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Versione completa: VOLVO 2003 T senza zinchi
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Ciao a tutti,
mi è venuta una paranoia che vorrei esporvi, magari qualcuno l'ha già affrontata prima di me.

Ho un motore volvo 2003 T sul quale, nel buco dove sarebbe previsto lo zinco, è stato messo un tubo del boiler (montaggio originale del cantiere, nel 1995).
Il meccanico (bravo, anche se non lo uso) al quale feci notare la cosa anni fa (quando presi in carico il motore dal vecchio proprietario) non dette peso alla cosa.

Il motore, quindi, non ha zinchi, a parte quelli dell'elica e del piede, che lavorano normalmente.
A me la cosa non piace.

Attendo vostre considerazioni.

BV Giudo
Il 2003T non ha lo zinco, forse perchè ha il doppio circuito.
Spesso mi viene la voglia di mettere un T da qualche parte per montare uno zinco da collegare elettricamente alla massa del motore.
Ma la cosa è sempre rimasta al questo livello...BlushBlush
Metti un pezzo di zinco nel cestello del filtro presa di mare motore e ai risolto
Ciao Br1
il 2003 è stato il mio vecchio motore...sino a 5 anni fa, anch'io avevo messo uno zinco nel cestello del filtro dell'acqua, collegato al motore, stava sempre a bagno e lavorava. Se non isolato galvanicamente l'asse, cmq basta stare attenti che non si esaurisca lo zinco dell'asse/elica e non ci sono problemi.

brutto motore cmq il 2003, pieno di problemi...ormai ce ne sono pochi in giro, quasi tutti sbarcati e/o rottamati; spero che il tuo sia un esemplare 'fortunato'
Citazione:br1 ha scritto:
Metti un pezzo di zinco nel cestello del filtro presa di mare motore e ai risolto
Ciao Br1

mi puoi spiegare meglio 'nel cestello del filtro', deve essere ben fissato meccanicamente per fare un buon collegamento elettrico....
il filtro dell'acqua è collegato con due tubi di gomma...
Citazione:mau ha scritto:
il 2003 è stato il mio vecchio motore...sino a 5 anni fa, anch'io avevo messo uno zinco nel cestello del filtro dell'acqua, collegato al motore, stava sempre a bagno e lavorava. Se non isolato galvanicamente l'asse, cmq basta stare attenti che non si esaurisca lo zinco dell'asse/elica e non ci sono problemi.

brutto motore cmq il 2003, pieno di problemi...ormai ce ne sono pochi in giro, quasi tutti sbarcati e/o rottamati; spero che il tuo sia un esemplare 'fortunato'

perchè dici così, io l'ho da tre anni, me lo coccolo come un figlio come ho sempre fatto con tutti i motori posseduti, ma non mi ha dato mai grossi problemi e ha 2700 ore.
Un amico mio l'ha sul gs39, ci ha fatto 4000 ore, anche lui senza grosse cose, poi l'ha allagato per colpa del sifon-break.

accetto però informazioni su problemi vari (così prevengo :coolSmile

grazie e ciao
Anch'io l'ho avuto tre anni...il problema principale è che tendono a bruciare olio, causa trafilamento dai pistoni, anche la guarnizione di testa è fragile a passaggi di acqua, si nota quando il motore inizia a fumare bianco; la girante e il circuito di raffreddamento sottodimensionati, si ostruiscono facilmente, sopratutto se manca una regolare manutenzione (incostrazioni in passaggi ristretti). La versione turbo è ancora più fragile.
Non ti voglio spaventare...non tutti i motori sono uguali, se il tuo è sempre stato tenuto bene, non fuma e non consuma olio può avere vita ancora lunga, ma se presenta i sintomi sopra, meglio stare allerta e preventivare almeno una revisione. Sicuramente su un motore con 2700 ore (che sono già tantine) starei tranquillo solo con entrambe le pompe revisionate salata-dolce (quella dell'acqua dolce costa 700 euro come ricambio e si rompe all'improvviso perdendo tutto il liquido) + pulizia/revisione scambiatore.
Salve a tutti scusate se mi intrometto, ma stamattina mentre ero sulla mia barca come al solito a fare dei piccoli lavoretti per ovviare al mio problema di raffreddamento che ho spiegato in un'altra discussione, il mio amico mi chiama in barca e mi fa vedere che il suo motore il volvo penta 2003 T era totalmente allagato il meccanico stava scollegando la turbina per farla revisionare, la cosa che mi ha sorpreso e stata la risposta che il mio amico mi ha dato, nel farmi spiegare cosa era successo.
lui mi ha detto che un paio di anni fa a fatto istallare una presa a mare per il raffreddamento del motore, visto che con il piede sarebbe stato facile prendere qualche sacchetto con evidente tappo alla presa della pompa acqua mare, in modo che chiuderebbe la presa del piede e aprirebbe quella che a fatto in secondo tempo, fino a qui non ci piove.
Lui sostiene che ieri avrebbe chiuso quella che attraversa lo scafo ma dimenticando quella del piede aperta. Domanda come è arrivata l'acqua nel motore? se il motore ha un circuito di raffreddamento ad acqua dolce?
a voi le risposte grazie
Io ho avuto due barche con il 2003 28 cv una delle due è la mia attuale barca.
A me è sempre andato senza dare problemi quello che adesso monta la barca ha 19 anni e a parte la manutenzione, olio filtri zinchi e una volta le cinghie non ha mi avuto bisogno di nulla
Però uno zinco sul motore lo monterei,ti compri alla Volvo un tappo da 1/2 pollice con la possibilità di fissarci lo zinco,metti poi un T e sei tranquillo
Edoardo





