Citazione:umeghu ha scritto:
Già, ma a meno che non abbia un allarme per i bersagli che entrano nel cerchio di sicurezza,lo nvedo difficile da usare, radio al carteggio e timoniere in pozzetto.
la radio ha due allarmi, uno quando la distanza minima fra la due rotte è inferiore a un certo limite che si immette, uno quando il tempo di avvicinamento è inferiore a un certo limite; oltre agli allarmi della radio, puoi mettere l'allarme del cartografico, se lo si usa
io personalmente il cartografico lo uso solo in costiero,
(piccola parentesi, tanto per mostrare due carte) oddio 'uso', lui registra e poi quando vado a vedere ogni tanto trovo ste sorpresine,
, guarda un po' ste tracce...
nella prima ci siamo ormeggiati dove c'è la X, se è molto probabilmente un errore di datum (nonostante la carta fosse data in WGS84)...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
..nella seconda invece è tutto sballato molto più gravemente: la cartografia dell'allineamento di approccio era corretta, cioè seguendolo visivamente in realtà, la carta ci riportava proprio sopra; però una volta davanti all'ingresso del porto non tornava proprio più nulla, dentro ancora meno
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
a parte i disegnini, in altura il pc resta spento (salvo pochi minuti per posizione radio e meteo) quindi questa radio con AIS autonomo mi si adatta meglio rispetto alla navicom che fornisce i dati ais al cartografico
L'AIS di questa radio è solo ricevente
poi per carità, ci sono mille soluzioni alternative radio ais e compagnia tutte ugualmente valide, volevo solo indicare come questo apparecchio potesse essere particolarmente adatto a un certo tipo di navigazione
Citazione:umeghu ha scritto:
(...)
Nein!
Se transponder AIS deve essere omologato dal Ministero; [u] hanno una lista di cui conservo copia di quella dello scorso anno.[u]
In rete non ho trovato niente.
E' una lista che si ottiene con qualche domanda specifica indirizzata al Ministero?
Potrei avere una copia della tua?
Il modello è Navicom RT 650.
Sul sito Navicom puoi scaricare il catalogo pdf. Ho visto che c'è una novità, il modello RT 650 MOB, che oltre alle funzionalità DSC e AIS, ha incorporato anche il dispositivo MOB con il braccialetto. Sul sito Foxtrot Marine viene venduto a 330 euro (incluso MOB, braccialetti a parte).
Non male, ma sceglierei sempre ICOM.
Citazione:Messaggio di rob
In sostanza, se si naviga [u]senza cartografico [u] la radio comunque ha il suo piccolo display, se si ha il cartografico si ha un apparecchio che gli puo' fornire i dati, con un allarme un po' più forte del 'bip' del pc. In più c'è la radio
Già, ma a meno che non abbia un allarme per i bersagli che entrano nel cerchio di sicurezza,lo nvedo difficile da usare, radio al carteggio e timoniere in pozzetto.
Poi te la fai semplice che se emigrato, ma se è anche transponder deve essere OMOLOGATO dal ministero....
Ed inoltre l'uso del DSC prevede il superamento dell'esame al Ministero a Roma: da te/voi i CRR emessi sono oltre diecimila, da noi scommetto una birra che non ci sono più di 100 SRC emessi....
Citazione:umeghu ha scritto:
deve essere OMOLOGATO dal ministero....
Per precisione non è che deve essere omologato dal ministero (italiano).
Deve essere conforme alla direttiva 1999/5/EC (che è della comunità europea).
BV
PS: da quello che ho capito il VHF in questione è solo ricevitore AIS, quindi forse tutto il discorso non c'entra per nulla.
BV
L'anno scorso per circa 350 euro ho comprato un VHF Navicom, che oltre al ricevitore AIS ha la stazione remota cordless.
Interfacciato su un ingresso NMEA del cartografico, visualizza nome, posizione, rotta, e velocità. Se il cartografico lo prevede, i può attivare un alarme che suona ne caso in cui le rotte si incrociano ad una distanza inferiore a un valore impostato dall'utente.
Citazione:Messaggio di rob
(...) [color=purple]Produttore Standard Horizon, alias Yaesu, uno della trimurti Icom Yaesu Kenwood[color='purple]
Sulla scorta di questa frase e sulla base della Vostra esperienza, quale, tra le deduzioni seguenti, ritenete quella più veritiera?
La Standard Horizon è una marca <ul><li> non affidabile: simpatica l'idea ma è meglio che costruisca radiosveglie </li><li> affidabile: funziona davvero ma quell'altra è un'altra cosa </li><li> più che affidabile: questa marca sa il fatto suo </li><li> affidabilissima: spacca il c.lo ai decimi di frequenza d'onda della ICOM </li></ul>
O volevi scrivere 'LI MURTI' ...
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
deve essere OMOLOGATO dal ministero....
Per precisione non è che deve essere omologato dal ministero (italiano).
Deve essere conforme alla direttiva 1999/5/EC (che è della comunità europea).
BV
Nein!
