il mio log del tridata ST60 della Autohelm segna 1,2 nodi in meno del gps (verificato con mare calmo ed assenza di corrente), c'è modo di registrarlo?
ciao e bv
Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
Si, il metodo e' ben descritto sul suo manuale.
Citazione:IanSolo ha scritto:
Si, il metodo e' ben descritto sul suo manuale.
sai che nel libretto che ho non riporta nulla in merito? parla solo dei vari collegamenti con altri strumenti e basta.
Se qualche buona anima mi spiega o pubblica le istruzioni ne sarei veramente grato
ciao e bv
Prima di agire sulla taratura controlla che l'elichetta sia ben pulita, se è sporca la velocità segnata diminuisce.
Per pulirla la cosa migliore è estrarla dal passascafo ed immergerla in un bicchiere d'aceto per qualche minuto, poi con un cacciavite piccolo piatto togli gli eventuali residui.
BV
PS: metti il tappo!!
Citazione:anonimone ha scritto:
Prima di agire sulla taratura controlla che l'elichetta sia ben pulita, se è sporca la velocità segnata diminuisce.
Per pulirla la cosa migliore è estrarla dal passascafo ed immergerla in un bicchiere d'aceto per qualche minuto, poi con un cacciavite piccolo piatto togli gli eventuali residui.
BV
PS: metti il tappo!!
già fatto, poi avevo subito controllato appena fatto carena, e comunque la smonto sempre se sto fermo per più di una settimana
Citazione:Messaggio di fillis
il mio log del tridata ST60 della Autohelm segna 1,2 nodi in meno del gps (verificato con mare calmo ed assenza di corrente), c'è modo di registrarlo?
ciao e bv
io non riesco a determinare se c'è corrente e, se c'è, a che velocità si muove.
tu come fai??
grazie, Carlo
Il link che ho trovato io e' questo :
http://www.deckmarine.it/manuali/strumen...7KB%29.pdf
leggermente diverso dal precedente (qualcosa e' stato mangiato via dal sistema ?).
Da pag. 27 a pag. 34
Io determino se c'e' corrente eseguendo uno stesso percorso fra due punti sicuri avanti e indietro e osservando se le velocita' misurate nei due sensi sono diverse : ovviamente a motore e senza toccare l'acceleratore, possibilmente quanto meglio lungo l'asse in cui sospetto la presenza di corrente.
Altro modo piu' fastidioso e' mettersi fermi alla deriva e leggere cosa dice il GPS (ma non ci deve essere vento !).
Altro modo ancora e' ancorarsi (se possibile) e leggere il Log.
Una volta che hai capito come si setta
con una serie di tarature approssimate arrivi al compromesso accettabile.
Tra in bordo e l'altro però il log ( che per rispetto strutturale raramente viene messo esattamente per chiglia e, quando lo fosse, un po' a dritta o un po' a sinistra è sempre storto ) ha sempre una certa differenza.
Oltre alle differenze tra un bordo e l'altro, avrai sempre delle differenze alle varie velocità e devi raggiungere un compromesso. Io l'ho regolato sulla mia velocità di crociera.
bah... io non lo tarerei.
Così via piano e veloce allo stesso tempo e scegli tu se stai andando piano o veloce.
E' un bel pensare dai !
Luigi
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Messaggio di fillis
il mio log del tridata ST60 della Autohelm segna 1,2 nodi in meno del gps (verificato con mare calmo ed assenza di corrente), c'è modo di registrarlo?
ciao e bv
io non riesco a determinare se c'è corrente e, se c'è, a che velocità si muove.
tu come fai??
grazie, Carlo
Fai un avanti ed un indietro sulla stessa rotta con gli stessi giri motore. Se all'andata segna 5, al ritorno 7, fai 6 nodi, poi ti regoli con il gps. Ciao
Io ormai io l'elichetta del log non lo monto più.
La mia elettronica (eccezionale 20 anni fa, ora un pò datata) non calcola reale ed apparente (io leggo solo l'apparente, a meno che non sia ormeggiato in banchina), quindi l'elichino sarebbe solo per la velocità rispetto all'acqua.
Smonta/monta, pulisci, velocità rispetto al fondo/all'acqua, vediamo il GPS, ecc...bah...ora guardo solo il GPS che mi fornisce la velocità di spostamento rispetto al fondo (tanto il vento reale me lo scordo).
Ovvio, se avessi un'altra elettronica lo monterei (e lo smonterei pure tutte le volte che lascio la barca).
Citazione:Madinina II ha scritto:
Io ormai io l'elichetta del log non lo monto più.
La mia elettronica (eccezionale 20 anni fa, ora un pò datata) non calcola reale ed apparente (io leggo solo l'apparente, a meno che non sia ormeggiato in banchina), quindi l'elichino sarebbe solo per la velocità rispetto all'acqua.
Smonta/monta, pulisci, velocità rispetto al fondo/all'acqua, vediamo il GPS, ecc...bah...ora guardo solo il GPS che mi fornisce la velocità di spostamento rispetto al fondo (tanto il vento reale me lo scordo).
Ovvio, se avessi un'altra elettronica lo monterei (e lo smonterei pure tutte le volte che lascio la barca).
Idem anche io. Ho sentito però di un log che non ha bisogno di trasduttore. Qualcuno ne sa qualcosa?
Citazione:Ferian ha scritto:
Idem anche io. Ho sentito però di un log che non ha bisogno di trasduttore. Qualcuno ne sa qualcosa?
Non è che non ha trasduttore, non ha parti in movimento.
http://www.airmartechnology.com/2009/pro...8&manf=All
Tempo addietro se ne era parlato sul forum.
BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Ferian ha scritto:
Idem anche io. Ho sentito però di un log che non ha bisogno di trasduttore. Qualcuno ne sa qualcosa?
Non è che non ha trasduttore, non ha parti in movimento.
http://www.airmartechnology.com/2009/pro...8&manf=All
Tempo addietro se ne era parlato sul forum.
BV
Intendevo questo che invece non dovrebbe avere trasduttori. L'ho trovato ora sul web ma non ho idea di come funzioni. Qualcuno lo ha provato?
http://www.erregielettronica.it/home_it.html
Citazione:Ferian ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Ferian ha scritto:
Idem anche io. Ho sentito però di un log che non ha bisogno di trasduttore. Qualcuno ne sa qualcosa?
Non è che non ha trasduttore, non ha parti in movimento.
http://www.airmartechnology.com/2009/pro...8&manf=All
Tempo addietro se ne era parlato sul forum.
BV
Intendevo questo che invece non dovrebbe avere trasduttori. L'ho trovato ora sul web ma non ho idea di come funzioni. Qualcuno lo ha provato?
http://www.erregielettronica.it/home_it.html
Attenzione!!! Funziona esattamente come un GPS! quindi....