20-09-2010, 23:45
Citazione:Moby Dick ha scritto:quando dici olio nuovo 75/90W, intendi l'olio dell'SD? sei sicuro? sul mio Volvo 2030 per il piede uso lo stesso 15/40 del motore. Una volta che per sbaglio mi misero il 75/90 faceva una gran schiuma. Naturalmente il cantiere alò di nuovo a sue spese e mise il 15/40. Il 75/90 è l'olio che uso per il salpa.
Ho sostituito la guarnizione dell's-d questo inverno in occasione della revisione Rina dopo 8 anni motore Volvo 59 hp. Costo della guarnizione mi pare sui 280 euro. Con barca su piazzale ho tolto l'olio dal piede, ho spostato in avanti il motore di circa 20 cm; Volvo dice anche meno ma più spazio hai, meglio lavori. Ho smontato l'elica e il relativo gruppo conico tanto dovevo cambiare anche i due paraoli; ho rimosso i bulloni della frangia superiore che tiene in sede la guarnizione, ho staccato il monofilo del cambio marcia e tirandolo su ho tolto il piede. Ho smontato la parte inferiore che comprima la guarnizione, tagliando il filo inox di sucurezza dei bulloni, ho cambiato l'o-rind interno di tenuta, ho messo la guarnizione in sede, fissato i bulloni e messi in sicurazza passando il nuovo filo inox; rinfilato il piede, rimessa la flagia superiore, il gruppo conico dell'elica, lo zinco, il tagliacime, l'elica, l'olio nuovo 75/90 W, ricollegato il motore e il monofilo. Un pò di lavoro ma niente di particolarmente difficoltoso