06-09-2010, 08:35
Inizio scrivendo subito a tutti che non ho ancora finito!
Ora non so se sia giusto mettere tutto ciò nella sezione Restauri, magari mi monto la testa.
E come inizio non è male.
Particolare della paratia maestra e attacco lande sartie:
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Paratia nel suo insieme:
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Acqua Piovana !!!!! (Ma ne ho tolta già parecchia!)
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Del resto con l'albero passante (ma tu guarda che roba hanno fatto!):
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Aggiungo che il passauomo di dritta era un budino....
Quindi che fare?
Beh rifare!!!! Partire dalla Paratia Maestra.
Studia, valuta, leggi e chiedi e decidi....
Taglio via la paratia, lasciando uno dei due nastri resinati sullo scafo in modo da avere una sorta di battuta per la paratia nuova.
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Puntello la coperta per evitare che camminando sopra finisca poi di sotto!
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Uso la paratia come dima per farmi una dima di materiale poco pregiato....e scopro che la paratia intera non ci passa, non entra!!!
E dunque imparo pure che esiste il misterioso mondo della 'Palella'
Realizzo una paratia in due pezzi che unisco una volta dentro la cabina!
Scelgo un compensato di mogano, al posto dell'Okumè con cui è realizzata la paratia originale, e uso il 15mm al posto del 10-11 mm esistente. Il motivo è dettato dal fatto che essendo principiante mi cautelo. Avrò il 50% di superficie di incollaggio in più.
A questo punto incollo sul appoggiandomi al nastro resinato che ho lasciato e mettendo epossidica opportunamente addizionata tra paratia e scafo. Realizzo anche opportuna cordonatura sempre con epossidica opportuna addizionata e poi ci resino nastro.
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Finalmente la paratia è al suo posto solidalmente con lo scafo.
ORa passo alla finitura.
Vernicio con bicomponente trasparente, 5 mani. e Rimonto le lande e la base dell'albero.
Per essere il primo lavoro il risultato mi soddisfa.
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A questo punto, per non fare posto lunghissimi aspetto e della coperta buddino parlerò poi.
Saluti a tutti
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Quindi che fare?
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Uso la paratia come dima per farmi una dima di materiale poco pregiato....e scopro che la paratia intera non ci passa, non entra!!!
E dunque imparo pure che esiste il misterioso mondo della 'Palella'
Realizzo una paratia in due pezzi che unisco una volta dentro la cabina!
Scelgo un compensato di mogano, al posto dell'Okumè con cui è realizzata la paratia originale, e uso il 15mm al posto del 10-11 mm esistente. Il motivo è dettato dal fatto che essendo principiante mi cautelo. Avrò il 50% di superficie di incollaggio in più.
A questo punto incollo sul appoggiandomi al nastro resinato che ho lasciato e mettendo epossidica opportunamente addizionata tra paratia e scafo. Realizzo anche opportuna cordonatura sempre con epossidica opportuna addizionata e poi ci resino nastro.
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Finalmente la paratia è al suo posto solidalmente con lo scafo.
ORa passo alla finitura.
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Saluti a tutti