I Forum di Amici della Vela

Versione completa: termostato sì termostato no
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Io sul mio vecchio BMWD/D7 , ho lasciato il termostato , facendo sul bordo (del termostato) un piccolo foro del 4/5m. in modo che un po di acqua passa comunque. Forse è piu lento ad entrare in temperatura, ma di certo (spero) non dovrebbe mai scaldarsi troppo, anche nel caso il termostato faccia le bizze.
Tecnica ereditata dai tempi andati delle elaborazioni dei motori fiat127


B.V.
ma il termostato sempre aperto, ovvero con motore che resta tendenzialmente sotto la temperatura ottimale, puo' provocare fumosita' prlolungata dopo l'accensione a vostro avviso?
Citazione:paepi ha scritto:
ma il termostato sempre aperto, ovvero con motore che resta tendenzialmente sotto la temperatura ottimale, puo' provocare fumosita' prlolungata dopo l'accensione a vostro avviso?
non direi; perchè se così fosse tutti i motori sarebbero molto fumosi nei primissimi minuti di funzionamento, cioè quando il motore è freddo e la valvola è ancora chiusa.

Il mio motore fumava bianco; ho fatto registrare gli iniettori e la fumosità è praticamente scomparsa.
prima di eliminare la valvola termostatica controllare bene il funzionamento del circuito dell'acqua, in quanto quando il termostato apre con la testina devia il flusso dell'acqua. Se questo non avviene perchè manca la valvola può darsi che l'acqua vada direttamente fuori senza passare dai cilindri. Nel mio precedente motore volvo 17 mcd ha lavorato per più di 10 anni senza, con ottimi risultati.
Citazione:enzo ha scritto:
prima di eliminare la valvola termostatica controllare bene il funzionamento del circuito dell'acqua, in quanto quando il termostato apre con la testina devia il flusso dell'acqua. Se questo non avviene perchè manca la valvola può darsi che l'acqua vada direttamente fuori senza passare dai cilindri. Nel mio precedente motore volvo 17 mcd ha lavorato per più di 10 anni senza, con ottimi risultati.
Ottimi risultati che significa? Se invece restava al suo posto che problema ti avrebbe dato?
Pagine: 1 2
URL di riferimento