I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Studente in richiesta di aiuto! :) consumi a bordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Penso possa interessare ai più, sono uno studente di ingegneria e sto cercando per la tesi, di stimare il consumo a bordo di un'imbarcazione a vela da 12 metri (se non sbaglio ci possono vivere fino a 6 persone giusto?) per fare dei conti su quanta energia mi serve da stivare nelle batterie di ausilio. Purtroppo non sono appassionato di questo mondo e non ho esperienze.. volevo sapere secondo voi quale può essere il consumo (in ampere o anche watt, come preferite) di tutto ciò che è di 'ausilio' a bordo. Quindi penso alle luci, qualsiasi esse siano, radio, radar, la cucina, il bagno, l'autopilota, eccetera.

Senza disturbare troppo mi sarebbe utile anche un'elenco di cosa in media vi è a bordo di una barca del genere, così posso comunque cercare i dati di targa su internet. Mi interessa anche sapere se si usano frigoriferi e quanto consumano, televisori, eccetera.

Vi ringrazio per la vostra esperienza,

saluti

Enrico
vai sul sito di spirit of freedom e contatta ugo mancuso. lui ha un file excel, che permette di calcolare con buona precisione i consumi di bordo. ce l'avevo anche io, ma al momento non me lo ritrovo.
grazie! ho provato a contattare direttamente dal sito, spero risponda.. come spero rispondano altre persone Wink


edit: navigando in rete ho visto dei depliant di barche a vela e, dalle foto interne, mi sono venuti in mente altri utilizzatori... pompe dell'acqua? riscaldamento? cucina (sono previste a gas giusto)?

grazie
Ciao Metallus,
Le barche di oggi hanno una dotazione elettrica ed elettronica molto ampia, ma anche molto varia. Si va da chi molto spartano ha solo il minimo indispensabile a dotazioni degne di una centrale Enel.

diciamo che puoi iniziare con:
- Pilota automatico (governa il timone) che assorbe da 60mA in standby a diciamo max 10A (fusibile 15A) in relazione allo stato del mare
- Strumentazione elettronica (scandaglio, log, gps) credo non più in toto di 2A
- Autoclave diciamo un consumo tra i 3 e i 5 A ogni volta che si apre un rubinetto
- Luci: qui se a LED penso non si superiono i 3A max se non a LED almeno un ordine di grandezza in più
- Luci di navigazione (sono 3 luci x15W se non LED) dire un decimo se LED, all'ancora una luce bianca (stesse potenze 15W non led, 1W led)
- VHF (radio ricetrasmittente) in trasmissione credo assorba tra i 3 e i 5 A
- verricello salpaancora (che però normalmente si usa con motore accesso) (fino a 1000W in spunto)
- autoradio (come in auto)
- frigo (boh direi non meno di 3A)

Credo che meno di queste dotazioni non ci siano su un 12mt
Poi esistono altre attrezzature spesso molto presenti te le elenco con la mia stima dei consumi

- inverter 12/220
- Radar
- TV LCD + DVD
- dissalatore
- WC elettrico (7A circa)
- congelatore

Da ultimo ti dico che gli strumenti che sono accesi 99% del tempo sono Frigo, pilota automatico, strumenti elettronica.
ciao
Marco
Citazione:Messaggio di metallus84
Penso possa interessare ai più, sono uno studente di ingegneria e sto cercando per la tesi, di stimare il consumo a bordo di un'imbarcazione a vela da 12 metri (se non sbaglio ci possono vivere fino a 6 persone giusto?) per fare dei conti su quanta energia mi serve da stivare nelle batterie di ausilio. Purtroppo non sono appassionato di questo mondo e non ho esperienze.. volevo sapere secondo voi quale può essere il consumo (in ampere o anche watt, come preferite) di tutto ciò che è di 'ausilio' a bordo. Quindi penso alle luci, qualsiasi esse siano, radio, radar, la cucina, il bagno, l'autopilota, eccetera.

Senza disturbare troppo mi sarebbe utile anche un'elenco di cosa in media vi è a bordo di una barca del genere, così posso comunque cercare i dati di targa su internet. Mi interessa anche sapere se si usano frigoriferi e quanto consumano, televisori, eccetera.

Vi ringrazio per la vostra esperienza,

saluti

Enrico
Scusami Enrico tu sei uno studente d'ingegneria? Che unità di misura usate per misurare il consumo energetico in Facoltà? Semmai sarebbero Wh o Ah non certo Watt o Ampere
Fossi stato il tuo insegnante ti avrei strapazzato ma sei su ADV SmileSmilee ti posto questa pagina di un ottimo testo americano:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e sisi scusa Wink dovevo mettere Ah o Wh.... energie energie, non potenze.

vabbè dai mi so scordato un integrale sul tempo!
Comunque questa pagina che hai postato è da paura! grande Kermit, grazie mille. e grazie anche a gedeone marco, mi avete dato informazioni estremamente utili. Passo a dimensionare il pacco batterie ausiliarie!

