I Forum di Amici della Vela

Versione completa: manutenzione salpancora lofrans
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti, potete indicarmi dove acquistare i cuscinetti del salpancora tigher della lofrans, il rivenditore a fiumicino mi ha detto che il loro fornitore al momento ne e' sprovvisto e gli avrebbero mandato dei cuscinetti in inox!! a 50 euri al pezzo. buon vento
Citazione:Messaggio di freya
ciao a tutti, potete indicarmi dove acquistare i cuscinetti del salpancora tigher della lofrans, il rivenditore a fiumicino mi ha detto che il loro fornitore al momento ne e' sprovvisto e gli avrebbero mandato dei cuscinetti in inox!! a 50 euri al pezzo. buon vento

E provare in un negozio di cuscinetti con in mano i vecchi?

Non credo che la Lofrans si faccia in casa i cuscinetti!

Probabilmente i cuscinetti per uso meccanico, come sempre, costano una frazione esigua di quelli 'per la nautica'....e sono eguali!

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Messaggio di freya
ciao a tutti, potete indicarmi dove acquistare i cuscinetti del salpancora tigher della lofrans, il rivenditore a fiumicino mi ha detto che il loro fornitore al momento ne e' sprovvisto e gli avrebbero mandato dei cuscinetti in inox!! a 50 euri al pezzo. buon vento

E provare in un negozio di cuscinetti con in mano i vecchi?

Non credo che la Lofrans si faccia in casa i cuscinetti!

Probabilmente i cuscinetti per uso meccanico, come sempre, costano una frazione esigua di quelli 'per la nautica'....e sono eguali!

Big GrinBig GrinBig Grin
sicuramente seguiro' il tuo consiglio solo mi lascia perplesso la faccenda dei cuscinetti inox?
Hai già preparato la letterina per Babbo Natale?
[:141][:141][:141][:141]
I cuscinetti della SKF esistono di tutte le misure ed anche inox. Se con un calibro prendi le misure e vai sul loro sito, trovi tutto: BV
caro freia se hai i cuscinetti in mano, devi andare a via Casilina 57 Roma e sicuramente li trovi 'la casa del cuscinetto'.
i cuscinetti ancora li devo smontare, ma secondo voi e' meglio montare cuscinetti inox? grazie per la consulenza
mario
i cuscinetti montati da Lofrans in origine non sono inox, perchè li vuoi mettere inox?
Citazione:megalodon ha scritto:
i cuscinetti montati da Lofrans in origine non sono inox, perchè li vuoi mettere inox?
ciao megalodon io non vorrei mettere cuscinetti diversi da quelli originali (anche se commerciali), ma la lofran per telefono mi ha detto che al momento ne erano sprovvisti pertanto mi avrebbero fatto avere quelli in inox che monta un altro tipo di salpa ma dalle stesse dimensioni!! sinceramente non so che cosa sia meglio anche perche inox con lega alluminio mi sembra poco simpatico! aiutatemi a capire
grazie mario
se non trovi, una strada alternativa è http://www.svb.de , dal sito lofran's ti prendi i numeri delle parti che ti servono dagli esplosi, glieli chiedi a loro (svb) e ti mandano tutto ciò che vuoi; ho preso tre kit e non mi sono neanche chiesto se ci fossero meno cari altrove (pagati qualche euro, a casa in due giorni)

almeno dall'estero funziona Smile
Citazione:rob ha scritto:
se non trovi, una strada alternativa è http://www.svb.de , dal sito lofran's ti prendi i numeri delle parti che ti servono dagli esplosi, glieli chiedi a loro (svb) e ti mandano tutto ciò che vuoi; ho preso tre kit e non mi sono neanche chiesto se ci fossero meno cari altrove (pagati qualche euro, a casa in due giorni)

almeno dall'estero funziona Smile

grazie dll'info rob vado subito a vedere nel sitoBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:freya ha scritto:
vado subito a vedere nel sitoBig GrinBig GrinBig Grin


magari guarda anche qualcuno in italia che forse è più rapido, dall'estero svb è spesso un intermediario molto efficiente ma specie dalla lofran's si può presupporre che direttamente in italia si possa trovare più facilmente [?]

bv
Non so che salpa hai, ma la Lofrans usa tutti materiali standard, che trovi presso qualsiasi buon rivenditore di cuscinetti.
Rivolgiti lì, l'unico pezzo che forse non troverai è un paraolio, che è usato solo negli usa, e che al limite non cambi.
Il riduttore è stagno, i componenti lavorano in bagno d'olio o grasso filante, l'inox, imho, non serve.
Anche io ho un Tiger Lofrans e mi associo alla maggioranza: smonta i cuscinetti, vai a via Casilina e comprali delle stesse misure e tipo e di buona marca (SKF).
L'inox non serve, anzi meglio un acciaio duro.
Ma prima di tutto: sei sicuro che occorra cambiarli? Quali? Era rimasto a secco di olio e grasso?
grazie di nuovo a tutti per i consigli sicuramente se ci sara' bisogno (oggi smonto il salpa) sostituiro' i cuscinetti comprandoli a via casilina non inox come anche a me sembrava non necessario se non addirittura controproducente!
ciao mario Big Grin
URL di riferimento