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Versione completa: Carico Drizza Randa
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Esiste un sistema per calcolare quanto carico deve sostenere una drizza di una randa?
la mia randa è di circa 21 mq

ciao, grazie a
io ho messo una normale drizza in poliestere da 10...(su 12mq)
ma potevo mettere anche una da 8 di una fibra piu' costosa

la domanda e' riferita alla drizza o all'attrezzatura per la drizza?
Credo che esistano solo le formule per calcolare il carico sulle scotte (randa e fiocco).

Tempo fa si discusse del carico sulla drizza della vela di prua (non riesco però a ritrovare quella discussione), ma non tanto per ragioni di rottura, bensì per problemi dovuti all'allungamento delle cime in poliestere sotto raffica, tanto da far sostenere a qualcuno che la drizza deve assolutamente essere in dyneema o in altro materiale con allungamento minimo.

A questa conclusione si giunse, tuttavia, non sulla base di obiettivi i dati di carico (perché credo che nessuno sia in grado di calcolarli con esattezza attraverso formule di applicazione generale), ma sulla base dell'esperienza pratica di chi sosteneva questa esigenza.
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
io ho messo una normale drizza in poliestere da 10...(su 12mq)
ma potevo mettere anche una da 8 di una fibra piu' costosa

la domanda e' riferita alla drizza o all'attrezzatura per la drizza?
per 12 mq. potevi mettere anche un 6 ... Smile
in realtà mi serviva per capire più che altro come dimensionare l'attrezzatura della drizza.
sto pensando di togliere il rinvio in pozzetto della drizza randa e di metterlo all'albero. ho trovato alcune soluzioni che potrebbero anche funzionare, ma non riesco a valutare se 'terrebbero' in termini di carico...

qualcuno ha fatto un lavoro simile con delle rande 'comparabili' (e.g. melges 24, platu 25, j 80...)?

Citazione:vento forza10 ha scritto:
Credo che esistano solo le formule per calcolare il carico sulle scotte (randa e fiocco).

Tempo fa si discusse del carico sulla drizza della vela di prua (non riesco però a ritrovare quella discussione), ma non tanto per ragioni di rottura, bensì per problemi dovuti all'allungamento delle cime in poliestere sotto raffica, tanto da far sostenere a qualcuno che la drizza deve assolutamente essere in dyneema o in altro materiale con allungamento minimo.

A questa conclusione si giunse, tuttavia, non sulla base di obiettivi i dati di carico (perché credo che nessuno sia in grado di calcolarli con esattezza attraverso formule di applicazione generale), ma sulla base dell'esperienza pratica di chi sosteneva questa esigenza.
La formula di carico della scotta (con una certa approssimazione, dato che dislocamento e momento raddrizzante sono considerati standard) la trovi sul catalogo harken:

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nella formula va inserita l'intensità di vento in cui si prenderebbe la prima mano di terzi.

Il carico sulla drizza è pari al carico sulla scotta che si avrebbe con la scotta a fine boma (X = 0), maggiorato del peso della randa e dell'eventuale carico che si darà al cunningham.

Attenzione poi agli angoli dei bozzelli (quello di testa lavora con il doppio del carico della drizza, quello di piede d'albero con una volta e mezza il carico se è a 90°).

Le drizze poi, dovrebbero lavorare, se in poliestere a meno del 50 % del carico dirottura, se in spectra/dyneema a meno del 30 % del CR.....ma qui sailor13 potrebbe essere più specifico.

Ciao
Scusa albert ma con x=0 i valori divenatno altissimi.
Credo che sia perchè la formula è fatta per calcolare il carico sulla scotta e x indica il punto in cui è applicata la leva quindi più verso poppa lavora la scotta randa minore è il carico perchè la leva è più vantaggiosa.

Sbaglio qualcosa?
Citazione:anto69 ha scritto:
Scusa albert ma con x=0 i valori divenatno altissimi.
Credo che sia perchè la formula è fatta per calcolare il carico sulla scotta e x indica il punto in cui è applicata la leva quindi più verso poppa lavora la scotta randa minore è il carico perchè la leva è più vantaggiosa.

Sbaglio qualcosa?

Se X=0 E > (E-X diverso da 0) quindi per forza il carico deve essere minore.
Ghibli mi ha preceduto, il valore del denominatore diminuisce mano a mano che ci si allontana dalla varea dove X = 0, dunque il carico sulla scotta aumenta, così ho fatto una verifica su valori esempio.

P = 12
E = 4
mq. 28 c.a.
vento 18 nodi (forse un po' alto perchè la randa si sventa, però qualche picco di carico ci sta)

Carico sulla balumina = carico sulla scotta a fine boma = kg 310WinkBig Grin

Carico sul punto di aggancio della scotta ad un mt. della varea: 413WinkBig Grin

Il valore per il calcolo della tensione sulla balumina e della drizza è kg. 310WinkBig Grin

Ciao
trovato l'errore,
avevo inserito la formula su un foglio excel in modo da variare i valori e confrontare i risultati, ma nella formula avevo dimenticato due parentesi

grazie
Albert, i conti non tornano, forse c'è uno 0 in più sui tuoi risultati!!!
Citazione:anto69 ha scritto:
Albert, i conti non tornano, forse c'è uno 0 in più sui tuoi risultati!!!

Sì....anch'io trovato l'errore.....dimenticato uno 0 nel 0.02104..Wink

Ero un po' di fretta e non ho nemmeno considerato quante vie di paranco ci sarebbero volute per quella scotta....

Ora torno su e correggo....

Ciao
Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
io ho messo una normale drizza in poliestere da 10...(su 12mq)
ma potevo mettere anche una da 8 di una fibra piu' costosa

la domanda e' riferita alla drizza o all'attrezzatura per la drizza?
per 12 mq. potevi mettere anche un 6 ... Smile

13 di randa e 18 di olimpico + gen che non cè.

ho usato 8 per le tre drizze e 10 per le due scotte.

sono bastate.
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
io ho messo una normale drizza in poliestere da 10...(su 12mq)
ma potevo mettere anche una da 8 di una fibra piu' costosa

la domanda e' riferita alla drizza o all'attrezzatura per la drizza?
per 12 mq. potevi mettere anche un 6 ... Smile

13 di randa e 18 di olimpico + gen che non cè.

ho usato 8 per le tre drizze e 10 per le due scotte.

sono bastate.

su queste misure più che il carico di lavoro teorico del materiale, la discriminante è la maneggevolezzaWink
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