Se [u]
transponder[u] AIS deve essere omologato dal Ministero; hanno una lista di cui conservo copia di quella dello scorso anno.
Citazione:umeghu ha scritto:
Nein!
Se [u]transponder[u] AIS deve essere omologato dal Ministero; hanno una lista di cui conservo copia di quella dello scorso anno.
Sarà, ma a bologna (malgrado il csb200 sia in quella lista) m'hanno chiesto copia della certificazione.
Vista quella m'hanno aggiornato la licenza radio (c'hanno messo un mese per dirmi che serviva la certificazione, ma quello è un dettaglio).
BV
Scusa, mi sapresti dire qlc di più sul tuo navicom?
modello, funzioni, costo.. ecc.?
grazie
Citazione:Messaggio di rob
Appena preso uno, penso fra i primi in europa ad averlo almenop cosi' mi ha detto l'importatore , il tempo di istallarlo e poi le prime impressioni
Spostata da Edolo per riorganizzazione forum
vorrei sapere se ci sono aggiornamenti. Chi l'ha preso si e' trovato bene?
Citazione:vadoavela ha scritto:
Citazione:Messaggio di rob
<
Appena preso uno, penso fra i primi in europa ad averlo almenop cosi' <mi ha detto l'importatore , il tempo di istallarlo e poi le prime impressioni
Spostata da Edolo per riorganizzazione forum
vorrei sapere se ci sono aggiornamenti. Chi l'ha preso si e' trovato bene?
dunque l'ho presa quando scritto, tenuta accesa direi in totale per 9-12 mesi *in continuo* giorno e notte (24/7 all'ammmericana
, tutto ok. La uso collegata al PC (quando il pc è acceso, oppure da sola in altura quando il pc è spento, la radio ha un allarme AIS che sveglierebbe un morto.
Sono tornato in barca dopo sei mesi, ha funzionato per qualche giorno, poi la funzionalità AIS ha smesso, non so per quale motivo. Tutto il resto funziona normalmente.
Ho contattato Standard Horizon, nonostante l'abbia comperata quasi due anni fa mi hanno detto nessun problema per la garanzia, visto che pero' ero lontano e non potevo aspettare l'andata e ritorno per la riparazione, ho suggerito: me ne prestate una mentre mi riparate la mia ?
Nessun problema: arrivato a casa ho trovato la loro radio di ricambio (l'hanno spedita *prima* che io spedissi loro la mia), ho spedito la mia da riparare, ora monto la loro fino a quando non tornero' in francia e recuperero' di nuovo la mia riparata.. gran pappardella per dire che anche se succede qualcosa sono molto reattivi. Più mille scuse 'Speriamo davvero che non le abbia causato troppi problemi, ci scusi, ecc ecc'
Insomma, si dovesse anche rompere definitivamente ne comprerei un'altra uguale. (Ho chiesto al tipo del dipertimento tecnico se avessero in programma una radio integrata con trasponder AIS ma mi ha detto che per ora non è previsto, peccato..)
I francesi in genere hanno più le radio ocean/navicom (integrate VHF e AIS RX), e per quel che sento mi sembra ne siano ugualmente contenti..
Citazione:bradipo ha scritto:
@rob
sei pronto a dare le tue impressioni su questo modello?
a me piace molto
la radio da sola per esempio di notte in altura, quando il cartografico lo spengo, lo schermino è piccolo ma si vedono bene i bersagli, le scale disponibili sono tante quindi si capisce bene
il collegamento al pc è facile, ci vuole solo un convertitore seriale/usb, il cartografico mostra tutto quanto ha ais attorno
punto interrogativo, l'allarme della radio si puo' impostare solo per TCPA e non CPA, e prende come massimo 10-15minuti (non ricordo ma siamo li'), magari se uno è in alto mare di notte in turno vorrebbe sapere anche se c'è qualcuno anche molto lontano, ma insomma direi punto secondario
fra un po' verrà fuori la radio VHF con ricetrasmitt. AIS integrato e allora si prenderà quella, per ora questo modello comunque fa più che bene il suo lavoro
@Maro
Il database è aggiornato al 18 luglio 2006
e il link inserito non funziona
@rob
sei pronto a dare le tue impressioni su questo modello?
A quale GPS lo hai connesso?
Il fatto che abbia un piccolo schermo per visualizzare i segnali AIS mi farebbe preferire il GX
La comodità del remote controller e di un MOB già di serie mi farebbe preferire il navicom
Il prezzo è più o meno lo stesso ...
Forse uno schermo di rispetto mi potrebbe essere più utile, due apparecchi completi, indipendenti ed interfacciabili.
Quello del segnale AIS non l'avevo pensato. Ora che ci penso su OpenCPN si settano le due velocità nelle due diverse finestre.
Che ne pensereste di questo per unire i vari segnali?
http://www.nextboat.it/menu/it/attrezzat...plexer.htm
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
...non voglio fare pubblicità,ma provate a vedere Navicom RT650 con AIS+Cordless+Mob max 8,io lo uso gia da un anno e ....grattatina ...davvero eccezionale