I Forum di Amici della Vela

Versione completa: RINA e sostituzione guarnizione s.d.-costi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Il prox anno scadono gli 8 anni e dovrò far fare il R.I.N.A.. Mi dicono che i costi maggiori saranno per la sostituzione della guarnizione del sail drive. Considerato che ho un 38 e che il motore è un volo 55 cv. sapete dirmi i costi ? per i romani: qualche consiglio per effettuare i lavori . grazie max
Citazione:Messaggio di sventola
Il prox anno scadono gli 8 anni e dovrò far fare il R.I.N.A.. Mi dicono che i costi maggiori saranno per la sostituzione della guarnizione del sail drive. Considerato che ho un 38 e che il motore è un volo 55 cv. sapete dirmi i costi ? per i romani: qualche consiglio per effettuare i lavori . grazie max
Perchè, il RINA è in grado di OBBLIGARE a cambiare la guarnizione? Non dovrebbe prima accertarne lo stato di Eventuale usura?

Per i costi con il 18 cv e la SD120 6 anni fa 300Klire di guarnizione, un amico e mezza giornata di lavoro (per intenderci, 8 ore/uomo in tutto).

Certo, avevam studiato maniacelmente PRIMA il procedimento e valutato i possibili inghippi.

L'unica criticità fu lo spostare in avanti di 5 cm il motore allentando i supporti; serve ad avere spazio per dare una piccola rotazione al SD (piede verso prua, vertice verso poppa) per poterlo disaccoppiare dall'invertitore.
No loro non ti obbligano ma lo scrivono nella relazione.....che poi non so dove va....credo serva per una qustione assicurativa e di validita' dell'omologazione....pero' non ne sono sicuro.Non riusciamo a vederci prima di ottobre.....riparto per Monfalcone.....ciao ci vediamo alla fine di settembre al solito bar....Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
No loro non ti obbligano ma lo scrivono nella relazione.....che poi non so dove va....credo serva per una qustione assicurativa e di validita' dell'omologazione....pero' non ne sono sicuro.Non riusciamo a vederci prima di ottobre.....riparto per Monfalcone.....ciao ci vediamo alla fine di settembre al solito bar....Big GrinBig GrinBig Grin
:::asso!!! Ma non avevi venduto la barca per stare tranquillo con la Signora???SmileWinkCoolBig Grin
Alla visita Rina manco si sono accorti del tipo di trasmissione che avevo. Forse si sono accorti che al bar il caffè era un pò troppo bruciato ma non sarei così sicuro.
Quest'anno hanno cercato di rapinarmi per la sostituzione della guarnizione e ho rimandato al prossimo anno da fare insieme ad amici più capaci o al meccanico amico.
la mia a 'visita'RINA si è svolta al tavolo di un bar al porto,presa visione del versamento
il titolare dell'agenzia e il perito hanno bevuto il loro caffè e sono andati per la loro strada..
e la mia cuffia è asciutta come il sahara....
anche questa è italia....
Citazione:mikael ha scritto:
la mia a 'visita'RINA si è svolta al tavolo di un bar al porto,presa visione del versamento
il titolare dell'agenzia e il perito hanno bevuto il loro caffè e sono andati per la loro strada..
e la mia cuffia è asciutta come il sahara....
anche questa è italia....
Ma la volvo non chiede di sostituire la guarnizione ogni 7-8 anni ? ciao mx
Si bhe certo.....se l'avete fatta con ististuto Giordano non starei cosi' tranquillo....
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
No loro non ti obbligano ma lo scrivono nella relazione.....che poi non so dove va....credo serva per una qustione assicurativa e di validita' dell'omologazione....pero' non ne sono sicuro.Non riusciamo a vederci prima di ottobre.....riparto per Monfalcone.....ciao ci vediamo alla fine di settembre al solito bar....Big GrinBig GrinBig Grin
:::asso!!! Ma non avevi venduto la barca per stare tranquillo con la Signora???SmileWinkCoolBig Grin


No no vado a lavorare devo sistemare la barca di un amico....che il solito tecnico specializzato ha semi distrutto....Big Grin
La Volvo raccomanda la sostituzione della guarnizione ogni 6 o 7 anni, ma quel pezzo ha una vita molto, ma molto più lunga, più che doppia. Chi la sostituisce nei termini la trova ancora del tutto integra. D'altronde se controlli ti apparirà ancora molto compatta ed elastica, ancora nuova.
Ma scusate la RINA non è a scadenza 5 anni?
Fabio
Citazione:enea66 ha scritto:
Ma scusate la RINA non è a scadenza 5 anni?

Dalla seconda volta sì, ma la prima è dopo 8 (un po' come le macchine).

