ciao a tutti,
ho un problema con la catena e il salpancora,
in fase di recupero la catena salta, due maglie entrano bene nel salpancora la terza entra circa mezzo centimetro dopo l'inizio della sede,
il verricello è un lofrans cayman 88 da 1000w la catena è del 10, mi sembrava calibrata ma a questo punto ho dei dubbi...
come faccio a capire che tipo di catena devo comperare per risolvere il problema ? e senza spendere una fucilata..
grazie,
pier
Citazione:Messaggio di pier71
ciao a tutti,
ho un problema con la catena e il salpancora,
in fase di recupero la catena salta, due maglie entrano bene nel salpancora la terza entra circa mezzo centimetro dopo l'inizio della sede,
il verricello è un lofrans cayman 88 da 1000w la catena è del 10, mi sembrava calibrata ma a questo punto ho dei dubbi...
come faccio a capire che tipo di catena devo comperare per risolvere il problema ? e senza spendere una fucilata..
grazie,
pier
Molto empiricamente la cosa migliore è smontare il barbotin (la ruota con le impronte dove gira la catena-su tutti i verricelli si fà facilmente).
Con il barbotin in mano vai in un negozio che abbia diversi tipi di catena calibrata e ce la avvolgi finchè trovi quella che si sposa bene.
Tieni presente che i barbotin per diversi calibri sono in genere intercambiabili su di un verricello. Se la catena che hai è buona ma di un calibro diverso dal barbotin può essere conveniente acquistare il barbotin giusto e salvare la catena.
Citazione:Messaggio di pier71
Al 99% la catena del 10 è calibrata sullo std ISO sbagliato (per i 10 mm. gli std sono due: 10 x 28 e 10 x 30; uno in uso nel mediterraneo ed uno che sembra piacere agli anglosassoni): se guardi i cataloghi dei catenifici seri (Maggi, Rigamonti, weissenfels, ecc.) vedrai che si tratta di un qualche mm che però fa la differenza.
Se la catena che hai è calibrata, misura la maglia (per quali misure prendere, guarda in uno dei summenzionati cataloghi) e sai quale std NON TI VA BENE (ti serve il barbotin con l'altro std).
Per estrarre il barbotin devi svitare del tutto il 'tricorno', finche va a incontrare un o-ring montato come sicurezza antisfilament; prosegui fino alla rimozione del tricorno, molli uno dei due bulloni che tengono a posto la lingetta stacca catena (sta sotto al barbotin), sfili il barvotin e ti presenti una mattina lillo lallo da Lofrans dicendo che ti serve quello dell'altro std.
In prima battuta ti diranno di andare da Altra Randa (dal 2006 sto attendendo la loro quotazione per la lista d'armamento della barca, quindi non ne sono un entusiasta sostenitore....) però se insisti gentilemente (una scatola di cioccolatini per le gentilissime signore dell'amministrazione potrebbe aiutare....).....
Segui il consiglio di provarla sul barbotin, di standard ce ne sono di più di 2 ed è spesso un casino.
Parlo per esperioenza!
Grazie dei consiglio,
mi sa che il 'tricorno' è bello inchiodato vado di svitol e simili... e vi faccio sapere...
Nei files della Lofrans che indichi per il verricello Caiman 88 ci sono tra i ricambi tutti questi barbotin:
276a Barbotin a 9 impronte catena 6
276b Barbotin a 9 impronte catena 7
276c Barbotin a 7 impronte catena 8
276d Barbotin a 7 impronte catena 5/16 HT
276e Barbotin a 6 impronte catena 10
276f Barbotin a 6 impronte catena 3/8 Din 766
276g Barbotin a 7 impronte catena 3/8 BBB
276h Barbotin a 6 impronte catena 3/8 HT
Verifica se è meglio cambiare barbotin o catena. Parlavi di catena da 10 mm, probabilmente allora il barbotin ha 6 impronte, la catena se non è da 10 potrebbe essere 3/8 DIN 766 o 3/8 HT o una volgare catena comune non calibrata.