I Forum di Amici della Vela

Versione completa: S.O.S. ci vuole PROP! Risolto e capito!
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bella Marcello, primo me Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14 si torna alla domanda iniziale,

siamo sicuri che l'invertitore vecchio fosse più lungo di quello nuovo??

secondo me Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin no.

il nuovo ha i denti mentre il vecchio aveva il pane ( cioè trasmetteva il moto affidandosi agli attriti delle gengivette )

và a capire che razza di rapporto ne usciva fuori e comunque accettabile.

scordammece 'o passato e seguiamo le indicazioni preziose di prop

ciao, Carlo
Citazione:kermit ha scritto:
ok ma questo rebus non è stato ancora risolto, come è possibile che il motore sforzi più di prima se il vecchio invertitore aveva addirittura un passo più lungo?
Siamo certi che nello smontare/rimontare il passo dell'elica non sia stato toccato?

Tutta la sostituzione è stata fatta con barca in acqua e tu sai che cambiare passo alla Maxprop non è tanto semplice neanche con barca alata...dubito che lo abbia fatto casualmente qualche anguilla di passaggio.

Il rebus permane negli stessi termini iniziali! Non si capisce!

Quando torno in barca mi voglio cavare l'ultimo sfizio: girare l'albero motore piano piano e vedere con che rapporto gira l'uscita invertitore.

Sarà mai che mi hanno rifilato un invertitore che ha le budella abissalmente diverse da quanto appare sulla sua targhetta?

Nel frattempo se qualcuno ha qualche altra idea faccia un fischio!

08/09/2010 In attesa tempo migliore per prova. Nessuno fischia?

Big GrinBig GrinBig Grin
non è che è sbagliato il tipo di olio che avete messo nell'invertitore come era successo a faber .
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=45732
ciao
sanata
Citazione:Sanata ha scritto:
non è che è sbagliato il tipo di olio che avete messo nell'invertitore come era successo a faber .
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=45732
ciao
sanata

No. Per scrupolo ho ricontrollato oggi, l'olio è il classico ATF rosso, ancora limpido e pulito.

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Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
ok ma questo rebus non è stato ancora risolto, come è possibile che il motore sforzi più di prima se il vecchio invertitore aveva addirittura un passo più lungo?
Siamo certi che nello smontare/rimontare il passo dell'elica non sia stato toccato?

Tutta la sostituzione è stata fatta con barca in acqua e tu sai che cambiare passo alla Maxprop non è tanto semplice neanche con barca alata...dubito che lo abbia fatto casualmente qualche anguilla di passaggio.

Il rebus permane negli stessi termini iniziali! Non si capisce!

Quando torno in barca mi voglio cavare l'ultimo sfizio: girare l'albero motore piano piano e vedere con che rapporto gira l'uscita invertitore.

Sarà mai che mi hanno rifilato un invertitore che ha le budella abissalmente diverse da quanto appare sulla sua targhetta?

Nel frattempo se qualcuno ha qualche altra idea faccia un fischio!

08/09/2010 In attesa tempo migliore per prova. Nessuno fischia?

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Fatto oggi il controllo, con marcia avanti inserita marcati con nastro isolante puleggia albero motore e flangia uscita invertitore.

Girando lentamente l'albero motore con una chiave da 27 mm due giri dell'albero motore corrispondono ad un giro dell'uscita invertitore, come doveva essere.

Big GrinBig GrinBig Grin
A questo punto bisognerà decidersi a provare a variare il passo dell'elica.

L'unico dubbio è:

-Aumentarlo da 18° a 22° che, dice Prop, sarebbe la taratura corretta.

-Diminuirlo da 18° a 14° come dice il meccanico e come pragmaticamente sarei portato a fare osservando il comportamento della barca e del motore senza però capire perchè con un invertitore più corto si debba acorciare il passo!!!

Prop, se ci sei batti un colpo!

Big GrinBig GrinBig Grin
22° per una 16' è assolutamente giusto.
Non vorrei ci fossero problemi di cavitazione, per cui in caso di alaggio raccomando pure delle foto...
Grazie e saluti.
Citazione:prop ha scritto:
22° per una 16' è assolutamente giusto.
Non vorrei ci fossero problemi di cavitazione, per cui in caso di alaggio raccomando pure delle foto...
Grazie e saluti.

Ma perchè dovrebbe cavitare ora se per 10 anni è andata bene, abbiamo solo sostituito l'invertitore, con uno leggermente più corto.... e non prende più gli stessi giri!

