I Forum di Amici della Vela

Versione completa: inclinazione albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Avrei bisogno di un consiglio per verificare l'inclinazione dell'albero del flying junior. Qual'è il piano di riferimento rispetto al quale considerare la posizione neutra dei 90° e all'atto pratico come misurare l'angolo ? Grazie e ciao a tutti.
Sul beccacino, che è una deriva, si ovvia al problema misurando la distanza tra testa d'albero ed un punto sulla poppa, come nel caso di questa guida.
http://www.ussailing.net/fjus/articles/tuning.htm
Fondamentalmente dovresti essere tu a trovare le regolazioni ottimali sulla base del comportamento della tua barca con te a bordo.
Essendo proprio a zero come conoscienza, mi faceva comodo avere un riferimento di partenza su cui fare successivamente degli esperimenti, Il FJ usato che ho comprato, tra l'altro, aveva le misure delle sartie ed il sistema di fissaggio delle stesse sulla barca un pò anomalo.
Provo a spiegarmi meglio: le sartie e lo strallo erano collegati in maniera fissa ( redancia e impiombatura ) ad una landa, la quale tramite altre due era collegata ad un punto di fissaggio sullo scafo. Risultato: le sartie e lo strallo stavano in tensione solo con 'albero vistosamente inclinato verso prua. Inoltre disarmando l'albero ho verificato che le sartie differivano in lunghezza di circa 5 cm.
La tabella che mi hai indicato penso che possa essere utile ma il dubbio che mi sorge è quale sia il punto di riferimento sia sull'albero che sulla poppa. Grazie comunque del consiglio.
Nella guida , in basso, ci sono anche i metodi di misurazione.
Nel caso del rake, bindella metrica attaccata alla drizza randa e tensione ghinda media, la distanza si prende con la bindella portata in testa dalla drizza e il punto centrale superiore dello specchio di poppa.
Per quanto riguarda le sartie, il sistema che hai descritto sembra quello delle lande forate, le lande collegate allo scafo dovrebbero avere diversi buchi per regolare la lunghezza.
Mal che vada puoi anche rifare sartie e lande con una spesa inferiore ai 100€ e sentirti più sicuro che il palo non venga giù. Big Grin
Ritengo più che opportuna la sostituzione delle sartie e dello strallo dato che tra l'altro le due sartie sono diverse tra loro, come diametro, come tipo di cavo oltre che la lunghezza. Per prendere la misura delle sartie e dello strallo pensavo di fare delle prove con del fil di ferro (al posto del cavo) mettendo l'albero in una posizione intermedia nel basamento, un'angolo di 90° ed una posizione intermedia nelle lande. Può andare secondo te ? o esisteno metodi migliori ?
URL di riferimento