Cercando di mettere ordine ai fatti e ai dubbi espressi, mi è balenato un meccanismo che potrebbe spiegare tutto!
-Prop dichiara che la taratura giusta dell'elica è 22° e avanza il dubbio, assieme a qualche altro, che il passo attuale sia superiore.
-Il meccanico vuole accorciare il passo almeno di 4°ritenendo l'attuale troppo lungo.
-Anche io dal comportamento del motore e della barca ritengo si debba accorciare il passo
-Io ricordo che la taratura era di 18°, non molto distante da quello che dice Prop e, in effetti l'elica era 'brillante' mentre ora è oltremodo 'mussa'.
-Nessuno ha cambiato la taratura dell'elica.
Da questo discende il dilemma: Se l'unica variazione è stata la sostituzione dell'invertitore avariato con uno più 'corto' come si spiega tutto?
Generalmente non credo al doppio guasto contemporaneo ma se ci fossero dei fatti conseguenti come:
-Durante la prolungata smotorata il meccanismo di arresto del passo in apertura ha ceduto e l'elica si è portata al passo massimo.
-La improvvisa sollecitazione ha portato l'invertitore, di per sè considerato debole per il suo servizio e prossimo allo slittamento dopo 23 anni e 3800 ore di funzionamento, a biscottare i dischi e quindi disintegrare gli ingranaggi.
-A questo punto la sostituzione dell'invertitore, anche se leggermente più 'corto' non poteva che fargli trovare una elica oltremodo 'lunga' e di conseguenza il motore sotto sforzo non sale di giri e le prestazioni non possono che essere inaccettabili, tranne che ai bassi regimi.
Se l'ipotesi delineata fosse verificata tutto sarebbe spiegato e tutti avrebbero ragione!
Per come è fatta l'elica MaxProp è possibile il guasto ipotizzato?
Prima di alare la barca per poi trovare che non sia subito possibile fare una riparazione mi sono intanto procurato questo goniometro:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Domani, salvo imprevisti andrò al mare e, se ci sarà la solita calma a cavallo di mezzogiorno, all'ancora davanti alla spiaggia delle isole, cercherò di misurare i gradi dell'elica a fondo scala in apertura marcia avanti (e già che ci sono indietro).
Chissà che finalmente si capisca tutto. Poi mettere a posto sarà una altra storia!