I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Najad 360 vs. 361
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ottime barche? vai comunque sul sicuroSmiley14Smiley14 Comunque portarsi sempre dietro un buon peritoWinkWinkWink
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Ottime barche? vai comunque sul sicuroSmiley14Smiley14 Comunque portarsi sempre dietro un buon peritoWinkWinkWink

competente e chiaro...
ora Manuela va sicura..e compra...
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Ottime barche? vai comunque sul sicuroSmiley14Smiley14 Comunque portarsi sempre dietro un buon peritoWinkWinkWink

competente e chiaro...
ora Manuela va sicura..e compra...
[:76][:26][:26] come se i sghei fossero acqua!
Conosco I'll 360 solo dall'esterno e di una persona che ne ha comprato un esemplare. Conservato in modo maniacale. I'll 361 e' l'evoluzione più' recente e rappresenta I'll top della qualita' Najad in quel range di misura. Alcune unita' hanno I'll carteggio a murata. La cabina a poppa e' generosa ma I'll passaggio un po' angusto come sui vecchi HR. I legni masselli sono uno spettacolo. Pozzetto centrale stretto e protetto, manovre semplici all'albero I'll 361 e' una barca per ogni tempo, comoda e sicura. Ha un motore generoso per le ariette e le onde contro... Sicuramente un barchino che considererei, dopo adeguata perizia e prova in mare. Certo, tutto dipende da come e' stata tenuta.
aggiungo le differenze dello specchio di poppa, il 361 con gradini.

concordo con mantonel l.accesso alla cabina di poppa e'molto scomodo, come x un HR 38 .

il 361 e il 360 hanno inoltre una generosa cabina di poppa (forse meglio degli HR a parita di modello) ma le cabine di prua sono a mio avviso scomode e piccole.

nota dolente : il prezzo dai 120-140 k euro....
Forse posso aiutare...io ero proprio ad un passo dall'acquistare un 360 del 93 in Spagna ma poi per altre questioni ho dovuto desistire ed ho acquistato altro (ancora ci penso, vero affare, ho saputo che poi lo hanno venduto a una cifra incredibile). Mi ero interessato molto alla cosa ed alle differenze rispetto al 361 e ve ne sono diverse, che comunque vedono il 361 una chiara evoluzione del 360 (già di suo un progetto centrato...a differenza del 390, dicono). Se trovassi una convenienza economica evidente non mi farei problemi ad orientarmi sul 360 (il 361 ha quotazioni molto più alte)

Io avevo scritto direttamente in Najad per chiedere lumi e immagina la reazione...mi hanno scritto con 2 gg di ritardo e si sono scusati ampiamente! Sono dei signori. Mi hanno dato tante info che, perdona se non traduco (spero tu abbia familiarità con l'inglese) ti riporto paro paro:

Dear Marco,

First, I’m very sorry we have not answered before, but we have had a major problem with incoming emails.

Thanks for your email and your interest for our Najad yachts and especially Najad 360 and Najad 361.

Najd 360
Launched first time in 1984
GRP hull
Deck in sandwich construction
Main and jib 56 m2
Engine Volvo 43 hp

Najad 361
The Najad 360 turned out to be such a good concept, that she was modernised and then called Najad 361.

The keel was shortened and skeg made smaller as the rudder.

The hull were basically kept but now made as a sandwich construction as the deck
She got the new transom with the built in swimming platform
Sail area increased to 65 m2
Displacement increased slightly
Volvo engine 48 hp

We do not have any polar diagram of them , but the performance increased quite a lot with the 361.’

I’ll see if I can get the sail measures till tomorrow.

Once again, we are very sorry for the late answer.

Best regards,
Najdvarvet AB
Olof Seiving


=========

Good Morning Marco,

Both 360 and 361 are very good yachts, that´s for sure. There is also a difference in price, due to the age.

In any case, many of both models have done circum navigations, just proving the security of the yacht and the comfort they offer.

I’ve found the sail measures for traditional rig.

However, there might be differences in these figures due to changes throughout the years, so double check first.

360 361

P 12.8 12.7

E 4.35 4.35

I 13.8 14

J 4.2 4.2


I checked the separate figures for main and jib in the technical description.

Main 29 31

Jib 27 34 (110%)


Please find enclosed the technical description of the 360. Please note, this is how it was once as standard. Najad yachts has always been custom built and the standard might have changed also.

Also, don’t hesitate to contact our dealer in Milan, Yachting Sistema, Giorgio Bernardi, he is very well informed about the Najad yachts and being a Najad owner in Italy.

You are of course, always welcome to contact us in Sweden and also to buy a new or second hand Najad.

Could these two alternatives be something for you ? They are both owned by Najad.

A. Najad 332 in Malta, built 2006 for sale to the price of € 178.000. This will be sailed to Antibes during March where you can check it if you want. Soon after that, it will be transported Sweden.

B. Najad 361, 1994 at € 170.000 here at the yard.

If it’s ok for you, please keep us posted how it proceeds for you.

Best regards,
Olof




Spero che questo ti possa aiutare...se vuoi la scheda tecnica del 360 che mi ha dato Olof dammi eMail privata, qui non riesco ad allegarla.

Najad, veri gioielli.

N360

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

N361

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao
M.
fantastico![:17]GRAZIE A TUTTI!
vado, vedo e poi vi dico che ho trovato CoolCoolBacio
URL di riferimento