I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Oblò sostituzione - Aggiornamento Giugno 2013
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il Quick Hook è dotato di 8 oblò a scafo Lewmar (mod. Standard), alcuni di essi da circa due anni danno problemi di infiltrazioni quando la barca è molto sbandata e gli oblò sono sott’acqua. Molti di voi storceranno il naso per il discorso sicurezza ma vi assicuro che ben gestiti vi danno migliori benefici dell’aria condizionata.
Nel 2009 ho preso la decisione di sostituirli. Purtroppo il tipo montato in origine non viene omologato (norma CEE) per l’uso a scafo. Quando Sadler costruiva il Barracuda non esisteva la normativa. In effetti gli oblò hanno fatto il loro buon lavoro perché la barca è del 1988.
Per sostituirli ho preferito cambiare tipo di oblò per evitare problemi e quindi ho deciso di montare il modello Atlantic apribile (sempre Lewmar) che, oltre ad essere omologato per l’uso a scafo, è sicuramente costruito in maniera più solida. Piccolo problema: non può essere montato su scafi di spessore superiore ai 20mm altrimenti non è totalmente apribile. Lo spessore dello scafo dove sono gli oblò è 40mm!!!!! Con questo spessore è inutile metterli perché avrebbero una apertura molto limitata.
Il problema va risolto ed inizio a pensare come.
Decido di fare una cornice che debitamente incassata nello scafo porta lo spessore a 20mm.
Pensarlo e dirlo è facile ma poi realizzarlo ci vuole tempo e pazienza.
Ma non perdiamoci d’animo, gli oblò vanno sostituiti e i nuovi sono già ordinati (in UK e ci hanno messo molto tempo perché mica li hanno pronti), arrivati e pagati!!
Si comincia a fare un modello: prendo un pezzo di compensato ci incollo altro compensato e si comincia a piallare, carteggiare, insomma a dare la forma al modello.
Finalmente il modello è pronto e si può fare lo stampo.
Fatto lo stampo sono sei stampate (i due oblò in cabina di prua li ho messi uguali ai precedenti ma fissi e quindi omologati.
Stucco e vernicio con colore uguale al gelcoat interno della barca.
Parto per un eremitaggio di lavoro in barca e in 3 giorni riesco ad installarne due.
Due a poppa e i due a prua (installati qualche tempo fa) me ne mancano 4, ora devo trovare il tempo per montare gli altri.








Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ecco a voi il 3° oblo cambiato nell'ultimo fine settimana (01-03 Aprile 2011) questo è stato veramente difficile piazzarlo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

non guardate la finitura che è solo del primer dato in fretta: ha bisogno ancora della finitura con il poliuretanico. Però è piazzato e la barca li è sigillata e finalmente si può nuovamente aprire l'oblò quando si cucina nella calda estate mediterraneaCoolCool!
Complimenti per il lavoro!
Ci credo che sei sparito...
Smile
ciao jak
bellissimo il sito perchelofai.....
Ammazza che lavoro che hai fatto!
Complimentissimi!!
Citazione:Petrel II ha scritto:
Ammazza che lavoro che hai fatto!
Complimentissimi!!

Bista, se te ne avanza uno lo monto sul 470!!
(sai quando cucino i peperoni poi rimane tutto l'odore dentro e non c'e' verso di dormire)Big Grin

Bel lavoro davvero, cos'e' il sigillante che si vede debordare dalla foto dove la cornice è in forza?
Nella foto a lavoro finito è tutto pulito, era sika ed è bastato lamare?
Citazione:Petrel II ha scritto:
Ammazza che lavoro che hai fatto!
Complimentissimi!!
non te lo aspettavi eh!
Bravo...Bis....bel lavoro, complimenti Wink
Bob.
Giovanni, premesso che il tuo e'un bel lavoro e ben pensato, perche non hai considerato (vista la tua dimestichezza con il legno) a non farli al tornio in massello? Ho avuto la stessa necessita'per aerare i corridoi a poppa e lo spessore della tua in pozzetto era di oltre 20 mm piu'i materiali di isolamento e rivestimento. Anche l'occhio ha avuto la sua sporchissima parte...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . [/img][/hide]
Bel lavoro Michele complimentiBig Grin.
Ma io non ho un Najad ma una barca di 'plastica' (GRP) in sandwich che 'filologicamente' preferisco mantenga il suo 'look'.
Il legno, seppur lo amo, avrebbe stonato mentre le stampate in GRP ci stanno talmente bene che sembrano fatte quando è stata costruita.
Bellissimi!!
...mi piacerebbe avere le vostre mani!SleepySleepy
Da dicembre in poi sarò un po' più libero e spero, come promesso, di riuscire a venirti a trovare:
Ciao e complimenti ancora
Giovanni
Giovanni...anche il Najad e'di plastica! E poi anche il legno si puo'laccare bianco e fa la sua sporca figura! Insomma, buon per te che puoi lavorare legno e vetroresina. Ci tenevo a farlo vedere, perché'il legno si presta.
Musonero: chi ha le mani per queste cose resta comunque Mupix, che a suo tempo fece vedere bei lavoretti, proprio sugli oblo'.
Citazione:mantonel ha scritto:
Musonero: chi ha le mani per queste cose resta comunque Mupix, che a suo tempo fece vedere bei lavoretti, proprio sugli oblo'.

Per ora è il tempo e lo spazio che mi mancano; spero fra un po' di riuscire a mettere le mani alla prova!!
Ciao
Azzarola me l'ero persa quests discussione...Grande Bista!!! lavoro da pro, ma c'era da aspettarselo!Wink
Beh Bista, sei ad un buon punto ormai! rinnovo i complimenti...!!!Smile
Complimenti Bistag!!! Così ad occhio sembra un lavoro da manovale... pardon... da manuale!!! Big GrinBig Grin
La cosa importante: entra acqua?? Big Grin42
Ciao caro!!
tks for the compliments!
Citazione:Edolo ha scritto:
La cosa importante: entra acqua?? Big Grin42
Ciao caro!!

spero che ora non più!Wink
Recupero questo post di diverso tempo fa che forse potrebbe far comodo a qualcuno.
Sono in fase finale e sto sostituendo gli ultimi due in quadrato:
ora vi mostro a che punto sono dopo il lavoro di venerdì 7 2013
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Gran lavoro Giovanni, dalle mie parti si direbbe che sei un 'barbis'!!!
Ma quanto te lo fai durare sto lavoro???
complimentoni!
Ciao Luciano,
Il tempo da dedicare ai lavori della barca è poco, gli eventi della vita ti portano ad un utilizzo del tempo non proprio come programmato e quindi i tempi si allungano....42
Gli oblò del quadrato, se pur non era più possibile aprirli per non sciupare la guarnizione arrivata al capolinea, non facevano acqua e quindi erano in attesa di essere sostituiti.
Ps. che vol dì barbis??
Citazione:bistag ha scritto:
Ciao Luciano,
Il tempo da dedicare ai lavori della barca è poco, gli eventi della vita ti portano ad un utilizzo del tempo non proprio come programmato e quindi i tempi si allungano....42
Gli oblò del quadrato, se pur non era più possibile aprirli per non sciupare la guarnizione arrivata al capolinea, non facevano acqua e quindi erano in attesa di essere sostituiti.
Ps. che vol dì barbis??

dal dizionario delle frasi idiomatiche piemontesi
esse un barbis
letteralmente: essere un baffo!
significato vero: essere un esperto in..., molto capace a....
Ci si riferisce di solito a lavori da artigiano di precisione.
URL di riferimento