@kermit non potresti darmi il titolo del testo? magari lo hanno qua in biblioteca
Credo sia il seguente testo: Sailboat Electrics Simplified di Don Casey
Citazione:matteo1783 ha scritto:
Credo sia il seguente testo: Sailboat Electrics Simplified di Don Casey
Si esatto, anzi no il libro è 'Don Casey's Complete Illustrated Sailboat Maintenance Manual'
se ti interessa ho sviluppato la mia tesi in ingegneria elettronica (Luglio 2010) sulla produzione i energia idroelettrica in barca a vela. In quella tesi facevo tutto un ragionamento su come creare una legge lineare tra i consumi a bordo e la lunghezza dell'imbarcazione e di conseguenza la velocità critica della barca in funzione della sua lunghezza al galleggiamento. Tali consumi, ad eccezione di optional particolari (condizionatori,wc elettrico) possono essere considerati lineati e comunque nulla vieta di stimarli a parte inserendo una costante arbitraria che valuti tale incertezza in una percentuale stimata. Se ti interessa fammi sapere tramite MP che magari intanto ti mando il file .ppt.

Buon lavoro

Luca
grazie mille a tutti! gentilissimi! Le Grand Bleu ti mando ora un pm
Ciao,
ti ho mandato il file excel.
è un foglio di calcolo, simile ad altri che ci sono in giro, che ho preparato per il calcolo dei consumi di bordo.
serve per calcoli 'spannometrici' da appassionati, non so se potrà esserti utile per la tesi.
ciao!

PS se qualche altro ADV è interessato posso postare il file
Citazione:ugo ha scritto:
Ciao,
ti ho mandato il file excel.
è un foglio di calcolo, simile ad altri che ci sono in giro, che ho preparato per il calcolo dei consumi di bordo.
serve per calcoli 'spannometrici' da appassionati, non so se potrà esserti utile per la tesi.
ciao!

PS se qualche altro ADV è interessato posso postare il file

Mi faresti un gran favore, grazie.
Sarebbe utile anche a me ;-)
Grazie

Citazione:ugo ha scritto:
Ciao,
ti ho mandato il file excel.
è un foglio di calcolo, simile ad altri che ci sono in giro, che ho preparato per il calcolo dei consumi di bordo.
serve per calcoli 'spannometrici' da appassionati, non so se potrà esserti utile per la tesi.
ciao!

PS se qualche altro ADV è interessato posso postare il file
Ok, posto il foglio di calcolo dei consumi.
Occhio che:
- di fogli di calcolo per calcolare i consumi di bordo se ne trovano a bizzeffe, e tutti fanno più o meno la stessa cosa. Il mio file non fa eccezione, non è niente di rivoluzionario.
- alcune verifiche, come quella della corrente assorbita e della corrente di spunto per l'avviamento a freddo, sono 'spannometriche' e basate su formulette empiriche.

per il resto, c'è un elenco di utenze con relativi assorbimenti (alcune prese dai dati di targa delle utenze reali che ho in barca, altre prese sulla base di valori tipici di assorbimento).
il 'mix' di utenze e le relative ore d'uso sono modificabili, quelle del foglio sono ritagliate sulle mie personali esigenze.
Viene calcolato il dimensionamento della batteria per una autonomia di 24h.

Credo che questo foglio possa andar bene per un rapido dimensionamento; a ciascuno poi l'onere di prendersi dei margini sul consumo o ipotizzare utenze più vicine possibile a quelle dell'uso 'reale'.



Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .calcolo_consumi.rar 99,89 KBe

Nel caso aveste suggerimenti/correzioni, fatemi sapere Wink
spero di avervi fatto cosa gradita;
ciao,
Ugo
1% di autoscarica non mi pare dato da batterie GEL, tipo quelle inserite nel file. Ma non è che faccia la differenza per lo scopo del file).
Citazione:gedeone marco ha scritto:
1% di autoscarica non mi pare dato da batterie GEL, tipo quelle inserite nel file. Ma non è che faccia la differenza per lo scopo del file).

hai perfettamente ragione.

1% è il valore tipico delle batterie al piombo, anche se questo valore può variare (aumentare) notevolmente con la temperatura. le batterie al Gel (leggo da varie fonti, non è il mio campo) hanno una autoscarica nettamente inferiore.

per gli scopi del programmino, però, la sovrastima dell'autoscarica, che già incide poco sul consumo giornaliero, non è un gran problema.

in ogni caso, se hai dei dati affidabili e hai voglia, fammeli avere, potrei integrare il mio file e postarlo per mettere insieme uno strumento più affinato.

grazie e ciao, Wink
Ugo
URL di riferimento