I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Studente in richiesta di aiuto! :) consumi a bordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Penso possa interessare ai più, sono uno studente di ingegneria e sto cercando per la tesi, di stimare il consumo a bordo di un'imbarcazione a vela da 12 metri (se non sbaglio ci possono vivere fino a 6 persone giusto?) per fare dei conti su quanta energia mi serve da stivare nelle batterie di ausilio. Purtroppo non sono appassionato di questo mondo e non ho esperienze.. volevo sapere secondo voi quale può essere il consumo (in ampere o anche watt, come preferite) di tutto ciò che è di 'ausilio' a bordo. Quindi penso alle luci, qualsiasi esse siano, radio, radar, la cucina, il bagno, l'autopilota, eccetera.

Senza disturbare troppo mi sarebbe utile anche un'elenco di cosa in media vi è a bordo di una barca del genere, così posso comunque cercare i dati di targa su internet. Mi interessa anche sapere se si usano frigoriferi e quanto consumano, televisori, eccetera.

Vi ringrazio per la vostra esperienza,

saluti

Enrico
vai sul sito di spirit of freedom e contatta ugo mancuso. lui ha un file excel, che permette di calcolare con buona precisione i consumi di bordo. ce l'avevo anche io, ma al momento non me lo ritrovo.
grazie! ho provato a contattare direttamente dal sito, spero risponda.. come spero rispondano altre persone Wink


edit: navigando in rete ho visto dei depliant di barche a vela e, dalle foto interne, mi sono venuti in mente altri utilizzatori... pompe dell'acqua? riscaldamento? cucina (sono previste a gas giusto)?

grazie
Ciao Metallus,
Le barche di oggi hanno una dotazione elettrica ed elettronica molto ampia, ma anche molto varia. Si va da chi molto spartano ha solo il minimo indispensabile a dotazioni degne di una centrale Enel.

diciamo che puoi iniziare con: