07-09-2010, 20:18
Il Quick Hook è dotato di 8 oblò a scafo Lewmar (mod. Standard), alcuni di essi da circa due anni danno problemi di infiltrazioni quando la barca è molto sbandata e gli oblò sono sott’acqua. Molti di voi storceranno il naso per il discorso sicurezza ma vi assicuro che ben gestiti vi danno migliori benefici dell’aria condizionata.
Nel 2009 ho preso la decisione di sostituirli. Purtroppo il tipo montato in origine non viene omologato (norma CEE) per l’uso a scafo. Quando Sadler costruiva il Barracuda non esisteva la normativa. In effetti gli oblò hanno fatto il loro buon lavoro perché la barca è del 1988.
Per sostituirli ho preferito cambiare tipo di oblò per evitare problemi e quindi ho deciso di montare il modello Atlantic apribile (sempre Lewmar) che, oltre ad essere omologato per l’uso a scafo, è sicuramente costruito in maniera più solida. Piccolo problema: non può essere montato su scafi di spessore superiore ai 20mm altrimenti non è totalmente apribile. Lo spessore dello scafo dove sono gli oblò è 40mm!!!!! Con questo spessore è inutile metterli perché avrebbero una apertura molto limitata.
Il problema va risolto ed inizio a pensare come.
Decido di fare una cornice che debitamente incassata nello scafo porta lo spessore a 20mm.
Pensarlo e dirlo è facile ma poi realizzarlo ci vuole tempo e pazienza.
Ma non perdiamoci d’animo, gli oblò vanno sostituiti e i nuovi sono già ordinati (in UK e ci hanno messo molto tempo perché mica li hanno pronti), arrivati e pagati!!
Si comincia a fare un modello: prendo un pezzo di compensato ci incollo altro compensato e si comincia a piallare, carteggiare, insomma a dare la forma al modello.
Finalmente il modello è pronto e si può fare lo stampo.
Fatto lo stampo sono sei stampate (i due oblò in cabina di prua li ho messi uguali ai precedenti ma fissi e quindi omologati.
Stucco e vernicio con colore uguale al gelcoat interno della barca.
Parto per un eremitaggio di lavoro in barca e in 3 giorni riesco ad installarne due.
Due a poppa e i due a prua (installati qualche tempo fa) me ne mancano 4, ora devo trovare il tempo per montare gli altri.
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ecco a voi il 3° oblo cambiato nell'ultimo fine settimana (01-03 Aprile 2011) questo è stato veramente difficile piazzarlo:
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non guardate la finitura che è solo del primer dato in fretta: ha bisogno ancora della finitura con il poliuretanico. Però è piazzato e la barca li è sigillata e finalmente si può nuovamente aprire l'oblò quando si cucina nella calda estate mediterranea!
Nel 2009 ho preso la decisione di sostituirli. Purtroppo il tipo montato in origine non viene omologato (norma CEE) per l’uso a scafo. Quando Sadler costruiva il Barracuda non esisteva la normativa. In effetti gli oblò hanno fatto il loro buon lavoro perché la barca è del 1988.
Per sostituirli ho preferito cambiare tipo di oblò per evitare problemi e quindi ho deciso di montare il modello Atlantic apribile (sempre Lewmar) che, oltre ad essere omologato per l’uso a scafo, è sicuramente costruito in maniera più solida. Piccolo problema: non può essere montato su scafi di spessore superiore ai 20mm altrimenti non è totalmente apribile. Lo spessore dello scafo dove sono gli oblò è 40mm!!!!! Con questo spessore è inutile metterli perché avrebbero una apertura molto limitata.
Il problema va risolto ed inizio a pensare come.
Decido di fare una cornice che debitamente incassata nello scafo porta lo spessore a 20mm.
Pensarlo e dirlo è facile ma poi realizzarlo ci vuole tempo e pazienza.
Ma non perdiamoci d’animo, gli oblò vanno sostituiti e i nuovi sono già ordinati (in UK e ci hanno messo molto tempo perché mica li hanno pronti), arrivati e pagati!!
Si comincia a fare un modello: prendo un pezzo di compensato ci incollo altro compensato e si comincia a piallare, carteggiare, insomma a dare la forma al modello.
Finalmente il modello è pronto e si può fare lo stampo.
Fatto lo stampo sono sei stampate (i due oblò in cabina di prua li ho messi uguali ai precedenti ma fissi e quindi omologati.
Stucco e vernicio con colore uguale al gelcoat interno della barca.
Parto per un eremitaggio di lavoro in barca e in 3 giorni riesco ad installarne due.
Due a poppa e i due a prua (installati qualche tempo fa) me ne mancano 4, ora devo trovare il tempo per montare gli altri.
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non guardate la finitura che è solo del primer dato in fretta: ha bisogno ancora della finitura con il poliuretanico. Però è piazzato e la barca li è sigillata e finalmente si può nuovamente aprire l'oblò quando si cucina nella calda estate mediterranea!