10-09-2010, 05:55
Citazione:perez ha scritto:Fatta a spruzzo? Sei del mestiere?
Se si è capaci di verniciare le goccie non fanno paura,
anzi non se ne fanno proprio.
Citazione:perez ha scritto:Fatta a spruzzo? Sei del mestiere?
Citazione:Estrovelico ha scritto:...praticamente...depositando due gocce...una di olio...una di acqua...su di un piano inclinato...la goccia d'olio,
Citazione:sensi piero ha scritto:
....di solito....più la vernice è liquida....più è facile che gocci!!!
Direi che é esattamente il contrario!
Citazione:Estrovelico ha scritto:...praticamente...depositando due gocce...una di olio...una di acqua...su di un piano inclinato...la goccia d'olio,
scende con più facilità[?][?][?]
Citazione:Estrovelico ha scritto:
C'è solo un particolare, tu fai l'agente di commercio, io vernicio!
So di cosa parlo!
Citazione:sensi piero ha scritto:Quindi non hai mai verniciato con questa tecnica. Il paragone é inconsistente e banalmente 'scolastico'.
Citazione:clavy ha scritto:La finitura trasparente (oltre a fare l'effetto che tu correttamente riporti) rende la superficia a specchio.
Non mi avvicino neanche ad essere un professionista, ma la finitura trasparente a me avevano detto di darla (negozio dove ho acquistato le vernici), per rendere la verniciatura più resistente ai graffi più piccoli che così non si notano.
Citazione:perez ha scritto:Sento un pò di 'risentimaento' nella tua risposta.
Questo tanto altro è quello che mi hanno insegnato in circa 25 anni di corsi alla glasurit a Sasso marconi BO e ad Asti alla PPG.
Ma sicuramente voi ne saprete di più
buon vento
Citazione:perez ha scritto:Volevo capire se ti stavi riferendo solo alla tecnica a spruzzo, o anche ai 'spennellatori con rullo folli' in generale. Per me verniciare significa tutti i sistemi.
no risentito,anzi..
piuttosto non ho capito questa domanda:
perez ha scritto:
Fatta a spruzzo? Sei del mestiere?
che intendi dire? certo che vernicio a spruzzo,voi come fate?
ciao
buon vento
Citazione:Estrovelico ha scritto:Vero purtroppo, hai ragione.
.
Cosa diversa sono coloro che tentano di spacciarsi per fenomeni, quando poi si vede benissimo nei fatti che non solo non lo sono, ma che la loro presunta professionalità è un miraggio!
Citazione:Estrovelico ha scritto:Senza il minimo dubbio... viviamo realtà diverse.
Non so come sia dalle tue parti, da noi i cantieri lavorano bene, il problema sono i fai da te, quelli che pensano di sapere tutto e di essere meglio dei professionisti.
Citazione:A volte, molto raramente, ci puo essere qualcuno davvero bravo, ma spesso non è cosi, solo che molte volte l'armatore non può distinguere tra un lavoro fatto bene e uno fatto male.Vero. Ma esistono anche quelli 'smaliziati'. Non sanno fare, non hanno voglia di fare, ma sono in grado di giudicare un lavoro.
Citazione:Mi sono reso conto che neppure coloro che eseguono tali lavori riescono a distinguere tra un lavoro fatto bene e un lavoro fatto male, proprio per incapacità di intendere e di volere....nel senso che non hanno consapevolezza di ciò che fanno, credendo veramente di fare un buon lavoro... non sono 'motivati'. Ma la considero una colpa di armatori e cantieri. Per i prezzi che 'volano', si avrebbe il diritto alla qualità e professionalità.
Citazione:Questa è una raltà con cui si deve convivere da sempre, non lo dico in senso negativo, è cosi e basta... ne prendo atto semplicemente!Sono mie scelte. Che faccio proprio per non essere un professionista.
Prendo come banale esempio la verniciatura di cui abbiamo parlato (anche troppo a lungo)....cosa costa una verniciatura fatta con 'dalle 5 mani in su' di smalto, piu tre mani di trasparente, sia in materiali che in ore di lavoro? Tralasciando poi il risultato, per il quale ci sarebbe da parlare per giorni, perchè gli smalti vanno applicati nel modo giusto e negli spessori giusti per poter garantire il risultato e la durata migliori nel tempo.