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:RMV2605D ha scritto:
solo
E allora?
Il giunto elastico ha le stesse dimensioni del precedente?
La posizione dell'elica vs. scafo è la stessa?
Visto che non è stato toccato nulla delle precedenti regolazioni, e se non vi è cavitazione, può aiutarti solo la Madonna di Fatima.
Saluti
Che Dio abbia pietà di te e del tuo motore!
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Che Dio abbia pietà di te e del tuo motore!
Questa non l'ho capita...
Saluti
Era per dire che se nemmeno tu puoi aiutarlo, non gli resta che invocare qualche Santo in paradiso....venivo dietro al tuo discorso su Fatima!
Dai prop, eccheccavolo mi tocca spiegarti tutto!Cool
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Era per dire che se nemmeno tu puoi aiutarlo,
Ok.
Generalmente, tutti questi nostri sono consigli 'virtuali'.
Il mio non è virtuale in quanto, nell'anno 2000, tutto ciò che riguarda l'elica è stato sviscerato, codificato, provato.
Per tornare da RMV, sempre in maniera 'virtuale' (cioé, una diagnosi a distanza), posto che l'elica si apri normalmente, tutto ciò è utopico.
Non nego le capacità di RMV (ing.ch.), ma un qualche inghippo indubbiamente c'é.
Saluti
Condivido, prima o poi se me lo consenti mi permetterò di chiederti consiglio riguardo al motore/elica della mia barca, di cui vorrei aumentare le prestazioni, di cui non sono affatto soddisfatto.
Ciao
Chiedi pure. Ma nn fare come tutti: posta TUTTI i dati.
Ancora meglio se posti le prestazioni dell'elica attuale.
Attendo.
Saluti
Citazione:Vince_VR ha scritto:
testo
Mandami l'email.
Saluti
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Era per dire che se nemmeno tu puoi aiutarlo,
Ok.
Generalmente, tutti questi nostri sono consigli 'virtuali'.
Il mio non è virtuale in quanto, nell'anno 2000, tutto ciò che riguarda l'elica è stato sviscerato, codificato, provato.
Per tornare da RMV, sempre in maniera 'virtuale' (cioé, una diagnosi a distanza), posto che l'elica si apri normalmente, tutto ciò è utopico.
Non nego le capacità di RMV (ing.ch.), ma un qualche inghippo indubbiamente c'é.Saluti
E' questo che mi sconvolge, come ho detto fin dall'inizio del post!

La linea d'asse non è stata toccata, l'elica se ne è rimasta sott'acqua, dove la ho ancora pulita e le pale si muovevano come nuove, l'invertitore è stato sostituito con uno dagli stessi identici ingombri e solo leggermente più corto come rapporto.

Fino a 1800 rpm e circa 5 knt tutto va bene senza vibrazioni di sorta (dopo un secondo allineamento) poi il motore và sotto sforzo, scalda, fuma ma non và oltre 2500 rpm e 6,5 knt quando prima faceva questa velocità di crociera a 2000 rpm.

Per il momento non mi disturba, tranne mentalmente, tanto a vela, che è quello che preferisco, và come sempre (a questo proposito mi era sorto il dubbio che tutto potesse dipendere da un qualcosa, appeso non sò come alla chiglia che frenasse la barca, sabato però con un borino modesto ho superato i 6 knt di bolina....)

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Vince_VR ha scritto:
qualche testo dove queste cose sono riportate?
Mandatoti.
Saluti
Cercando di mettere ordine ai fatti e ai dubbi espressi, mi è balenato un meccanismo che potrebbe spiegare tutto!


-Prop dichiara che la taratura giusta dell'elica è 22° e avanza il dubbio, assieme a qualche altro, che il passo attuale sia superiore.

-Il meccanico vuole accorciare il passo almeno di 4°ritenendo l'attuale troppo lungo.

-Anche io dal comportamento del motore e della barca ritengo si debba accorciare il passo

-Io ricordo che la taratura era di 18°, non molto distante da quello che dice Prop e, in effetti l'elica era 'brillante' mentre ora è oltremodo 'mussa'.

-Nessuno ha cambiato la taratura dell'elica.

Da questo discende il dilemma: Se l'unica variazione è stata la sostituzione dell'invertitore avariato con uno più 'corto' come si spiega tutto?

Generalmente non credo al doppio guasto contemporaneo ma se ci fossero dei fatti conseguenti come:

-Durante la prolungata smotorata il meccanismo di arresto del passo in apertura ha ceduto e l'elica si è portata al passo massimo.

-La improvvisa sollecitazione ha portato l'invertitore, di per sè considerato debole per il suo servizio e prossimo allo slittamento dopo 23 anni e 3800 ore di funzionamento, a biscottare i dischi e quindi disintegrare gli ingranaggi.

-A questo punto la sostituzione dell'invertitore, anche se leggermente più 'corto' non poteva che fargli trovare una elica oltremodo 'lunga' e di conseguenza il motore sotto sforzo non sale di giri e le prestazioni non possono che essere inaccettabili, tranne che ai bassi regimi.

Se l'ipotesi delineata fosse verificata tutto sarebbe spiegato e tutti avrebbero ragione!

Per come è fatta l'elica MaxProp è possibile il guasto ipotizzato?

Prima di alare la barca per poi trovare che non sia subito possibile fare una riparazione mi sono intanto procurato questo goniometro:

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Domani, salvo imprevisti andrò al mare e, se ci sarà la solita calma a cavallo di mezzogiorno, all'ancora davanti alla spiaggia delle isole, cercherò di misurare i gradi dell'elica a fondo scala in apertura marcia avanti (e già che ci sono indietro).

Chissà che finalmente si capisca tutto. Poi mettere a posto sarà una altra storia!

Big GrinBig GrinBig Grin
Anch'io mi domandavo cosa fosse successo nel 2000! L'enciclopedia dell'elica?
Se posso dare un piccolo suggerimento, considerato, che le variabili in gioco sono troppe e sapienti tecnici non ne vengono fuori passa da prove empiriche a prove pratiche.

Tratta con un cantiere mezza giornata di vari e alaggi una mattina di ottobre e un meccanico con buona manualità di Max Prop (che non sono poi così complesse).

Poi prova.
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