I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema al WC: non aspira l'acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
....scarica regolarmente ma non riesce ad aspirare l'acqua, la pompa sembra andare a vuoto, ma solo quando metto il selettore su aspirazione.

la presa a mare è ovviamente aperta e funzionante...

l'unico dubbio è che ho scoperto una micro incrinazione sul corpo della pompa da cui escono, pompando, alcune gocce 'd'acqua'....ho provato a premere sulla icrinazione pensando che potesse aspirare aria e vanificare l'effetto di aspirazione d'acqua ma senza risultati....

questo we abbiamo usato i sechhi d'acqua di mare scaricati nel wc....

cosa ne pensate, è la micro frattura o cosa?....nel caso smonto il tuttoOcchio nero...e la riparo con un pò di resina (o sika)?...
grazie
sicuramente hai già controllato ma potrebbe essere la valvola in gomma rovesciata
Forse è lo stesso problema che ho dovuto affrontare anche io.

Vedi:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=45924
Ma ultimamene cosa succede, la rivolta dei cessi?
50 sterline e ti prendi la nuova pompa Jabsco Twist and Lock.
Con calma revisioni la tua vecchia pompa e la tieni di scorta.
Ciao
matteo
Questa estate ho risolto lo stesso problema (e che problema) su tre barche di amici, guadagnandomi la croce al merito dei cessi....
Se il WC è Jabsco:
- cacciavite
- chiave o 'cagna'
- vasellina in pasta
1) chiudi le prese a mare e svita la ghiera in plastica sotto la maniglia ed estrai con delicatezza la pompa;
2) metti la levetta su 'aspirazione' e svita il coperchio della pompa;
3) occhio quando levi il tappo a non perdere la molla;
4) pulisci lo stantuffo e la guarnizione rettangolare con i due nottolini metallici
5) controlla che i nottolini siano fissati con le loro boccole (su due cessi la boccola era in giro; in questo caso va rifissata);
a) se la guarnizione e lo stantuffo non sono in condizioni indecenti (es. molti depositi calcarei):
ungi la guarnizione dello stantuffo e molto bene la parte interna dello stesso, cioè il buco della pompa dove scorre;
ungi anche la guarnizione rettangolare
b) se le guarnizioni fanno pena cambia entrambe;
6) riassembla il coperchio facendo attenzione che la levetta sia in posizione 'aspirazione'; riavvita la vite dello stantuffo.
BUONA SEDUTA!!!!
Anch'io, identico problema.
Cito me stesso dal link inserito da Skippervela: 'Anche nel mio jabsco ho problemi a caricare l'acqua di mare e così oggi ho provato a dare una pompata veloce e prolungata: vedevo l'acqua risalire lentamente lungo il tubo trasparente ma stentava a superare gli ultimi centimetri. Alla fine, accelerando le pompate l'acqua è entrata nella tazza, ma poca: buona parte stava allagando il paiolato uscendo da qualche parte lungo la pompa (forse subito sotto la maniglia)'
Bene accetti dunque tutti i consigli, a partire dal precedente di Crocchidù
Citazione:Messaggio di Thembi
....scarica regolarmente ma non riesce ad aspirare l'acqua, la pompa sembra andare a vuoto, ma solo quando metto il selettore su aspirazione.

la presa a mare è ovviamente aperta e funzionante...

l'unico dubbio è che ho scoperto una micro incrinazione sul corpo della pompa da cui escono, pompando, alcune gocce 'd'acqua'....ho provato a premere sulla icrinazione pensando che potesse aspirare aria e vanificare l'effetto di aspirazione d'acqua ma senza risultati....

Non credo che sia una questione di tenuta del corpo della pompa (anche se potrebbe anche essere).
Il problema potrebbe essere della guarnizione interna oppure come è successo a me dopo il rimessaggio una semplice bolla d'aria.
Io ho risolto così:

1) individuare il tubo di aspirazione
2) scollegarlo dal lato della pompa
3) riempirlo di acqua (usando un qualsiasi bicchiere) cercando di far arrivare l'acqua in fondo se ci sono curve particolari bisogna cercare di stendere il tubo
4) ricollegare il tubo e provare
L'obiettivo è quello di eliminare l'aria e far sì che la pompa inneschi nuovamente.

Prima di smontare tutta la pompa o peggio sostiuila prova.... ci vuole poco e in molti casi risolve
ciao


questo we abbiamo usato i sechhi d'acqua di mare scaricati nel wc....

cosa ne pensate, è la micro frattura o cosa?....nel caso smonto il tuttoOcchio nero...e la riparo con un pò di resina (o sika)?...
grazie
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Citazione:Maro ha scritto:
Ma ultimamene cosa succede, la rivolta dei cessi?
Si ma non ci hai detto com'è andata a finire, però Wink

Citazione:skipperVELA ha scritto:
Forse è lo stesso problema che ho dovuto affrontare anche io.

Vedi:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=45924
credo aspiri aria dalla crepa...non gli permette di creare la giusta depressione per aspirare l'acqua dall'esterno,
soluzioni:riparare,oppure eliminare il collo d'oca e sperare che la valvola selettrice tenga...
meglio ripararesostituire....Big GrinBig Grin
ho avuto un problema simile(eh,stì cessi...)si era spaccata una sede delle viti che tengono il coperchio della pompa...
vite lunga,controdado,e pesca acqua che è una bellezza!
Wink
io il problema l'ho risolto da anni

WC ELETTRICO

eviti problemi di pompaggio e le signore a bordo sono molto più contente
grazie a tutti....è uno sporco lavoro.....ma qualcuno deve pur farloBig GrinBig GrinOcchio neroOcchio neroSmiley39
Ti dico la mia esperienza di quando mi è capitata la stessa cosa. Ho riempito la tazza con un secchi fino all'orlo, ma fino all'orlo. ho dato una serie di pompate e tutto miracolosamente ha ripreso a funzionare. Non mi ricordo chi mi ha suggerito, quando lasci la barca, di lasciare la levetta della pompa in posizione 'lavaggio' e non 'solo scarico', altrimenti la valvola a membrana contenuta nella pompa si 'vizia' e non fa tenuta. Questo almeno per il mio Jabsco. Ciao Sergio
Citazione:Maro ha scritto:
Ma ultimamene cosa succede, la rivolta dei cessi?
SIIIIII sono ribellati dal centro al nord chiedi a Schipper come e andata col suo Jabsco.
Citazione:mikael ha scritto:
credo aspiri aria dalla crepa...non gli permette di creare la giusta depressione per aspirare l'acqua dall'esterno,
soluzioni:riparare,oppure eliminare il collo d'oca e sperare che la valvola selettrice tenga...
meglio ripararesostituire....Big GrinBig Grin
ho avuto un problema simile(eh,stì cessi...)si era spaccata una sede delle viti che tengono il coperchio della pompa...
vite lunga,controdado,e pesca acqua che è una bellezza!
Wink
ho avuto lo stesso problema, oltretutto a WC quasi nuovo, stessa soluzione, sta lì da 8 anni...ma deve essere un problema di costruzioneSadsmiley
Ho avuto anche le microcrepe, stuccate con stucco epossidicoWink
URL di riferimento