non ho ancora informazioni sul modello e cantiere della barca e il modello del motore , ma volevo chiedere se secondo voi un motore di 12 cv in una barca di 10 metri di lunghezza e 3,20 di larghezza con baglio alto (credo che si dica così quando lo scafo sembra abbastanza alto ) non sia troppo sottodimensionato, grazie per i consigli
a mio avviso, siamo parlando di uno scafo sottomotorizzato.
Il baglio è un' elemento costruttivo trasversale alla barca; probabilmente la tua barca è alta di bordo libero.
be prima devi sapere che barca e': se e' un regata puro, planante e leggero, potrebbero andare bene anche i 12 CV. Credo che sapere di che barca stiamo parlando sia essenziale
Negli anni '70 le barche a vela erano spesso sotto-motorizzate... ad esempio il carter 33, di un adv palermitano, aveva addirittura un 10 cv... adesso ha montato un 16
la barca non è ancora mia potrebbe essere un prossimo acquisto
ho potuto vederla soltanto dalla banchina e non ho ancora molte informazioni salvo le dimensioni e i 12 cv del motore
cosa che mi ha fatto subito pensare che la prima spesa potrebbe essere quella di sostituirlo con un + potente
mi sembra che quasi tutti quelli che hanno risposto e che ringrazio concordino che la barca risulta non sottodimensionata (come giustamente qualcuno mi ha fatto notare ) ma sottomotorizzata
vedremo se il prezzo sarà abbastanza allettante da permettermi di preventivare una spesa del genere
la barca in questione è un camargue 30 del 1977 , è un 9 metri non 10 , confermo il motore è un farymann 12 cv ,gli interni in buono stato ,vele del 2009 ,avvolgifiocco,lo scafo da verniciare,prezzo 10 mila euri
secondo voi può valere la pena di acquistarla per quel prezzo ?
e soprattutto il motore andrebbe cambiato ?
grazie per le risposte
il Farrymann é un bel motore....(l'ho anch'io) rumoroso ma robusto...semplice ed affidabile....
pero' certo non é una scheggia...ma se da 30 anni, fino ad adesso é andata....
le barche negli anni settanta, non erano sottomotorizzate..
é che le barche a vela..... andavano a vela....
Citazione:aleufo ha scritto:
Piedi di piombo.
intanto grazie per l'interessameno
ma per cautela intendi che la barca non è un modello per cui valga la pena investire ?
o per il prezzo troppo alto ?
Io nel comet 910 avevo il farymann 12 cv, a parte il rumore (monocilindrico)che ti spinge a usarlo il meno possibile (meglio) sono motori che se stanno bene secondo me sono ancora affidabili, pochi giri, semplici, e di facile riparazione. non conosco quella barca, ma se ti piace ed è in buone condizioni non mi preoccuperei di cambiare subito il motore
Citazione:mimmo.de ha scritto:
....ma se da 30 anni, fino ad adesso é andata.....
8D]
però non sono sicure se la barca sia nata con quel motore , sulla scheda di velisti.it la danno con un motore da 20 cv
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
negli anni 60/ 70 era normalissimo che anche barche grandi avessero quel motore..
Per la verità un pò tutte e due.A suo tempo non era proprio quotatissima: Per certi aspetti aveva qualcosa di moderno ..il bordo libero molto alto, ma non è quello che fa la qualità di una barca