I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Motore Volvo P MD22 utilizzatori
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Motore Volvo P MD22 . Quali sono i pregi e difetti o comunque le vostre opinioni a riguardo? Avete avuto problemi tanto da rimanere in panne? Quaale altro motore avreste preferito e perchè? Quale elica montereste con questo tipo di motore?
Quali sono i pregi e difetti o comunque le vostre opinioni a riguardo?
- Va come gli altri, per quanto ne so

Avete avuto problemi tanto da rimanere in panne?
- No, io sulla mia barca ho la versione turbo (piu' critica) e mai problemi a 800 ore di moto.

Quale altro motore avreste preferito e perchè?
- Non so, ho sempre avuto motori Volvo. Sentendo in giro mi paiono con guai uguali : va fatta manutenzione regolare.

Quale elica montereste con questo tipo di motore?
- Impossibile rispondere : dipende dalla barca, dall'invertitore, da ... Meglio sentire il Cantiere.

NOTE - Il motore MD22 Volvo deriva direttamente (potremmo dire che lo e') dal motore 'Perkins Prima 50' che e', a sua volta, la marinizzazione (scambiatore di calore e pompa per acqua di mare, collettore mescolatore acqua-gas di scarico, coppa olio maggiorata, ...) dei motori che Renault produce per i suoi e altri 'fuoristrada'. E' un motore abbastanza diffuso, presenta necessita' di verificare frequentemente il turbo (per chi ha tale versione), altro non so.
dal 2001 ad oggi, con 1000 ore ...sempre acceso, anche quando fuori nevica ed è fermo da un mese, al primo giro di chiave, immediatamente.
l'ho fatto andare anche per 3 giorni consecutivi senza spegnerlo,
ho una volvo 3 pale abbattibile
pregi:
quelli di un motore che fa il suo dovere.
posizione comoda per la manutenzione dei filtri e della girante

difetti:
- le viti delle fascette potevano anche metterle d'acciaio.
- il siphon break volvo l'ho sostituito con quello vetus.
- il il contaore sul quadro comandi mi fa vedere le ore quando ne ha voglia.
Dal 1999 e circa 1500 ore ho cambiato solo pompa acqua di mare e fatto manutenzione ordinaria neanche tanto pignola, per il resto è perfetto. Ha sempre consumato un pò di olio. Ho una tre pale volvo dimensionata in base all'elica di serie.
URL di riferimento