BV
grazie x il chiarimento.
Fabio
Citazione:torcido ha scritto:
La Volvo raccomanda la sostituzione della guarnizione ogni 6 o 7 anni, ma quel pezzo ha una vita molto, ma molto più lunga, più che doppia. Chi la sostituisce nei termini la trova ancora del tutto integra. D'altronde se controlli ti apparirà ancora molto compatta ed elastica, ancora nuova.
Ergo, non cambierò la guarnizione, se non sotto tortura. Graziemax
Leggo con interesse i vari post ed a volte gli interventi sono veramente curiosi, su questo avrei da fare due domande:
- ma voi la guarnizione la cambiate perchè ve lo chiede il Rina o perchè sulla barca ci mettete il posteriore voi ed i vostri familiari?
- Leggo che dopo averla cambiata come dice Volvo (ogni 6-7 anni) è ancora buona, perchè come pensavate di trovarla a pezzi? Secondo voi il bravo fabbricante casa può consigliare nel tempo di intervento un tempo dove la guarnizione la tirate fuori a tocchetti? Secondo me è assolutante giusto trovarla ancora buona e comunque cambiarla a prescindere.
Questo e' uno dei lati oscuri e negativi del SD....
Occhio a tutti i possessori di SD....
Ho sentito dire che in caso d'incidente le assicurazioni
controllano la manutenzione fatta alla cuffia del SD come
del resto fa il RINA (se poi l'ispettore di turno se ne frega
e' un'altra cosa...) in quanto fa parte dello scafo e
a tutti gli effetti contribuisce al galleggiamento....
Quindi NO fai da te ma con tanto di ricevuta del meccanico
che la sostituisce (da presentare in caso di necessita)
BV
Citazione:kermit ha scritto:
Leggo con interesse i vari post ed a volte gli interventi sono veramente curiosi, su questo avrei da fare due domande:
- ma voi la guarnizione la cambiate perchè ve lo chiede il Rina o perchè sulla barca ci mettete il posteriore voi ed i vostri familiari?
- Leggo che dopo averla cambiata come dice Volvo (ogni 6-7 anni) è ancora buona, perchè come pensavate di trovarla a pezzi? Secondo voi il bravo fabbricante casa può consigliare nel tempo di intervento un tempo dove la guarnizione la tirate fuori a tocchetti? Secondo me è assolutante giusto trovarla ancora buona e comunque cambiarla a prescindere.

Quoto assolutamenteSmile
Citazione:kermit ha scritto:
Leggo con interesse i vari post ed a volte gli interventi sono veramente curiosi, su questo avrei da fare due domande:
- ma voi la guarnizione la cambiate perchè ve lo chiede il Rina o perchè sulla barca ci mettete il posteriore voi ed i vostri familiari?
- Leggo che dopo averla cambiata come dice Volvo (ogni 6-7 anni) è ancora buona, perchè come pensavate di trovarla a pezzi? Secondo voi il bravo fabbricante casa può consigliare nel tempo di intervento un tempo dove la guarnizione la tirate fuori a tocchetti? Secondo me è assolutante giusto trovarla ancora buona e comunque cambiarla a prescindere.

Tutto giusto, ma se il cantiere dove mi trovo mi chiede un prezzo da rapina ricattandomi ed impedendo ad altri meccanici di entrare, non mi faccio problemi grossi a rimandare. Per quest'inverno cercherò un cantiere più onesto o che permetta il fai da te, cosa questa dalle nostre parti quasi impossibile.
Una guarnizione a tocchetti non l'ha vista nessuno, perché la barca che ce l'ha è già affondata.
Credo che ci possa essere un interesse diffuso a sapere la durata della integrità di un pezzo così importante.
Poi ciascuno decide per sé, la puoi cambiare ogni anno, ogni sei, ogni dieci, la volta che la vedi indurita o addirittura fessurata.
A me piace molto l'idea che ciascuno faccia quello che vuole, meglio se avendo una informazione in più.
Citazione:kermit ha scritto:
Leggo con interesse i vari post ed a volte gli interventi sono veramente curiosi, su questo avrei da fare due domande:
- ma voi la guarnizione la cambiate perchè ve lo chiede il Rina o perchè sulla barca ci mettete il posteriore voi ed i vostri familiari?
- Leggo che dopo averla cambiata come dice Volvo (ogni 6-7 anni) è ancora buona, perchè come pensavate di trovarla a pezzi? Secondo voi il bravo fabbricante casa può consigliare nel tempo di intervento un tempo dove la guarnizione la tirate fuori a tocchetti? Secondo me è assolutante giusto trovarla ancora buona e comunque cambiarla a prescindere.

Assolutamente d'accordo con Marcello!!!
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento