo che se la boccola ha la parte esterna in bronzo potrebbe avere dei problemi e diventare difficile da estrarla mentre la boccola che ho io è in resina/nitrile e non si grippa sul metallo viene via facilmente dopo aver svitato i due grani di fermo. La boccola che ho tolto ha pochi decimi di tolleranza e poteva ancora andare.
[quote]Messaggio di kermit
Approfittando del fatto che sto facendo il ciclo coppercoat e prevedo per i prossimi anni alaggi e vari molto rapidi, ho deciso di sostituire la boccola della linea d'asse anche se l'attuale aveva un gioco/usura accettabile per uno due anni.

Nell'estrarla ho visto che è lunga circa 12-13 cm e nella parte verso il motore è visibile un taglio maldestro come se qualcuno l'avesse accorciata.
Questa boccola è stata sostituita in un cantiere nei pressi Riva di traiano nel 2007 e come ho già detto svariate volte i meccanici della nautica sono veramente scarsi.
Volevo sapere se qualche ADV l'abbia mai sostituita personalmente per capire quanto debba essere lunga.


Marcello, la lunghezza e' quella ma se vuoi informazioni precise posso verificare'in barca ne ho una di ricambio'
Confermo che la sostituzione della boccola e' semplice e non necessita di estrattore o magie varie.
Visto che Kermit non c'è mirivolgo a The Prince o a chiunque 411sta
Puoi darmi le misure e dove acquistare questa boccola?
Mi associo alla richest a
e' una boccola tutta di plastica costa poco se non ricordo male meno di 15 euro compresi due viti sempre di plastica per bloccare la boccola asse 30 mm

comprata presso rivenditore ricambi yanmar vicino Ostia antica (Roma)
The Prince mi ha cortesemente risposto e lo ringrazio molto anche qui.
Mi ha inviato foto della boccola che però non riesco ad allegare perché troppo pesanti.
Si è tutta di plastica lunga circa 12 cm costa un po più di 15 euro ma niente di che :-)
URL di riferimento