05-09-2010, 20:34
Il giorno 13 agosto, venerdì mi ha abbandonato l’invertitore, come ho riportato in : http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46090
Ora, quando pensavo di aver sistemato tutto, non ci capisco più nulla. Andando per ordine:
La Barca
E’ un COMET 420 del 1987 acquistata di terza mano nel 1992.
Lunghezza ft 12,63 Larghezza ft 3,90
Il Motore
Nanni-Mercedes 4.180 da 40 HP a 3100 rpm 4 cilindri in linea, alesaggio 75 mm, corsa 100 mm con cilindrata totale di 1767 cc .
Dovrebbe essere il motore originale poiché risulterebbe uscito di produzione nel 1985.
L’invertitore
Flangiato direttamente al motore è il modello HBW 100-2R della Hurth che corrisponde all’attuale ZF 10 M (la Hurth è stata assorbita dalla ZF).
Non c’è scritto da nessuna parte, neanche sulla targhetta, il rapporto di trasmissione. Dopo smembramento, contando i denti (o quel che ne è rimasto): albero motore 24 denti, albero mosso 43 denti e quindi rapporto 1,792.
L’Elica
Era montata una bipala a pale abbattibili che oltre i 5 kts faceva vibrazioni intollerabili. Nel 2000 ho montato una elica tripala a pale orientabili MaxProp da 400 mm regolata, come consigliato da MaxProp, a 18°.
Con la nuova elica la velocità di crociera è andata a 6,2-6,5 knt con motore a 1900 rpm, dando tutto gas il motore arrivava a 3000 rpm e si superavano gli 8 knt.
Il fatto
Durante una smotorata da Pola a Lignano, vicino a Parenzo, gran rumore di ferraglia, ho spento tutto e diagnosticato avaria all’invertitore.
L’intervento
Smontato l’invertitore si sono trovati “bruciati” i dischi e completamente partiti gli ingranaggi della marcia avanti. Anche il parastrappi, all’uscita del motore, aveva dei laschi ed era rumoroso (questo ci aveva dato un filo di speranza prima di aprire l’invertitore).
Fatto arrivare velocemente un invertitore ZF 10 M con rapporto 2,045 unico disponibile ed accoppiabile direttamente senza modifiche. Cambiato anche parastrappi e rimontato il tutto.
Risultato
Alla prima prova emerge subito che il motore è troppo sotto carico, a 1900 rpm raggiunge 5 knt e a tutta manetta non supera i 2500 rpm e i 6,2-6,5 knt, c’è anche una vibrazione, sparita quasi però con il secondo allineamento.
Mi si propone di correggere il passo da 18° a 14°, cosa che sembra logica guardando le prestazioni ma che lascia un grosso interrogativo:
Come è che passando da un rapporto 1,792 a 2,045, cioè più “corto”, si debba accorciare il passo e non il contrario?
Il meccanico ritiene che l’invertitore fosse troppo sollecitato dalla MaxProp e che abbia sempre slittato, funzionando in pratica da convertitore idraulico, almeno alle alte velocità.
Ora, con invertitore nuovo, l’accoppiamento sarebbe rigido e di conseguenza occorre ridurre il passo di 4° (secondo la maxProp una tacca, cioè 2° equivale a 300 rpm, noi dobbiamo recuperarne almeno 600, quindi due tacche, cioè 4°).
Se fosse vero l’invertitore, che è ritenuto deboluccio per questa installazione, avrebbe slittato per 10anni!
Qualcosa non mi torna, qui ci vuole un esperto:
5/06/2011 Finalmente risolto e capito tutto (Vedi alla fine del 3d)
Ora, quando pensavo di aver sistemato tutto, non ci capisco più nulla. Andando per ordine:
La Barca
E’ un COMET 420 del 1987 acquistata di terza mano nel 1992.
Lunghezza ft 12,63 Larghezza ft 3,90
Il Motore
Nanni-Mercedes 4.180 da 40 HP a 3100 rpm 4 cilindri in linea, alesaggio 75 mm, corsa 100 mm con cilindrata totale di 1767 cc .
Dovrebbe essere il motore originale poiché risulterebbe uscito di produzione nel 1985.
L’invertitore
Flangiato direttamente al motore è il modello HBW 100-2R della Hurth che corrisponde all’attuale ZF 10 M (la Hurth è stata assorbita dalla ZF).
Non c’è scritto da nessuna parte, neanche sulla targhetta, il rapporto di trasmissione. Dopo smembramento, contando i denti (o quel che ne è rimasto): albero motore 24 denti, albero mosso 43 denti e quindi rapporto 1,792.
L’Elica
Era montata una bipala a pale abbattibili che oltre i 5 kts faceva vibrazioni intollerabili. Nel 2000 ho montato una elica tripala a pale orientabili MaxProp da 400 mm regolata, come consigliato da MaxProp, a 18°.
Con la nuova elica la velocità di crociera è andata a 6,2-6,5 knt con motore a 1900 rpm, dando tutto gas il motore arrivava a 3000 rpm e si superavano gli 8 knt.
Il fatto
Durante una smotorata da Pola a Lignano, vicino a Parenzo, gran rumore di ferraglia, ho spento tutto e diagnosticato avaria all’invertitore.
L’intervento
Smontato l’invertitore si sono trovati “bruciati” i dischi e completamente partiti gli ingranaggi della marcia avanti. Anche il parastrappi, all’uscita del motore, aveva dei laschi ed era rumoroso (questo ci aveva dato un filo di speranza prima di aprire l’invertitore).
Fatto arrivare velocemente un invertitore ZF 10 M con rapporto 2,045 unico disponibile ed accoppiabile direttamente senza modifiche. Cambiato anche parastrappi e rimontato il tutto.
Risultato
Alla prima prova emerge subito che il motore è troppo sotto carico, a 1900 rpm raggiunge 5 knt e a tutta manetta non supera i 2500 rpm e i 6,2-6,5 knt, c’è anche una vibrazione, sparita quasi però con il secondo allineamento.
Mi si propone di correggere il passo da 18° a 14°, cosa che sembra logica guardando le prestazioni ma che lascia un grosso interrogativo:
Come è che passando da un rapporto 1,792 a 2,045, cioè più “corto”, si debba accorciare il passo e non il contrario?
Il meccanico ritiene che l’invertitore fosse troppo sollecitato dalla MaxProp e che abbia sempre slittato, funzionando in pratica da convertitore idraulico, almeno alle alte velocità.
Ora, con invertitore nuovo, l’accoppiamento sarebbe rigido e di conseguenza occorre ridurre il passo di 4° (secondo la maxProp una tacca, cioè 2° equivale a 300 rpm, noi dobbiamo recuperarne almeno 600, quindi due tacche, cioè 4°).
Se fosse vero l’invertitore, che è ritenuto deboluccio per questa installazione, avrebbe slittato per 10anni!
Qualcosa non mi torna, qui ci vuole un esperto:
S.O.S. PROP !
5/06/2011 Finalmente risolto e capito tutto (Vedi alla fine del 3d)