Citazione:mau ha scritto:
il 2003 è stato il mio vecchio motore...sino a 5 anni fa, anch'io avevo messo uno zinco nel cestello del filtro dell'acqua, collegato al motore, stava sempre a bagno e lavorava. Se non isolato galvanicamente l'asse, cmq basta stare attenti che non si esaurisca lo zinco dell'asse/elica e non ci sono problemi.

brutto motore cmq il 2003, pieno di problemi...ormai ce ne sono pochi in giro, quasi tutti sbarcati e/o rottamati; spero che il tuo sia un esemplare 'fortunato'
Anche la mia monta il VP 2003T (43CV, con turbo quindi) con 2300 h, vuoi per la cura del/i precedente/i armatori, vuoi anche per la mia (lo coccolo come un figlio), vuoi forse per fortuna, non posso che parlarne bene....
:DMi tocco tutto quello che c'è da toccare evientemente...Big GrinBig GrinBig Grin

Eccolo, ed in questa foto è sporco (quando ho acquistato la barca)

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grazie mau e tutti quanti per i post,

sono confortanti e confermano la mia buona impressione.Big GrinBig Grin

Le pompe e lo scambiatore sono punti sensibili in tutti i motori.
Mentre per il primo conviene revisionarlo o sostituirlo prima che ti molli (così fanno molti pescatori), le pompe danno segni di cedimento del corteco, ovvero trafilano più o meno acqua dall'alberino.

Con un controllo regolare del motore si ha tutto il tempo di intervenire.

Per il blocco motore purtroppo sono poco afferrato in quanto non ho mai avuto esperienze in merito. Il mio non consuma un grammo di olio, sfumacchia un po'(lo uso a 2000-2400 giri max), forse consuma appena un po' di paraflu (devo capire bene, perchè ha cominciato da quando ho svuotato il circuito per revisionare il boiler)

Forse la soluzione del T con uno zinco è ottimale, puchè il t sia di buona qualità (e qui potremmo aprire un'altra discussioneSmileSmile

bv
Citazione:baltha ha scritto:


Le pompe e lo scambiatore sono punti sensibili in tutti i motori.
...
Con un controllo regolare del motore si ha tutto il tempo di intervenire.

Sul mio, come si può notare anche nella foto dalla differente colorazione, pompa gasolio, scambiatore e iniettori sono stati 'tagliandati' di recente.
Mettendo lo zinco nel cestello è sempre a bagno e quindi lavora come sacrificale.

Per curiosità MAU con che motore ha sostituito il vecchio volvo 2003T
Io ho un GS 42 e vorrei sostituirlo ma ho problemi di ingombro
Br1
Citazione:br1 ha scritto:
Mettendo lo zinco nel cestello è sempre a bagno e quindi lavora come sacrificale.


Br1

BR1, sufficiente un qualsiasi zinco in vendita da montare per eliche assi, ecc ?
Citazione:Madinina II ha scritto:

Sul mio, come si può notare anche nella foto dalla differente colorazione, pompa gasolio, scambiatore e iniettori sono stati 'tagliandati' di recente.
[/quote]

come hai 'tagliandato' la pompa del gasolio, che mi manca ??
Citazione:baltha ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:

Sul mio, come si può notare anche nella foto dalla differente colorazione, pompa gasolio, scambiatore e iniettori sono stati 'tagliandati' di recente.

come hai 'tagliandato' la pompa del gasolio, che mi manca ??
[/quote]

Con sincerità non ne ho idea, lo ha fatto il precedente armatore prima di vendere quando è intervenuto per tarare gli iniettori..
Ragazzi avete foto o qualcuno riesce a spiegare bene come fare un T per aggiungere lo zinco su volvo 2003t circuito acqua dove ?

Ultima domanda il T va montato su tubi di gomma ? Cioè lo zinco basta che sia a bagno o deve essere a contatto col metallo ?
Attenzione, e' un Thread (valido) ma del 2010.

Gli zinchi sul 2003T non servono se cambi regolarmente il liquido ogni 3 anni ca. (io faccio cosi', cambio il liquido, costa poco si fa veloce e si risolvono un sacco di problemi di corrosione interna [che cmq. in questo motore non e' elevata a parte sugli scambiatori]).

Lato circuito acqua di mare non c'e' un posto dove poterli mettere (gli zinchi) salvo (qualcuno ha fatto cosi') con la sostituzione del riser dove han ricavato un apposita flangia filettata dove avvitare uno zinco.
Se trovo una foto del riser con zinco te lo posto
Grazie mille per le info !! Gentilissimo !
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